Pagina 1 di 2

Canon extender

MessaggioInviato: 11 mar 2009, 2:00
da donatella
Ho una Canon EOS 40D, che uso con uno zoom Canon 100-400 IS f/4-5.6
Ho comprato un extender 1.4x da utilizzare insieme a quello.
Non funziona l'autofocus.
Sulla scheda tecnica che trovo sul sito Canon (www.Canon.it) è precisato che la messa a fuoco non funziona con apertura superiore a 5.6 il che significa che son fregata (e grazie tante al negoziante che me l'ha venduto...), perchè non è utilizzabile quando sono a 400mm (potrei sempre usare il fuoco manuale, ma mi sembra un'utopia, visti i soggetti...!). Dunque però l'autofocus dovrebbe funzionare quando - a 100mm - ho un'apertura di 4. E invece no. Non funziona.
Al centro assistenza Canon non sanno cosa dirmi. O meglio: mi dicono di comprare la Canon 1D, che con quella funziona (carini, eh? costa giusto giusto un'ideuzza...)
Insomma, tutto questo sproloquio per sapere se qualcuno di voi ha mai avuto il mio problema, se il mio extender è difettoso, o se non posso rimediare in altro modo.
Penso che - presto o tardi nella mia vita - comprerò il 300 IS f/2.8, ma non vorrei avere brutte sorprese anche lì e scoprire che con la Canon 40D c'è poi qualche strana incompatibilità.

Help, please!

:((

Re: Canon extender

MessaggioInviato: 11 mar 2009, 10:25
da bel_riose
di canon non so, ma sulla nikon i teleconverter funzionano solo con l'apertura f/2.8. Proprio hanno una sporgenza per cui è impossibile montarli sugli altri obiettivi. Credo che canon segua lo stesso principio più o meno: i TC si usano solo sugli obiettivi da 5000 euro in su.
Parrebbero esserci teleconverter di altre marche che funzionano su tutti, su ebay si trovano, ma non ho esperienza diretta.

Direi che quello che è capitato a te è verosimile, purtroppo (e mi sembra strano che con la 1D funzioni, tra l'altro).

Re: Canon extender

MessaggioInviato: 11 mar 2009, 11:56
da maudoc
Non so se ho capito...

... ma io ho una Canon 350 (quindi vecchiotta), un 300 f4, un moltiplicatore 1,4x e ... va tutto
so che se avessi preso il 2x con la mia 350 non avrei avuto gli automatismi, ma con l'1,4x sì

ciao

Re: Canon extender

MessaggioInviato: 11 mar 2009, 15:52
da mcorte
E' una "scocciatura" famosa e risaputa...purtroppo da F8 l'autofocus non riesce più a funzionare con una fotocamera che non sia FF, funziona solo fino a F5.6.

Ma c'è il famoso trucco dello scotch: se metti un pezzettino di scotch sopra i contatti dell'obiettivo (non delll'extender), quindi sui primi tre piccoli, non partendo dal contatto lungo, dovresti essere in grado di poter utilizzare l'autofocus perchè in questo modo "inganni" la macchina.

Non è il massimo comunque perchè così facendo l'AF non è più così preciso, e spesso si incappa in problemi di Front / Back Focus....ma tant'è, almeno si recupera in parte l'AF che non è poco...

Ricordo di aver trovato in rete la descrizione precisa della procedura con tanto di foto, ma non la trovo più..se dovessi trovarla la aggiungerò qui.

Ciao!

Re: Canon extender

MessaggioInviato: 11 mar 2009, 20:19
da glaucovicario
Ciao, con la 40D (come sulla 50D e tutte le altre con sensore tipo aps) l'autofocus funziona fino a diaframma 5,6, quindi funzionano bene anche con il 300/4 ed 1,4x (ovviamente non con il 2x). Oltre f5,6 l'autofocus funziona non solo sulla FF ma anche sulla 1D markIII.
ciao
Glauco

Re: Canon extender

MessaggioInviato: 11 mar 2009, 20:45
da donatella
(whiteflag) grazie a tutii!

Re: Canon extender

MessaggioInviato: 11 mar 2009, 21:58
da gefa
Ti segnalo questo link
http://www.fredmiranda.com/TipsPage/
dove puoi vedere dove applicare il nastro adesivo

Possiedo una canon 350d con un 400 ef che uso normalmente con il moltiplicatore 1,4

Alcune mie foto fatte con il moltiplicatore le trovi nela gallery ebn (es. falco cuculo, strillozzo, chiurlo maggiore)

Ciao.
Giuseppe Fiorella

Re: Canon extender

MessaggioInviato: 16 apr 2009, 14:32
da fabriziogiudici
Arrivo un po' in ritardo, ma vorrei correggere l'informazione errata sulle Nikon: i TC si possono montare su obiettivi di qualsiasi apertura e tendono a funzionare sempre. In particolare, io ho un 1.4x e un 2x che uso su un AFS 300 f/4, arrivando quindi ad aperture f/5.6 e f/8. L'autofocus parte sempre, con il 1.4x (f/5.6) funziona praticamente sempre, con il 2x (f/8) dipende dalle situazioni (da quanta luce ambiente e da quanto contrastato è il soggetto). Ho fatto belle foto con questa combinazione a f/8. Da un anno a questa parte non sono riuscito più ad usare il 2x con il 300 f/4 per problemi contingenti (stranamente tende ad ossidarsi facilmente e i contatti non funzionano bene; ad ogni ripulita va solo per pochi minuti; probabilmente devo trovare un miglior prodotto per pulirli).

Re: Canon extender

MessaggioInviato: 1 mag 2009, 19:47
da ginovet2
ciao, per quanto ho letto su un forum di fotografi i TC non funzionano su obiettivi di scarsa qualità ( e non è il tuo caso) e , ed è il tuo caso, su gli zoom :head: ! ringrazia il solerte venditore

Re: Canon extender

MessaggioInviato: 4 mag 2009, 8:58
da donatella
ginovet ha scritto:ciao, per quanto ho letto su un forum di fotografi i TC non funzionano su obiettivi di scarsa qualità ( e non è il tuo caso) e , ed è il tuo caso, su gli zoom :head: ! ringrazia il solerte venditore


Già, a meno di non avere un diverso sistema di autofocus, presente solo nella Canon 1D. Ho avuto una lunga conversazione telefonica con un tecnico Canon...
Che dire? Cercando di trovare un lato positivo, almeno ho una scusa valida (?) per comprarmi -prima o poi- un altro obiettivo più bello...ehm ehm...

Grazie di tutti i consigli.


:kiss: