Canon 40d o 50d per un esordiente totale

Parliamo di registrazione audio, fotografia tradizionale, filmati ecc...

Canon 40d o 50d per un esordiente totale

Messaggioda il gipeto » 3 apr 2009, 14:27

Buongiorno a tutti, volevo buttarmi nel mondo della fotografia naturalistica(direi esclusivamnete agli uccelli) e pensavo a una reflex canon. Siccome davvero non so praticamente nulla in materia di fotografia(mi sto informando) e soprattutto sono conciato anche peggio in materia di abilità al computer, volevo sapere quale tra la 40d e la 50d sia meglio per me. La differenza di prezzo non incide nella mia valutazione;vorrei solo capire se la 50d non sia un pò troppo complicata e se non necessiti di un maggior lavoro di fotoriproduzione rispetto alla 40d,che ha meno pixel.
Per l'obiettivo pensavo di comprare + avanti il 100-400 canon ed intanto usare il 70-300(mi pare) di mia madre. tenete presente che per me la fotografia agli uccelli sarà solo un hobby e che praticherò le volte che andrò a fare birdwatching.
Grazie.
Marco Casati
il gipeto
birder
birder
 
Messaggi: 372
Iscritto il: 10 set 2008, 18:35
Località: Monza

Re: Canon 40d o 50d per un esordiente totale

Messaggioda robertovr69 » 3 apr 2009, 18:44

Il maggior numero di pixel non va ad incidere nella post produzione. Questa la puoi fare con i programmi che canon fornisce a corredo come DPP (ora siamo arrivati alla versione 3.6). DPP e' un programma semplice anche per chi mastica poco di computer. Casomai mi porrei il dubbio se acquistare la 50 d (ottima e robusta semi-pro) o la nuova 500 d (una entry level) che e' dotata di video HD (1280x720p a 30FPS)!!!!!! 8-)

Credo che il futuro delle Reflex sarà sicuramente il VIDEO HD!!!! Forse nella prossima semi-pro 60 d?

Ciao a presto :bye:
Roberto Lerco
Verona- Italy - Ebn450
ImmagineImmagine
Il mondo è diventato così malvagio che gli scriccioli riescono a predare persino lì dove le aquile non oserebbero appollaiarsi.(Shakespeare)
Avatar utente
robertovr69
young birder
young birder
 
Messaggi: 73
Iscritto il: 8 ago 2008, 11:35

Re: Canon 40d o 50d per un esordiente totale

Messaggioda il gipeto » 3 apr 2009, 19:18

Grazie Roberto, sono orientato su una semi-pro perchè sono convinto che se prendessi una entry level dopo poco tempo(ammesso di fare foto decenti) avrei il desiderio di passare ad una semi-pro. Mi sa proprio la nuova 50d,anche se pare che con tutti quei pixel sia un pò + sensibile al micromosso(così ho letto in rete). La modalità video non mi interessa + di tanto anche se per il birdwatching potrebbe essere importante-
Saluti! :hello:
Marco Casati
il gipeto
birder
birder
 
Messaggi: 372
Iscritto il: 10 set 2008, 18:35
Località: Monza

Re: Canon 40d o 50d per un esordiente totale

Messaggioda fabriziogiudici » 16 apr 2009, 15:11

E' abbastanza ovvio che più pixel ci sono più è sensibile al micromosso; però tu ti ritrovi comunque una densità di pixel maggiore. Mi spiego con un esempio: supponiamo che tu abbia una certa capacità di stabilità della fotocamera che ti permetta di evitare il micromosso con una fotocamera con un certo numero di pixel che, sempre per fare un esempio, corrisponda alla densità necessaria per stampare foto in formato A3. Ora tu consideri nel catalogo una macchina con un numero superiore di pixel che ti permetterebbe di stampare foto in formato A2 (sempre per fare un esempio con numeri tondi). Questa è più sensibile al micromosso e supponiamo che ecceda le tue capacità di stabilità; vuol dire che se stampi foto ottenute dalla seconda camera _in formato A2_ noterai il micromosso; ma non lo noterai se stampi sempre in formato A3, "rinunciando" per così dire alle possibilità che il maggior numero di pixel ti fornirebbero. Con "stampare in formato AX" possiamo anche intendere quanti ingrandimenti vuoi andare a vedere a video; ma in definitiva, l'eventuale problema sul micromosso è funzione delle tue capacità di stabilità, non tanto della fotocamera.
Fabrizio Giudici, EBN 167 (LiguriaBirding)
http://stoppingdown.net
Avatar utente
fabriziogiudici
birder
birder
 
Messaggi: 372
Iscritto il: 8 set 2008, 9:37
Località: Genova, Milano


Torna a Audio, Photo & Video

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 4 ospiti

cron