Pagina 1 di 2

In arrivo le compatte con supertele

MessaggioInviato: 14 gen 2009, 22:29
da gbonora
Salve, questa tornata di censimenti IWC mi ha sollecitato una riflessione, mi piacerebbe sentire qualche parere.
Premetto che non sono un patito della fotografia, per le foto che faccio uso una compatta con zoom 12x, non vado a caccia di novità, però ho letto da poco di una Kodak da 12 megapixel con zoom a 24x, in commercio da primavera a 399€, poi di una Olympus con caratteristiche più o meno equivalenti e zoom a 26x. Ovviamente chi vuol fare belle foto da pubblicare dovrà evitarle, ma io sto pensando a cosa può voler dire per i censimenti e anche per i nostri report. E' vero che la foto è un qualcosa in più di cui non bisogna abusare, e bisogna abituarsi a riconoscere (e a contare!) bene gli uccelli sul campo, ma oltre alla funzione didattica (p.es. forum Identificazione) e alla possibilità di condividere gli inevitabili dubbi e ragionamenti (p.es. il thread aperto da Menotti in lista sugli zigoli golarossa), mi sembra che ci sia un risvolto più 'scientifico' non trascurabile. Già qualcuno (non ricordo chi, adesso non ho il tempo di controllare, non ricordo nemmeno se qui o in lista) diceva "se non lo fotografo è come se non l'avessi visto" ... probabilmente scherzando o comunque esagerando, ma se queste compatte arrivano a dare un risultato decente con una spesa dell'ordine di quella di un buon binocolo, che succede? (a parità di costo, vedremo sempre più 'compatta e Nikon Monarch' invece di 'Swarowski o Leitz' e basta ...?)
Secondo me succede che i report (e magari i censimenti) saranno sempre più 'illustrati', e anche che ci sarà più lavoro 'a casa' come già è successo con Internet: se sul campo ho un dubbio e poco tempo mi riservo di tornarci su guardando la foto. Perdita di skill per insufficiente allenamento al riconoscimento sul campo? Sì, ma in compenso più risultati (più zone censite), e più certi.
Cosa ne pensate?

Re: In arrivo le compatte con supertele

MessaggioInviato: 14 gen 2009, 23:00
da Andy Nicoli
gbonora ha scritto:Cosa ne pensate?

Che le foto sono molto importanti.
Anch'io tento sempre di fotografare (in digiscoping) gli uccelli interessanti che mi capitano a tiro. Anche per il piacere di condividere l'osservazione con gli altri.
Però i particolari osservati SUL CAMPO sono spesso essenziali e non è sempre possibile "fissarli" in una foto :yes:

:hello:

Re: In arrivo le compatte con supertele

MessaggioInviato: 15 gen 2009, 15:58
da KTF
Io le trovo di estrema utilità, ad esempio durante il recente IWC al Lago di Garda (sponda veronese), ho fotografato con la mia "bridge" ("anello di congiunzione-ponte" tra le compatte e le reflex digitali) un grosso flock di Folaghe (Fulica atra) che stava per involarsi...poi semplicemente mi sono messo a schermo a contare i puntini.

Immagine

Tratta da:
http://static.blogo.it/clickblog/olympussp570.jpg

Re: In arrivo le compatte con supertele

MessaggioInviato: 17 gen 2009, 16:46
da anna
insomma a forza di veder foto mi sta venendo voglia di procurarmi qualcosa. l'ho sempre evitato perché so che induce dipendenze molto costose; ma questa, segnalata appunto da giampaolo, mi tenta assai.
http://www.hwupgrade.it/news/fotografia-digitale/olympus-sp-590uz-da-grandangolo-a-supertele-in-26x_27635.html

posto che solo una reflex può dare immagini limpide come certe che vedo qui, non capisco che qualità possa saltar fuori da quel sensore. qualcuno ha qualche immagine campione per farmi un'idea?
naturalmente qualunque parere è mooolto benvenuto (flowers)

Re: In arrivo le compatte con supertele

MessaggioInviato: 17 gen 2009, 19:37
da KTF
anna ha scritto:posto che solo una reflex può dare immagini limpide come certe che vedo qui, non capisco che qualità possa saltar fuori da quel sensore)


Che sensore?

Una reflex è sempre una reflex, ma anche le compatte supertele ti possono regalare belle immagini...

