macchina fotografica

Parliamo di registrazione audio, fotografia tradizionale, filmati ecc...

macchina fotografica

Messaggioda ferdinando » 23 giu 2011, 21:07

Ciao piu passa il tempo piu' mi appassiona il mondo naturalistico.Vorrei acquistare una macchina fotografica per immortalare il mondo degli uccelli in particolare,mi consigliate una reflex per un neofita come me senza esagerare nel prezzo?
''mi piacerebbe fotografare uccelli come passeriformi.
Grazie
ferdinando
fellow birder
fellow birder
 
Messaggi: 240
Iscritto il: 13 gen 2011, 15:47

Re: macchina fotografica

Messaggioda ferdinando » 25 giu 2011, 11:55

GRAZIE DELLA VOSTRA DISPONIBILITA' eppure avevo chiesto un consiglio :evil:
ferdinando
fellow birder
fellow birder
 
Messaggi: 240
Iscritto il: 13 gen 2011, 15:47

Re: macchina fotografica

Messaggioda Angmar » 25 giu 2011, 12:35

Abbi pazienza Ferdinando. In questo periodo il forum non è molto frequentato in generale, il periodo non è dei più movimentati. Se a questo aggiungi che solo una parte dei frequentatori si occupa di fotografia... :icon_e_wink
Fabiano Fabbrucci
EBN 051
Immagine
Avatar utente
Angmar
Moderatore
Moderatore
 
Messaggi: 818
Iscritto il: 29 ago 2008, 15:18
Località: Figline V.no (FI)

Re: macchina fotografica

Messaggioda ferdinando » 25 giu 2011, 13:19

scusatemi e che non vedo l'ora di fotografare qualkosa aspettero ciao :icon_e_smile
ferdinando
fellow birder
fellow birder
 
Messaggi: 240
Iscritto il: 13 gen 2011, 15:47

Re: macchina fotografica

Messaggioda fabriziogiudici » 27 giu 2011, 23:12

Se vuoi fotografare uccelli, specialmente passeriformi, il problema non è la macchina, ma l'obiettivo. Con "problema" intendo i soldi da spendere :icon_cool

Personalmente sono nikonista, ma in termini generici il consiglio si può formulare con i seguenti punti:

1. Vai su Nikon o Canon
2. Vai su un 300mm f/4 + teleconvertitore 1.7x o 2x (io mi riferisco a modelli Nikon, ma Canon ha sicuramente equivalenti; se non erro aveva anche uno zoom 100-400 a- mi sembra che ne abbia parlato spesso Art Morris, uno dei photobirder più noti - che potresti trovare usato). Nikon dovrebbe ancora avere il vantaggio di essere in grado di mettere a fuoco automatico un obiettivo f/4 con un convertitore 2x (nel senso che lo fa di sicuro, credo che Canon invece non sia in grado).
3. Visto che il punto precedente comporta una spesa di circa 2000 euro, potresti risparmiare sul corpo macchina. Ad esempio, rimanere su uno degli entry-level di Nikon o Canon può essere sufficiente (previa assicurazione che sia compatibile con l'obiettivo scelto).
4. Una spesa accessoria, ma non secondaria, sarà il treppiede. E' molto difficile fare foto nitide con teleobiettivi così grossi e in generale i treppiedi più economici non sono soddisfacenti (però va detto che non possiedo obiettivi stabilizzati e magari questi possono essere usati senza treppiede; a questo proposito, lascia perdere il vetusto 80-400mm stabilizzato di Nikon perché ha una messa a fuoco lentissima, incompatibile con uccelli al volo; tieni conto che Canon ha in catalogo più stabilizzati di Nikon; che per esempio non ha un 300 f/4 stabilizzato :icon_e_sad ).

Questa è una specie di "strategia di sicurezza" perché nel caso l'attività poi risultasse non soddisfacente o troppo stressante (non scherzo: all'inizio sarà uno stress e bisognerà imparare molte cose, soprattutto il comportamento dei pennuti e il giusto modo di avvicinarli) avrai limitato la spesa. Se invece funzionerà, non avrai problemi a rivendere usata una reflex da poche centinaia di euro (con una svalutazione minima) e comprare una macchina di categoria superiore.

Se invece non hai problemi di budget, beato te! Se spendere qualche migliaia di euro non è un problema, puoi pensare ad obiettivi da 400, 500 o 600mm. Ancora più di prima saranno gli obiettivi il grosso della spesa.

(*) Esistono obiettivi zoom di terze marche (Sigma, ad esempio) che arrivano a 500mm e costano come un 300/f4. Non li ho mai provati e non so quanto rendono alla massima potenza.
Fabrizio Giudici, EBN 167 (LiguriaBirding)
http://stoppingdown.net
Avatar utente
fabriziogiudici
birder
birder
 
Messaggi: 372
Iscritto il: 8 set 2008, 9:37
Località: Genova, Milano

Re: macchina fotografica

Messaggioda ferdinando » 28 giu 2011, 9:25

soldi da spendere non ho che ne dite di questa Nikon D5100: reflex entry level, ma evoluta
grazie della disponibilta' fabrizio comunque voglio fotografare uccelli in genere ho messo i passeriformi perche' una delle specie che mi interessano ma anche rapaci ecc.dammi altri consigli perche' io sto a zero come fotografia e solo per documentare le mie uscite ciao Ferdinando. :icon_redface
ferdinando
fellow birder
fellow birder
 
Messaggi: 240
Iscritto il: 13 gen 2011, 15:47

Re: macchina fotografica

Messaggioda KTF » 9 lug 2011, 10:16

ferdinando ha scritto:...in genere ho messo i passeriformi perche' una delle specie che mi interessano...


Passeriformi= Ordine non specie. :icon_e_wink
Karol Tabarelli de Fatis - EBN 109
Last lifers: Sabine's gull (Xema sabini)
https://www.flickr.com/photos/ktdf/
Avatar utente
KTF
virtual forum birder
virtual forum birder
 
Messaggi: 2265
Iscritto il: 13 set 2008, 9:48

Re: macchina fotografica

Messaggioda Alfa » 9 lug 2011, 17:52

DAI Karol ! !! !! !! :) hi hi
EBN 668 899
Alfano Vincenzo
Alfa
virtual forum birder
virtual forum birder
 
Messaggi: 1197
Iscritto il: 15 mar 2011, 20:48
Località: Montecchio (PU)

Re: macchina fotografica

Messaggioda KTF » 13 lug 2011, 8:18

Alfa ha scritto:DAI Karol ! !! !! !! :) hi hi


E lo so, ma non ci posso fare nulla... :geek:
Karol Tabarelli de Fatis - EBN 109
Last lifers: Sabine's gull (Xema sabini)
https://www.flickr.com/photos/ktdf/
Avatar utente
KTF
virtual forum birder
virtual forum birder
 
Messaggi: 2265
Iscritto il: 13 set 2008, 9:48

Re: macchina fotografica

Messaggioda fabriziogiudici » 13 lug 2011, 8:22

La Nikon D5100 è sicuramente un buon inizio. Io ho fatto buone foto di pennuti con la Nikon D5000, che è il modello più vecchio. Generalmente uso la D200 o la D7000 per i pennuti, ma a volte voglio stare leggero e porto dietro solo la D5000.
Fabrizio Giudici, EBN 167 (LiguriaBirding)
http://stoppingdown.net
Avatar utente
fabriziogiudici
birder
birder
 
Messaggi: 372
Iscritto il: 8 set 2008, 9:37
Località: Genova, Milano


Torna a Audio, Photo & Video

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 8 ospiti

cron