a quale priorità dare la priorità ?

Parliamo di registrazione audio, fotografia tradizionale, filmati ecc...

a quale priorità dare la priorità ?

Messaggioda ginovet2 » 5 mar 2012, 23:35

ciao a tutti, sono un appassionato di caccia fotografica agli uccelli, e non è certamente facile soprattutto quando in volo. vorrei sapere da voi se usate la modalita priorità di tempi o di diaframma ? pensate una possa essere più utile dell'altra per i soggetti in volo, ?

ciao
gino
Impara a volerti bene, a prenderti cura di te stesso,a volere bene a chi ti vuole bene. Il segreto non è prendersi cura delle farfalle ma del giardino, affinché le farfalle vengano a te. Alla fine troverai non chi stavi cercando, ma chi stava cercando te
Avatar utente
ginovet2
fellow birder
fellow birder
 
Messaggi: 225
Iscritto il: 7 mar 2009, 23:31
Località: lido di camaiore

Re: a quale priorità dare la priorità ?

Messaggioda mcorte » 6 mar 2012, 11:17

Ci sarebbero mille cose da dire, dipende dalla situazione in cui ti trovi, da punto di ripresa, dalla luce ecc.

La priorità di diaframma, impostando un diaframma aperto al massimo, ti permette di ridurre la profondità di campo e avere dei tempi rapidi, ma potrebbe essere necessario alzare gli ISO.
La priorità di tempi la userei solo quando c'è tanta luce, ad esempio per fotografare un rapace che volteggia in cielo, impostando tempi molto alti (almeno 1/1000) e sovraesponendo per non bruciare i dettagli.

Ti consiglio di acquistare lo speciale "Fotografare la natura" di Digital Camera Magazine, è uscito a febbraio ma magari lo trovi ancora, un'ottima guida con tanti consigli pratici, anche per la fotografia agli uccelli.
Marco Cortemiglia
Avatar utente
mcorte
fellow birder
fellow birder
 
Messaggi: 117
Iscritto il: 5 set 2008, 17:46
Località: Voghera (pv)

Re: a quale priorità dare la priorità ?

Messaggioda Fratino » 8 mar 2012, 20:00

CIao,
ti consiglio anche 'Fotografare gli uccelli' di V.Altieri. L'ho preso ed è fatto molto bene...me lo sono letto in meno di un ora e da molti consigli utili.
Io di solito fotografo con priorità di Diaframma per le bestioline che sono ferme o comunque si muovono poco. Altrimenti imposto il tempo di scatto.

Ciaociao
Mauro Mencarelli
Studio Naturalistico Diatomea
Senigallia -AN-
Avatar utente
Fratino
birder
birder
 
Messaggi: 305
Iscritto il: 22 nov 2010, 10:16

Re: a quale priorità dare la priorità ?

Messaggioda fabriziogiudici » 19 mar 2012, 21:37

Io ormai da anni vado in modalità auto ISO per cui posso impostare sia il diaframma che il tempo di scatto (assegnati alle due rotelle di regolazione, in modo che posso cambiare entrambi molto velocemente). Bisogna stare solo attenti a non andare troppo in su con gli ISO (però man mano che passa il tempo le macchine sono in grado di prestazioni sempre superiori anche a ISO alti), quindi è fondamentale, per questa tecnica, che la macchina abbia l'indicazione degli ISO nel mirino.

La mia esperienza è che è più probabile che mi ritrovo foto mosse che non sfuocate, per cui mi concentro più sul tempo di scatto, assicurandomi di chiudere il diaframma di poco per migliorare la nitidezza dell'obiettivo (lavorando con una combinazione con teleconvertitore che non da' il massimo "tutto aperto").
Fabrizio Giudici, EBN 167 (LiguriaBirding)
http://stoppingdown.net
Avatar utente
fabriziogiudici
birder
birder
 
Messaggi: 372
Iscritto il: 8 set 2008, 9:37
Località: Genova, Milano

Re: a quale priorità dare la priorità ?

Messaggioda KTF » 29 mar 2012, 12:34

ginovet2 ha scritto:ciao a tutti, sono un appassionato di caccia fotografica agli uccelli


E' solo semantica, ma personalmente mi piace più chiamare la pratica fotografia naturalistica...
Karol Tabarelli de Fatis - EBN 109
Last lifers: Sabine's gull (Xema sabini)
https://www.flickr.com/photos/ktdf/
Avatar utente
KTF
virtual forum birder
virtual forum birder
 
Messaggi: 2265
Iscritto il: 13 set 2008, 9:48

Re: a quale priorità dare la priorità ?

Messaggioda ginovet2 » 29 mar 2012, 13:43

KTF ha scritto:
ginovet2 ha scritto:ciao a tutti, sono un appassionato di caccia fotografica agli uccelli


E' solo semantica, ma personalmente mi piace più chiamare la pratica fotografia naturalistica...


ciao, già avevi fatto questa considerazione alcuni anni fà. mi permetto di dissentire, quando vado a giro, io vado a caccia di sensazioni, di colori, di immagini , questa è per me caccia fotografica. quelli con i fucili, mitragliatrici vanno alla guerra con l'avifauna :evil: la parola caccia nel parlato corrente ha una valenza tendenzialmente negativa, ma sta a noi far cambiare le cose.

ps ti ringrazio per il lavoro che fai per EBN :icon_e_wink
Impara a volerti bene, a prenderti cura di te stesso,a volere bene a chi ti vuole bene. Il segreto non è prendersi cura delle farfalle ma del giardino, affinché le farfalle vengano a te. Alla fine troverai non chi stavi cercando, ma chi stava cercando te
Avatar utente
ginovet2
fellow birder
fellow birder
 
Messaggi: 225
Iscritto il: 7 mar 2009, 23:31
Località: lido di camaiore


Torna a Audio, Photo & Video

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 2 ospiti