Canon extender

Parliamo di registrazione audio, fotografia tradizionale, filmati ecc...

Canon extender

Messaggioda donatella » 11 mar 2009, 2:00

Ho una Canon EOS 40D, che uso con uno zoom Canon 100-400 IS f/4-5.6
Ho comprato un extender 1.4x da utilizzare insieme a quello.
Non funziona l'autofocus.
Sulla scheda tecnica che trovo sul sito Canon (www.Canon.it) è precisato che la messa a fuoco non funziona con apertura superiore a 5.6 il che significa che son fregata (e grazie tante al negoziante che me l'ha venduto...), perchè non è utilizzabile quando sono a 400mm (potrei sempre usare il fuoco manuale, ma mi sembra un'utopia, visti i soggetti...!). Dunque però l'autofocus dovrebbe funzionare quando - a 100mm - ho un'apertura di 4. E invece no. Non funziona.
Al centro assistenza Canon non sanno cosa dirmi. O meglio: mi dicono di comprare la Canon 1D, che con quella funziona (carini, eh? costa giusto giusto un'ideuzza...)
Insomma, tutto questo sproloquio per sapere se qualcuno di voi ha mai avuto il mio problema, se il mio extender è difettoso, o se non posso rimediare in altro modo.
Penso che - presto o tardi nella mia vita - comprerò il 300 IS f/2.8, ma non vorrei avere brutte sorprese anche lì e scoprire che con la Canon 40D c'è poi qualche strana incompatibilità.

Help, please!

:((
Donatella Calvi
EBN 127
Torino

Immagine
Avatar utente
donatella
fellow birder
fellow birder
 
Messaggi: 175
Iscritto il: 29 ago 2008, 1:02
Località: Torino

Re: Canon extender

Messaggioda bel_riose » 11 mar 2009, 10:25

di canon non so, ma sulla nikon i teleconverter funzionano solo con l'apertura f/2.8. Proprio hanno una sporgenza per cui è impossibile montarli sugli altri obiettivi. Credo che canon segua lo stesso principio più o meno: i TC si usano solo sugli obiettivi da 5000 euro in su.
Parrebbero esserci teleconverter di altre marche che funzionano su tutti, su ebay si trovano, ma non ho esperienza diretta.

Direi che quello che è capitato a te è verosimile, purtroppo (e mi sembra strano che con la 1D funzioni, tra l'altro).
Edoardo Conti
Torino - Cuneo
bel_riose
young birder
young birder
 
Messaggi: 29
Iscritto il: 7 gen 2009, 14:38
Località: Torino

Re: Canon extender

Messaggioda maudoc » 11 mar 2009, 11:56

Non so se ho capito...

... ma io ho una Canon 350 (quindi vecchiotta), un 300 f4, un moltiplicatore 1,4x e ... va tutto
so che se avessi preso il 2x con la mia 350 non avrei avuto gli automatismi, ma con l'1,4x sì

ciao
maudoc
Maurizio Sighele

Immagine
Immagine Immagine RareBirdAlertIT: SMS per il twitching!
Avatar utente
maudoc
expert birder
expert birder
 
Messaggi: 838
Iscritto il: 1 ago 2008, 17:04
Località: Verona

Re: Canon extender

Messaggioda mcorte » 11 mar 2009, 15:52

E' una "scocciatura" famosa e risaputa...purtroppo da F8 l'autofocus non riesce più a funzionare con una fotocamera che non sia FF, funziona solo fino a F5.6.

Ma c'è il famoso trucco dello scotch: se metti un pezzettino di scotch sopra i contatti dell'obiettivo (non delll'extender), quindi sui primi tre piccoli, non partendo dal contatto lungo, dovresti essere in grado di poter utilizzare l'autofocus perchè in questo modo "inganni" la macchina.

Non è il massimo comunque perchè così facendo l'AF non è più così preciso, e spesso si incappa in problemi di Front / Back Focus....ma tant'è, almeno si recupera in parte l'AF che non è poco...

Ricordo di aver trovato in rete la descrizione precisa della procedura con tanto di foto, ma non la trovo più..se dovessi trovarla la aggiungerò qui.

