canti mp3 con telefonino?

Parliamo di registrazione audio, fotografia tradizionale, filmati ecc...

Re: canti mp3 con telefonino?

Messaggioda fabriziogiudici » 10 lug 2010, 9:26

E' vero che MP3 taglia gli estremi, ma dipende dai parametri di codifica. Per quanto riguarda la musica, finché qualcuno non mi fa un banale esperimento a doppio cieco dimostrandomi che c'è un numero cospicuo persone in grado di distinguere un CD da un MP3 compresso "bene", classifico la cosa come "mito urbano" :D (mi ricordo che quando uscirono i CD c'erano simili argomentazioni sulla comparazione tra i suoni digitalizzati del CD e quelli registrati su nastri di altra qualità - non mi riferisco alle musicassette). Per gli uccelli la questione è certamente più critica, ma un esperto qui potrebbe darci una risposta convincente, confrontando i sonogrammi di un MP3 con la registrazione dal vivo.
Fabrizio Giudici, EBN 167 (LiguriaBirding)
http://stoppingdown.net
Avatar utente
fabriziogiudici
birder
birder
 
Messaggi: 372
Iscritto il: 8 set 2008, 9:37
Località: Genova, Milano

Re: canti mp3 con telefonino?

Messaggioda LeonardoGR » 10 lug 2010, 10:19

Mi trovo daccordo. Anche perchè il motivo per cui cè bisogno di averli in undispotivo portatile (diciamo pure tascabile) è quello della praticità per una veloce identificazione ... e quindi a meno di avere la sfortuna (credo abbastanza remota) di trovare due individui con un canto molto similare, credo che possano svolgere benissimo il lavoro che sono chiamati a fare.
Quindi concludendo, e ritornando alla domanda iniziale, a mio giudizio, tutti gli smartphone di ultima generazione vanno benone e la scelta su questo o quel modello dipende molto da scelte personali o magari da quale offerta si trova in giro.
http://www.flickr.com/photos/leonardogr/
Avatar utente
LeonardoGR
birder
birder
 
Messaggi: 371
Iscritto il: 27 apr 2010, 21:54
Località: Maremma grossetana

Precedente

Torna a Audio, Photo & Video

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 7 ospiti

cron