Immagine

Re: In arrivo le compatte con supertele

MessaggioInviato: 17 gen 2009, 23:10
da anna
kappa, mi conforta che tu ti ci trovi bene; e se la qualità è questa, bè a me avanza! poi resta sempre da beccare il frusone... intendevo dire beccofrusonare il... insomma mi hai capito.

quanto al sensore: io non so nemmeno cosa voglia dire! ma mi pareva che questo suscitasse la maggior parte delle perplessità che ho trovato cercando qua e là.

Il sensore della nuova Olympus super zoom è un CCD da 12 megapixel.
Le nuove modalità scena comprendono esposizioni multiple, sfocatura dello sfondo, birdwatching
Il range della sensibilità permette al fotografo di arrivare a 1600 ISO.

in che consisterà mai questa modalità BW, la tua ce l'ha? puzza un po' da specchietto per allodole, tanto per restare in tema.
su un altro sito trovo :wow: :
il convertitore TCON-17 (con adattatore CLA-11), che porta la focale massima a 1149 mm. Se invece si combinano zoom ottico e zoom digitale 5x si raggiunge il valore 130x (26 x 5), ovvero 3380 mm, quasi 4 m (sacrificando un po' di qualità perché lo zoom digitale “inventa” pixel virtuali).

mi chiedo quanto sia praticabile in concreto.
una cosa che mi piace è che permette anche di andare completamente sul manuale: una magari s'impigrisce facilmente, ma mi ricorderà la mia amata OM-1 di... uh, un po' di tempo fa :-> .

Re: In arrivo le compatte con supertele

MessaggioInviato: 17 gen 2009, 23:14
da gbonora
Non c'è dubbio che anche una compatta possa dare delle belle soddisfazioni. Io uso una non più nuovissima Panasonic FZ-20 da 5 megapixel e mi basta. Ma, come ho detto ad Anna, la differenza di qualità con una reflex si vede: mai provato di riprendere lo stesso soggetto gomito a gomito con un birdphotographer e di confrontare i risultati?
Tornando a questi annunci (a proposito, se volete fare una ricerca si chiamano Olympus SP-590UZ, già sul sito italiano del produttore, e Kodak Z980, e magari ne staranno arrivando altre), bisognerà poi vedere anche se questi superzoom non penalizzerano ulteriormente la qualità. Vedo che partono da grandangoli molto spinti (perciò i 24-26X, rispetto alla focale normale sono in realtà la metà) ... io sapevo che le maggiori difficoltà tecniche nella costruzione di obiettivi zoom era di integrare le focali corte, piuttosto che le lunghe: sono superate, o si è pensato che l'uso a cui sono destinate (di documentazione veloce, promemoria, appunti multimediali ...) renderà accettabile il compromesso e comuque commerciabile il prodotto?
Vedremo ...

Re: In arrivo le compatte con supertele

MessaggioInviato: 18 gen 2009, 13:09
da KTF
Un altro motivo per cui ritengo estremamente utili queste macchienette è perchè da una situazione così:

Immagine

Si puo passare ad una situzione così:

Immagine

Re: In arrivo le compatte con supertele

MessaggioInviato: 18 gen 2009, 21:14
da anna
miiiii... ! stai dicendo che questa è la... uh, gittata o come si dice dello zoom? è quella combinazione che leggevo, di zoom ottico+ digitale?
a questo punto uno fa a meno di portarsi binocolo o cannocchiale, immagino. o no?

p.s.: proprio bella la foto dei beccofrusoni, non te l'avevo ancora detto credo

Re: In arrivo le compatte con supertele

MessaggioInviato: 18 gen 2009, 23:15
da KTF
anna ha scritto:miiiii... ! stai dicendo che questa è la... uh, gittata o come si dice dello zoom? è quella combinazione che leggevo, di zoom ottico+ digitale?
a questo punto uno fa a meno di portarsi binocolo o cannocchiale, immagino. o no?

p.s.: proprio bella la foto dei beccofrusoni, non te l'avevo ancora detto credo


Ha un 20 x di ingrandimento.

Direi che non sostituisce binocolo o cannocchiale (anche perchè servono a "fare cose diverse"; non posso osservare con una fotocamera...), ma comunque è sempre comoda come mezzo per documentare.

Nello caso della foto sopra postata (Porto di Catania con centinaia, tra le altre specie, di Zafferani) avevo con me anche un molto portatile 10x25 Leica, ma è stata l'Olympus a togliermi ogni dubbio sulla coretta lettura dell'anello in PVC.