Ciao!
Marco Cortemiglia
Avatar utente
mcorte
fellow birder
fellow birder
 
Messaggi: 117
Iscritto il: 5 set 2008, 17:46
Località: Voghera (pv)

Re: Canon extender

Messaggioda glaucovicario » 11 mar 2009, 20:19

Ciao, con la 40D (come sulla 50D e tutte le altre con sensore tipo aps) l'autofocus funziona fino a diaframma 5,6, quindi funzionano bene anche con il 300/4 ed 1,4x (ovviamente non con il 2x). Oltre f5,6 l'autofocus funziona non solo sulla FF ma anche sulla 1D markIII.
ciao
Glauco
glaucovicario
young birder
young birder
 
Messaggi: 7
Iscritto il: 8 feb 2009, 21:43

Re: Canon extender

Messaggioda donatella » 11 mar 2009, 20:45

(whiteflag) grazie a tutii!
Donatella Calvi
EBN 127
Torino

Immagine
Avatar utente
donatella
fellow birder
fellow birder
 
Messaggi: 175
Iscritto il: 29 ago 2008, 1:02
Località: Torino

Re: Canon extender

Messaggioda gefa » 11 mar 2009, 21:58

Ti segnalo questo link
http://www.fredmiranda.com/TipsPage/
dove puoi vedere dove applicare il nastro adesivo

Possiedo una canon 350d con un 400 ef che uso normalmente con il moltiplicatore 1,4

Alcune mie foto fatte con il moltiplicatore le trovi nela gallery ebn (es. falco cuculo, strillozzo, chiurlo maggiore)

Ciao.
Giuseppe Fiorella
Giuseppe Fiorella
Bisceglie (BT)
Immagine
gefa
fellow birder
fellow birder
 
Messaggi: 144
Iscritto il: 9 set 2008, 19:57
Località: Bisceglie

Re: Canon extender

Messaggioda fabriziogiudici » 16 apr 2009, 14:32

Arrivo un po' in ritardo, ma vorrei correggere l'informazione errata sulle Nikon: i TC si possono montare su obiettivi di qualsiasi apertura e tendono a funzionare sempre. In particolare, io ho un 1.4x e un 2x che uso su un AFS 300 f/4, arrivando quindi ad aperture f/5.6 e f/8. L'autofocus parte sempre, con il 1.4x (f/5.6) funziona praticamente sempre, con il 2x (f/8) dipende dalle situazioni (da quanta luce ambiente e da quanto contrastato è il soggetto). Ho fatto belle foto con questa combinazione a f/8. Da un anno a questa parte non sono riuscito più ad usare il 2x con il 300 f/4 per problemi contingenti (stranamente tende ad ossidarsi facilmente e i contatti non funzionano bene; ad ogni ripulita va solo per pochi minuti; probabilmente devo trovare un miglior prodotto per pulirli).
Fabrizio Giudici, EBN 167 (LiguriaBirding)
http://stoppingdown.net
Avatar utente
fabriziogiudici
birder
birder
 
Messaggi: 372
Iscritto il: 8 set 2008, 9:37
Località: Genova, Milano

Re: Canon extender

Messaggioda ginovet2 » 1 mag 2009, 19:47

ciao, per quanto ho letto su un forum di fotografi i TC non funzionano su obiettivi di scarsa qualità ( e non è il tuo caso) e , ed è il tuo caso, su gli zoom :head: ! ringrazia il solerte venditore
Impara a volerti bene, a prenderti cura di te stesso,a volere bene a chi ti vuole bene. Il segreto non è prendersi cura delle farfalle ma del giardino, affinché le farfalle vengano a te. Alla fine troverai non chi stavi cercando, ma chi stava cercando te
Avatar utente
ginovet2
fellow birder
fellow birder
 
Messaggi: 225
Iscritto il: 7 mar 2009, 23:31
Località: lido di camaiore

Re: Canon extender

Messaggioda donatella » 4 mag 2009, 8:58

ginovet ha scritto:ciao, per quanto ho letto su un forum di fotografi i TC non funzionano su obiettivi di scarsa qualità ( e non è il tuo caso) e , ed è il tuo caso, su gli zoom :head: ! ringrazia il solerte venditore


Già, a meno di non avere un diverso sistema di autofocus, presente solo nella Canon 1D. Ho avuto una lunga conversazione telefonica con un tecnico Canon...
Che dire? Cercando di trovare un lato positivo, almeno ho una scusa valida (?) per comprarmi -prima o poi- un altro obiettivo più bello...ehm ehm...

Grazie di tutti i consigli.


:kiss:
Donatella Calvi
EBN 127
Torino

Immagine
Avatar utente
donatella
fellow birder
fellow birder
 
Messaggi: 175
Iscritto il: 29 ago 2008, 1:02
Località: Torino

Prossimo

Torna a Audio, Photo & Video

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 2 ospiti

cron