Pagina 1 di 1

Obiettivo Tokina AT-X su camera digitale

MessaggioInviato: 27 ott 2008, 13:15
da Gab
ciao a tutti,
ho un obiettivo zoom Tokina AT-X 80-400 che usavo sulla nikon f80

vorrei sapere se c'e' la possibilita di "riciclarlo" su una reflex digitale :roll:

potete rispondermi?

grazie!!!:kiss:

Re: Obiettivo Tokina AT-X su camera digitale

MessaggioInviato: 28 ott 2008, 12:17
da roman
Se è Nikon, perchè non provare?
Non sarà forse come un originale, ma visto che ce l'hai.
I problemi, aberrazioni varie, di solito si hanno con ottiche grandangolari.
ciao

Re: Obiettivo Tokina AT-X su camera digitale

MessaggioInviato: 28 ott 2008, 14:46
da Gab
scusa!
non mi sono spiegata bene! :mmm:
vorrei un consiglio sul tipo di reflex digitale...io faccio fotografia in digiscoping, ma non riesco a fotografare gli animali in volo, per cui chiedevo se era possibile innestare l'obiettivo che ho gia' su una reflex che dovrei ancora acquistare e se ne vale la pena :shock:!

anche perche' rischia poi di pesare piu' l'attrezzatura della sottoscritta!!! :-))

grazie!
gab

Re: Obiettivo Tokina AT-X su camera digitale

MessaggioInviato: 28 ott 2008, 17:57
da roman
Grazie per il chiarimento, ma le cose si complicano.
Allo stato, hai un ottica di qualità medio bassa-bassa che pesa circa 1kg, con un autofocus non velocissimo, senza reflex digitale.
Non è semplice consigliarti perchè entrano in gioco diverse variabili.
Il corpo macchina anzitutto, (possiedi già Nikon per cui....)
nuovo o usato è solo questione di prezzo, perchè l'utilizzo lo hai già chiaro, per cui Nikon D300 minimo, anche usata (si trova a ottimi prezzi) per contenere le spese, se non hai problemi D700, nuova, ottima scelta, anche dal mercato internazionale.
Motivo, a fronte di costi leggermente superiori alla concorrenza, la qualità media, il valore di mercato, la vendibilità e la possibilità di ampliamento corredo sono evidenti, basta scorrere le offerte di mercato.
L'ottica,
direi senz'altro 80-400 AF-S VR, se vuoi qualcosa che dia frutti di qualità, avrai sicuramente un attrezzatura che per flessibilità e velocità è meglio del cannocchiale, anche se molto meno potente.
Se hai problemi di peso allora io opterei per un AF-S 70-300 VR II, ottima ottica da moltiplicare con un 1.4x, avrai un attrezzatura relativamente leggera, di buona qualità e soprattutto ottima per i vs bellissimi tortolini che prima o poi verrò a vedere.
Per finire il mio consiglio per pezzi reperibili tra le occasioni, D300+70-300AF-S VR+1.4x(kenko/tamron, ecc versione pro), la tua ottica da mettere sul mercato dell'usato!!
ciao

Re: Obiettivo Tokina AT-X su camera digitale

MessaggioInviato: 1 nov 2008, 22:46
da Marco92
Ciao
mi dispiace ma non sono d'accordo con lei signor roman....allora : il 70-300 è si moltiplicabile con il kenko1.4ma l'autofocus rallenta molto, ci sarà un notevole calo di nitidezza ed inoltre si andranno a perdere degli stop di diaframmi quindi sarai costretta ad utilizzare dei diaframmi più chiusi, di conseguenza i tempi saranno più brevi e maggiori saranno le foto mosse se non alzi per bene gli iso.
Inoltre sconsiglio l'80-400 vr nikon per foto agli uccelli in volo, l'af di questa ottica non è velocissimo.....senza dubbio consiglio un 300 afs f4 + tc nikon 1.4 .....così si otterrà un 400mm f 5.6 con una qualità, nitidezza e velocità di messa a fuoco sorprendenti, allo stesso prezzo più o meno del nikon 80-400.
Come corpo consiglio una nikon d300, corpo aps-c il che ha già un fattore di moltiplicazione 1.5x che aumenta ulteriormente la focale con un autofocus eccellente in qualsiasi condizione.
Non vorrei essere stato troppo duro , la mia discussione è in modo assolutamente pacifica, se sono stato duro le chiedo fin da ora scusa.....volevo solo dare il mio consiglio :->
Saluti
Marco
P.S.: Che bel soggetto nell'avatar ancora mi manca !!
Il prossimo anno riproverò ad andare alla ricerca del tortolino !!

Re: Obiettivo Tokina AT-X su camera digitale

MessaggioInviato: 13 nov 2008, 14:51
da fabriziogiudici
"300 afs f4 + tc nikon 1.4"

Confermo la bontà di questa combinazione (premetto che sono un fotografo non professionista, ma nemmeno alle prime armi). Con santa pazienza (per mia esperienza, 5 foto buone su 100 scatti) è possibile riprendere anche il volo di uccelli non facili, come le sterne; con soggetti dal volo meno nervoso le cose vanno anche meglio. Già il TC Nikon 2x, invece, rende le cose praticamente impossibili, in quanto la velocità di messa a fuoco diventa troppo lenta.

Va detto che non ho più effettuato acquisti di obiettivi da un paio d'anni (fortunatamente per il portafoglio...) e non ho mai provato un obiettivo stabilizzato, per cui non posso confrontarlo al 300 AF-S.

Re: Obiettivo Tokina AT-X su camera digitale

MessaggioInviato: 13 nov 2008, 21:43
da Marco92
Io invece ho avuto modo di testarli , lo stablizzato di un amico il fisso mio dopo tanti sacrifici.
Allora devo dire che l'accoppiata con il 300 fisso + tc 1.4 vince.
Allora con il tc 1.7 la messa a fuoco diminuisce in modo elevato e diventa difficile riprendere al volo sterne, mignattini ecc..
Con l'1.4 il tutto va divinamente ....non c'è nessuna perdita di nitidezza, af , sfondo.
Ho avuto modo di compararlo al 70-300 vr, ( vibration reduction) quindi stabilizzato, non ha la stessa rapidità di agganciare i soggetti, fa fatica e spesso ti sfugge il soggetto proprio per la lentezza dell'af; quindi è molto più difficile scattare al volo.
La mancanza di stabilizzazione nel 300 fisso non è un problema siccome se si scatta in volo e con tempi superiori al 1/400 lo stabilizzatore è quasi inutile a mio avviso.
Quindi direi assolutamente anche se più costoso ma ne vale sicuramente la pena : nikon 300 afs f4 + nikon tc 1.4.

Re: Obiettivo Tokina AT-X su camera digitale

MessaggioInviato: 21 nov 2008, 17:07
da gppitta
Ciao Gabriella mi sembra che la tua domanda originaria si sia un pò ,diciamo così, diluita nel corso del fluire dei msg.
-Il tuo obiettivo si può usare sulle Nikon d200 d300 d700 d3 certo di queste macchine non avrai l'autofocus che per la caccia fotografica volante è utilissimo però magari in attesa di sostituirlo con qualcosa di più recente puoi provare.
Per la macchina ti consiglio la D300 perchè il prezzo è calato moltissimo e si trova nell'usato e le sue caratteristiche vanno bene per questa nostra attività
ciao
Gian Pietro di Imperia

Re: Obiettivo Tokina AT-X su camera digitale

MessaggioInviato: 28 nov 2008, 23:27
da Gab
grazie a tutti!!!

Gab