Video con reflex

Parliamo di registrazione audio, fotografia tradizionale, filmati ecc...

Re: Video con reflex

Messaggioda ventura » 9 giu 2010, 20:59

Bellissimo questo canapino.

Non posso fare altro che ammirare la qualità delle immagini che la tua reflex riesce a riprodurre.

Complimenti!!
Ventura Talamo
Manfredonia
http://www.garganonatura.it/sito/
ventura
young birder
young birder
 
Messaggi: 47
Iscritto il: 5 set 2008, 13:02
Località: Manfredonia-Foggia

Re: Video con reflex

Messaggioda ventura » 11 giu 2010, 9:49

Ciao Maurizio,

me lo hai già spiegato ma in questo momento non riesco a ricordare.

In che modo giri questi filmati?

Reflex (che marca?) con cannocchiale ?

Con che tipo di adattatore e che ingrandimenti riesci a raggiugere?

Che tempo di registrazione, alla massima definizione, riesci ad ottenere?

L'audio viene registrato dalla stessa reflex ?

Sono veramente attirato dal sistema che usi in quanto i risultati sono ottimi !!

Grazie
Ventura Talamo
Manfredonia
http://www.garganonatura.it/sito/
ventura
young birder
young birder
 
Messaggi: 47
Iscritto il: 5 set 2008, 13:02
Località: Manfredonia-Foggia

Re: Video con reflex

Messaggioda maudoc » 11 giu 2010, 15:26

i risultati sono per me ottimi e lo dico non per darmi meriti ma per darli alla reflex:
CANON EOS 500D

obiettivi: dipende, of course

io ho un Canon 300 f4 (un amico mi dice il peggiore degli obiettivi di questa serie) e un moltiplicatore 1,4x
quindi usati insieme e moltiplicati per 1,6 del fattore della reflex fa 300x1,4x1,6=672mm
senza moltiplicatore 300x1,6=480mm

talora io uso però il cannocchiale (mi ripeto lo so, ma non so se ricordi o se sia noto a chi interessa) ma non col classico digiscoping, appoggiando magari un 50mm all'oculare come si consiglia spesso di fare oggi
(http://www.ebnitalia.it/qb/qb017/swarovski.htm), ma io ho un VECCHIO e credo proprio non più in commercio adattatore reflex a swarovski, lo vendevano per associarlo col vecchio AT80, ma funziona anche con l'attuale
Di questi adattatori ne vendevano due modelli: uno rendeva la reflex mi pare un 800mm f/8, mentre il mio rende la reflex un 1100mm f/11. Quindi 1100x1,6=1760 mm
Come avrai capito il mio adattatore salta 50mm e oculare, in rete ho trovato questa immagine che rende l'idea (il mio è un po' diverso)
Immagine

E' chiaro che ci sono GROSSI problemi di luce (f11) e di micromosso (f11 e focale di 1760!) per gli scatti, ma per i video, come sai, l'handicap si sente di meno.
Si sente di meno, ma se è possibile uso sempre il 300mm per lo stabilizzatore: anche col video, usare e non usare lo stabilizzatore cambia assai il risultato.

E tu ti chiederai (e vengo alla seconda questione), ma perché mai spegnere lo stabilizzatore? Per l'AUDIO.
E' la reflex che registra i canti con un microfonino invisibile ma per me incredibile per quel che riesce a fare, ad esempio beccando il canto (nel silenzio) anche se si filma col 1760mm! (il canapino è registrato col cannocchiale)
Ecco quindi che avere lo zzzz - zzzzz continuo dello stabilizzatore rompe alla registrazione audio!
Prova a sentire nel video della calandrella alla pagina precedente di questo post quanto è fastidioso:
http://www.ebnitalia.it/public/forum/viewtopic.php?p=12005#p12005

Si prova :-)

recentemente Roberto Lerco, caro amico, si è preso la Canon EOS 7D, che ha più pixel della 500D come immagini (18m vs 15m) ma come video mi sa che è uguale (cioè sempre full HD)

faccio un paio di esempi

grazie :hello:
Ultima modifica di maudoc il 11 giu 2010, 15:52, modificato 1 volta in totale.
maudoc
Maurizio Sighele

