Canon oppure Olympus? Oppure....

Parliamo di registrazione audio, fotografia tradizionale, filmati ecc...

Canon oppure Olympus? Oppure....

Messaggioda volo_1969 » 11 dic 2009, 22:33

Devo acquistare una digitale, serie "bridge" ma sono indeciso su questi due modelli:
CANON POWERSHOT 2X 1 IS
OLYMPUS SP590 UZ

qualcuno mi può aiutare nella scelta o ha una idea alternativa?
Non ho scelto le reflex perchè troppo "care".

Grazie
:bye:
Tiberio Bertolone
Lavagna (GE)
EBN 164
Più veloci di aquile i miei sogni attraversano il mare.

Immagine
-----Nodo ligure di EBN-Italia
Avatar utente
volo_1969
birder
birder
 
Messaggi: 474
Iscritto il: 6 set 2008, 8:04
Località: Lavagna (GE)

Re: Canon oppure Olympus? Oppure....

Messaggioda rosarion » 12 dic 2009, 1:14

Forse può essere utile questo test comparativo
http://www.dpreview.com/reviews/Q109superzoomgroup/

poi c'è Lumix DMC-FZ35 (FZ38).

Purtroppo non ci sono in giro prove su quanto sia efficiente l'autofocus per gli uccelli in volo. Già in un precedente "post" avevo chiesto ai possessori di queste fotocamere con superzoom di fornire dati su questa caratteristica. Ora ci riprovo!
Rosario Notaro
EBN155
Firenze-Genova-Napoli

Immagine
Immagine
Avatar utente
rosarion
fellow birder
fellow birder
 
Messaggi: 120
Iscritto il: 8 set 2008, 12:16
Località: Firenze - (Genova) - Napoli

Re: Canon oppure Olympus? Oppure....

Messaggioda KTF » 12 dic 2009, 12:38

Io posseggo una SP-570 Uz:
http://www.olympus.it/consumer/29_digital_camera_sp-570_uz_18509.htm

Immagine

Foto tratta da:
http://www.pixview.net/images/stories/reviews/sp_570uz/sp_570uz.jpg

Un buon "compromesso"; certo dipende da cosa ci devi fare...
Karol Tabarelli de Fatis - EBN 109
Last lifers: Sabine's gull (Xema sabini)
https://www.flickr.com/photos/ktdf/
Avatar utente
KTF
virtual forum birder
virtual forum birder
 
Messaggi: 2265
Iscritto il: 13 set 2008, 9:48

Re: Canon oppure Olympus? Oppure....

Messaggioda volo_1969 » 14 dic 2009, 9:39

La mia scelta è poi andata sulla Canon PowerShot SX1 IS. Ora si tratta di trovare il tempo per poterla testare.
Ringrazio di cuore quanti mi hanno messaggiato le loro impressioni.
Grazie Grazie (clap) (clap)

:bye:
Tiberio Bertolone
Lavagna (GE)
EBN 164
Più veloci di aquile i miei sogni attraversano il mare.

Immagine
-----Nodo ligure di EBN-Italia
Avatar utente
volo_1969
birder
birder
 
Messaggi: 474
Iscritto il: 6 set 2008, 8:04
Località: Lavagna (GE)

Re: Canon oppure Olympus? Oppure....

Messaggioda fabriziogiudici » 14 dic 2009, 14:19

Io ho appena regalato la Olympus citata da KTF a mia madre (CORREZIONE: in realtà le ho regalato una 590 UZ). E' ovvio che non si possono paragonare ad una reflex con teleobiettivo (magari fosse così... sia per il portafoglio che per la schiena) e la messa a fuoco è decisamente più lenta degli obiettivi con motore ultrasonico (AF-S di Nikon o USM di Canon). Inoltre appena si arriva sopra i 200 ISO il sensore diventa molto rumoroso (forse questa è la cosa più seccante, considerando che le ultime reflex danno buoni risultati anche sopra i 1000 ISO).

Però se andate a cercare nel forum un po' indietro (ora non lo ritrovo) c'è una bellissima foto di un corriere preso a Bocca di Serchio, scattata con una Nikon P90, che fa parte della stessa classe di macchine citate.
Fabrizio Giudici, EBN 167 (LiguriaBirding)
http://stoppingdown.net
Avatar utente
fabriziogiudici
birder
birder
 
Messaggi: 372
Iscritto il: 8 set 2008, 9:37
Località: Genova, Milano

Re: Canon oppure Olympus? Oppure....

Messaggioda Leucocephalos » 21 dic 2009, 23:14

volo_1969 ha scritto:La mia scelta è poi andata sulla Canon PowerShot SX1 IS. Ora si tratta di trovare il tempo per poterla testare.


La fotografia è sempre stata un fattore secondario, per me, ma un minimo di attrezzatura per un minimo di foto non me la sono mai negata.

Vengo al dunque: oggi ho portato a casa una Canon PowerShot SX20 IS e volevo appunto sapere le tue prime impressioni, se hai già avuto modo di provarla.
Marino Vascotto
45°40'13.3" N
13°49'34.0" E
Avatar utente
Leucocephalos
young birder
young birder
 
Messaggi: 32
Iscritto il: 8 set 2008, 22:37
Località: Trebiciano TS

Re: Canon oppure Olympus? Oppure....

