I miei complimenti.
Personalmente, i video non mi hanno mai appassionato (più che altro faccio qualche esperimento con i "time-lapse"), ma le ultime generazioni di reflex con capacità video mi stanno sfruculiando....
Be', aggiungo qualche pensiero a voce alta, che magari è utile per altri. Quest'anno il mio budget dovrebbe permettermi l'acquisto di un nuovo corpo camera: attualmente ho una D100 e una D200, e la D100 deve essere pensionata entro la fine dell'anno (ottima camera, non ha mai avuto un problema in sei anni tranne un piccolo danno fatto da me, ma il suo autofocus non è in grado di tracciare uccelli in volo e quindi viene usata esclusivamente per foto architetturale e di paesaggio). Per il nuovo acquisto sono indeciso su tre direzioni:
1. D300, per spostare la D200 al ruolo di macchina secondaria. La D300 rispetto alla D200 migliora notevolmente il sistema di autofocus, che mi attendo mi dia ancora maggiori soddisfazioni sulla cattura di uccelli in volo.
2. Una "piccola" (tipo D40, D60) per tenere la D200 come primaria. Le piccole Nikon però non hanno il motore di messa a fuoco (delegando agli obiettivi con motore incorporato). Questa soluzione è quella a più basso budget.
3. Una con capacità di registrare video. Nikon offre D90 e l'ultima D5000. Tuttavia, entrambe mi sembrano ancora poco soddisfacenti (sicuramente molto sotto le capacità della EOS 500D). Come riferimento prendo DPReview (link sotto) e per la D90 leggo:
The sound recording has a fairly low sampling rate (11 kHz, Mono, compared to the 48 kHz, Stereo sound recorded by most dedicated video cameras), collected through and internal microphone (with no option for an external one), that tends mainly to record the sound of the camera operator.
11kHz sono proprio una schifezza, per evitare giri di parole. Credo che, in particolare, siano un disastro per i canti di uccelli.
La D5000, secondo Wikipedia (
http://en.wikipedia.org/wiki/Nikon_D5000) va a 22kHz, meglio ma non abbastanza. La Canon 500D, invece, ha i 44.1kHz canonici (qualità CD, per capirci).
La mia conclusione è che per ora Nikon sia indietro rispetto a Canon per la qualità video; il che sicuramente vuol dire che nel giro di qualche mese uscirà un nuovo modello.
http://www.dpreview.com/previews/nikond5000/http://www.dpreview.com/previews/nikond90/http://www.dpreview.com/previews/canoneos500d/