Firmware alternativo per fotocamere Canon compatte

Parliamo di registrazione audio, fotografia tradizionale, filmati ecc...

Firmware alternativo per fotocamere Canon compatte

Messaggioda fabriziogiudici » 4 mag 2009, 17:10

Si tratta di un progetto che va avanti dal 2007, ma ne sono venuto a conoscenza solo ora (probabilmente perché non sono Canonista). Si chiama CHDK ed è descritto qui: http://chdk.wikia.com/wiki/CHDK

In poche parole, è un firmware (open source) alternativo per le fotocamere compatte Canon, che si installa al posto di quello esistente. Offre molte funzioni aggiuntive rispetto all'originale, di cui probabilmente il 90% sono godibili più da smanettoni informatici che fotografici; tuttavia mi chiedo se questa

Motion detection - Trigger exposure in response to motion, fast enough to catch lightning.


non possa essere interessante per chi usa "foto-trappole"; personalmente non conosco questa tecnica e gli strumenti relativi, ma magari una compatta modificata con digiscoping potrebbe essere un modo economico per realizzarla.

Segnalo questo progetto senza avere la possibilità di provarlo (io posseggo Nikon e non compatte; la Canon compatta di mia madre è troppo vecchia e non supportata). Fate solo attenzione ad una cosa: il wiki dice che aggiornando il software non si invalida la garanzia, ma io avrei qualche dubbio al riguardo.

Non mi assumo responsabilità :wait:


------


Mi devo correggere: il software NON rimpiazza il firmware originale, ma viene caricato (se lo volete) ogni volta dalla schedina all'accensione della fotocamera. Pertanto non apporta modifiche permanenti e, di conseguenza, non dovrebbe avere impatto sulla garanzia.

Rimane il fatto che non mi assumo responsabilità per la segnalazione :hello:
Fabrizio Giudici, EBN 167 (LiguriaBirding)
http://stoppingdown.net
Avatar utente
fabriziogiudici
birder
birder
 
Messaggi: 372
Iscritto il: 8 set 2008, 9:37
Località: Genova, Milano

Torna a Audio, Photo & Video

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 7 ospiti

cron