Messaggioda volo_1969 » 22 dic 2009, 9:19

Ciao Marino, per fortuna la macchina ormai ce l'ho, la sfortuna è che non ho ancora avuto modo di capirla. Ho fatto qualche scatto, provando anche (soprattutto) lo zoom, ma non ho ancora capito come mettere a posto i settaggi. E' la prima per me con così tante funzioni. COmunque come prima impressione è molto positiva: zoom molto potente e soprattutto molto luminoso, ottima la risposta della messa a fuoco in termini di tempo e anche lo scatto multiplo è veloce. Ora devo picchiarmi per riuscire a fare foto "cristiane". Ma ripeto, le prime impressioni sono già molto buone!!!!
Tiberio Bertolone
Lavagna (GE)
EBN 164
Più veloci di aquile i miei sogni attraversano il mare.

Immagine
-----Nodo ligure di EBN-Italia
Avatar utente
volo_1969
birder
birder
 
Messaggi: 474
Iscritto il: 6 set 2008, 8:04
Località: Lavagna (GE)

Re: Canon oppure Olympus? Oppure....

Messaggioda anna » 3 gen 2010, 22:14

anch'io mi sono regalata una canon sx 20 is.
essendo una trentina d'anni che non scatto (reflex olympus, tutto manuale), mi spiace rosario
rosarion ha scritto:Purtroppo non ci sono in giro prove su quanto sia efficiente l'autofocus per gli uccelli in volo. Già in un precedente "post" avevo chiesto ai possessori di queste fotocamere con superzoom di fornire dati su questa caratteristica.
, ma non so fare paragoni con i parafernalia odierni.

mi chiedevo (chiedo a tutti) se, dato che spesso si scattano foto vicino all'acqua, non sarebbe utile un filtro polarizzatore: per questi modelli il mio rivenditore non ne ha. il forum http://www.canoniani.it/forum_forum.asp?forum=6&section=10&post=217374&page=1 ne parla e sarebbero ordinabili su internet, ma se ho ben capito :-s non sono applicabili sopra la lente (che così la proteggerebbero pure, ma non sembra esserci filettatura) bensì tra obiettivo e corpo macchina e francamente mi piace meno. confermate che è così?

quel che posso dire finora è che la visione attraverso il mirino è deludente: con lo zoom spinto parecchio non si capisce granché. per forza di cose è elettronico, ma c'è proprio un sacco di rumore. devo però ancora imparare a destreggiarmi con la regolazione ISO, forse c'è spazio per migliorare :?:

quanto poi alla complessità
volo_1969 ha scritto: non ho ancora avuto modo di capirla. Ho fatto qualche scatto, provando anche (soprattutto) lo zoom, ma non ho ancora capito come mettere a posto i settaggi. E' la prima per me con così tante funzioni.
per quel che mi riguarda, cercherò di imparare i fondamentali e già sarà un successo 8-)
anna pigozzo
Immagine
Avatar utente
anna
birder
birder
 
Messaggi: 311
Iscritto il: 29 set 2008, 17:48

Re: Canon oppure Olympus? Oppure....

Messaggioda volo_1969 » 4 gen 2010, 22:21

anna ha scritto: non sono applicabili sopra la lente (che così la proteggerebbero pure, ma non sembra esserci filettatura) bensì tra obiettivo e corpo macchina e francamente mi piace meno. confermate che è così?


confermo, purtroppo!!!! e oltre al polarizzatore sarebbe stato interessante poter apporre anche uno skylight per proteggere la lente!!!
Per quanto riguarda la messa a fuoco di uccelli in volo funziona bene il multiscatto AF, con messa a fuoco continua. leggermente lenta ma accettabile.
Ora devo scoprire tutti i settaggi!!!!
:hello:
Tiberio Bertolone
Lavagna (GE)
EBN 164
Più veloci di aquile i miei sogni attraversano il mare.

Immagine
-----Nodo ligure di EBN-Italia
Avatar utente
volo_1969
birder
birder
 
Messaggi: 474
Iscritto il: 6 set 2008, 8:04
Località: Lavagna (GE)

Re: Canon oppure Olympus? Oppure....

Messaggioda rosarion » 3 feb 2010, 0:01

Sono in uscita due macchine fotografiche con superzoom che potrebbero essere interesanti perchè dotate di Autofocus in tracking:

la FinePix HS10 con zoom 24-720mm, 10 Mpixels, video full HD
http://www.dpreview.com/news/1002/10020206fujifinepixhs10series.asp

e la Olympus SP-800UZ con zoom 28-840mm (ED lens), 14 Mpixels, video HD,
http://www.dpreview.com/news/1002/10020207olysp800uzsp600uz.asp
Rosario Notaro
EBN155
Firenze-Genova-Napoli

Immagine
Immagine
Avatar utente
rosarion
fellow birder
fellow birder
 
Messaggi: 120
Iscritto il: 8 set 2008, 12:16
Località: Firenze - (Genova) - Napoli


Torna a Audio, Photo & Video

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 9 ospiti

cron