Allora, il microfono è arrivato. Nonostante qualche scena fantozziana (dalle mie parti è pieno di merli che cantano allo spasimo da questa primavera; hanno pensato di chiudere la stagione canora 2010 giusto il giorno in cui mi è arrivato il microfono), ho fatto qualche prova sul campo (registrando delle ... cicale ... in un paio d'ore non sono riuscito a trovare un uccello che cantasse ).
Per quanto riguarda il Motorola Milestone (Droid), funzionerebbe già così com'è, inserendo il jack del microfono nella presa dell'auricolare (sono entrambi da 3.5mm). Per quanto ne so, la presa auricolare del Milestone è compatibile con quella di iPhone.
Non consiglio di farlo, tuttavia: dal punto di vista elettrico, le due cose dovrebbero essere diverse (3 contatti per il microfono, massa e 2 input stereo; 4 contatti per l'auricolare, massa, 1 input mono e 2 output stereo). Ho trovato degli adattatori, ma in vendita su siti non italiani e temo che mi ci vorrà un po' per farmeli arrivare (per ora è fallito anche il tentativo di costruirne uno, perché il mio rivenditore di materiale elettronico aveva finito tutti i jack da 3.5mm - una cosa pazzesca, ma ho già citato fantozzi...).
Appena riesco a sistemare questi ultimi dettagli vi farò sapere.