Immagine
Immagine Immagine RareBirdAlertIT: SMS per il twitching!
Avatar utente
maudoc
expert birder
expert birder
 
Messaggi: 838
Iscritto il: 1 ago 2008, 17:04
Località: Verona

Re: Video con reflex

Messaggioda maudoc » 11 giu 2010, 15:36

dallo stesso punto una clip di FALCO CUCULO, prima col 300+1,4x poi col cannocchiale, infine vedrai un terzo ingrandimento, in fase di "post-produzione", che non fa perdere più di tanto




un esempio limite, GUFO DI PALUDE, riprese quasi tutte con 300+1,4x (a parte quelle in volo con un 55mm), quasi tutte appoggiato sul finestrino dell'auto e non su treppiede: ebbene, avevo provato a togliere lo stabilizzatore (per i rumori d'ambiente), ma ho buttato via tutto, d'altronde, come vedrai, già con lo stabilizzatore ho tremato troppo




PROVA AUDIO (sentirai il mio respiro!) e INGRANDIMENTI (300mm senza stabilizzatore su treppiede per sentire lo zigolo nero):

maudoc
Maurizio Sighele

Immagine
Immagine Immagine RareBirdAlertIT: SMS per il twitching!
Avatar utente
maudoc
expert birder
expert birder
 
Messaggi: 838
Iscritto il: 1 ago 2008, 17:04
Località: Verona

Re: Video con reflex

Messaggioda ventura » 14 giu 2010, 12:38

Grazie per l’accurata descrizione.

Molto interessante!
Il sistema è ottimo per soggetti che non sono a più di 70/100metri di distanza (credo)

E chiaro che a quegli ingrandimenti (ad occhio e croce non superi i 35 x ottici ) la resa ottica è ottima.

Volevo capire se ai miei scopi potesse essere utile questo sistema.
Credo sia poco applicabile.

I soggetti che io filmo, soprattutto Lanari e pellegrini, sono a distante siderali.
Distanze dai 200 ai 400metri sono per me la norma e quindi con le focali che tu utilizzi non riuscirei a quagliare nulla.

Io al minimo vado a 200X ( 10.000 di focale?) e quindi otticamente non potrò mai avere i tuoi risultati.


La qualità del tuo audio mi sembra ottimo, il microfono molto sensibile (appunto il tuo respiro).

Altra cosa che mi preme sapere quanto filmato alla massima definizione(1980x1020) riesci a immagazzinare nella scheda?
o comunque che limiti hai nel tempo di regisrazione?

Grazie
Ventura Talamo
Manfredonia
http://www.garganonatura.it/sito/
ventura
young birder
young birder
 
Messaggi: 47
Iscritto il: 5 set 2008, 13:02
Località: Manfredonia-Foggia

Re: Video con reflex

Messaggioda maudoc » 14 giu 2010, 14:34

Quanto? Non saprei. Limiti sì sono scheda e batteria :-)

poi per il resto vedi tu
qualcosa puoi ingrandire con l'editing

partire bene però aiuta molto ;-)
maudoc
Maurizio Sighele

Immagine
Immagine Immagine RareBirdAlertIT: SMS per il twitching!
Avatar utente
maudoc
expert birder
expert birder
 
Messaggi: 838
Iscritto il: 1 ago 2008, 17:04
Località: Verona

Re: Video con reflex

Messaggioda maudoc » 14 giu 2010, 15:24

Ho guardato: fullHD 10" 50Mb ca
quindi circa 25-27 minuti con scheda da 8 GB, credo :shock:
maudoc
Maurizio Sighele

Immagine
Immagine Immagine RareBirdAlertIT: SMS per il twitching!
Avatar utente
maudoc
expert birder
expert birder
 
Messaggi: 838
Iscritto il: 1 ago 2008, 17:04
Località: Verona

Precedente

Torna a Audio, Photo & Video

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 2 ospiti