Un Anno da Leoni (The Big Year) - David Frankel

Sorrisi e castronerie del mondo con le ali

Re: The Big Year - David Frankel

Messaggioda Andrea Ravagnani » 30 set 2011, 10:11

Amen, chissenefrega, io l'animo in pace me lo son messo da un bel pezzo.
Quando uno mi chiede, ma perchè? ma come mai hai questa passione? non è un pò strano? anche le amiche della mia morosa glielo chiedono sempre, io gli dico: qual'è il tuo hobby? se mi rispondono: andare in bicicletta io gli rispondo che non mi sognerei mai di passare un giorno a pedalare, sarà ben più bello il mio hobby.
Quando mi dicono, pescare, io gli rispondo, ma che 2 maroni star fermi in un posto una giornata con un bastone in mano, ma come fai?
Quando mi rispondonola moto, gli rispondo, per rischiare di ammazzarmi ad ogni curva? ma come fai?
quando mi rispondono, io non ne ho uno in particolare allora gli dico che mi dispiace per loro e gli faccio capire che non c'è un hobby più bello del nostro, che ti fa girare tutta l'Italia, in posti che altrimenti difficilmente ti saresti sognato di vedere, ti fa apprezzare la natura, sotto tutti gli aspetti, non solo ornitologici, ti fa trovare calma e tranquillità.
Il più delle volte continuano a pensare che sia un hobby strano, ma alcuni invece capiscono.
E anche se non capiscono, amen.
Io non vedo l'ora di vederlo questo film, per vedere come riescono a mettere su pellicola la vita del birdwatcher, poi se è una caricatura all'americana, chissenefrega.
ANDREA RAVAGNANI
SANT'AGATA BOLOGNESE (BO)

Immagine
Avatar utente
Andrea Ravagnani
birder
birder
 
Messaggi: 499
Iscritto il: 7 nov 2008, 19:56
Località: Sant'Agata Bolognese (BO)

Re: The Big Year - David Frankel

Messaggioda Ember » 2 ott 2011, 10:03

Beh, a me, forse perchè ho amici particolarmente aperti e curiosi, dicono tutti che ho scelto un bell'hobby... a parte le solite battute trite e ritrite che noi donne dobbiamo subire :icon_e_wink
Avatar utente
Ember
fellow birder
fellow birder
 
Messaggi: 124
Iscritto il: 24 mar 2011, 12:11

Re: The Big Year - David Frankel

Messaggioda Angmar » 7 ott 2011, 10:05

Fabiano Fabbrucci
EBN 051
Immagine
Avatar utente
Angmar
Moderatore
Moderatore
 
Messaggi: 818
Iscritto il: 29 ago 2008, 15:18
Località: Figline V.no (FI)

Re: The Big Year - David Frankel

Messaggioda EBN001 » 9 ott 2011, 20:11

Certo con Steve Martin e Owen il film non farà certo piangere!
Però anche ridendo, potrebbe fare una certa pubblicità al birdwatching.
Io incontro ancora persone che non sanno cos'è... :icon_e_sad

http://ebnitalia.it/easyNews/NewsLeggi.asp?NewsID=96
Avatar utente
EBN001
Moderatore
Moderatore
 
Messaggi: 1228
Iscritto il: 11 ago 2008, 21:11
Località: Torino

Re: The Big Year - David Frankel

Messaggioda Angmar » 9 ott 2011, 20:54

Anche io ne incontro...anzi, mi pare che siano la maggioranza.

Ovviamente il film un minimo di pubblicità potrebbe farla... ma intanto ancora non c'è una data per la release italiana. :icon_mad
Fabiano Fabbrucci
EBN 051
Immagine
Avatar utente
Angmar
Moderatore
Moderatore
 
Messaggi: 818
Iscritto il: 29 ago 2008, 15:18
Località: Figline V.no (FI)

Re: The Big Year - David Frankel

Messaggioda asuka » 12 ott 2011, 17:58

Andrea, questa tua considerazione mi fa pensare a un cartone animato che ho visto pochi giorni fa (puro interesse lavorativo) ovvero Rio.
Dire che l'ornitologo co-protagonista sia dipinto come un'idiota pazzoide è poco -_-'

Ovviamente...non ve lo consiglio. A meno che non siate interessati a studiarvi la pura tecnica di animazione.
asuka
young birder
young birder
 
Messaggi: 49
Iscritto il: 23 ago 2011, 10:16
Località: Manchester, UK

Re: The Big Year - David Frankel

Messaggioda EBN001 » 14 ott 2011, 10:39

E' importante innanzitutto capire come il titolo del film venga tradotto.
The Big Year significa poco a chi non è nel settore.
Ricordo che Birdwatchers era stato sottotitolato Nella terra degli uomini rossi
che non aveva nulla di attinente con il titolo.
E che a volte nella cinematografia, titoli particolari vengono banalizzati o stravolti nella traduzione italiana

Il film sembra una commedia che prende come spunto la ricerca del record annuale di specie viste in Nord America come metafora della ricerca costante di se stessi.

:icon_e_surprised
Avatar utente
EBN001
Moderatore
Moderatore
 
Messaggi: 1228
Iscritto il: 11 ago 2008, 21:11
Località: Torino

Re: The Big Year - David Frankel

Messaggioda Angmar » 14 ott 2011, 16:30

EBN001 ha scritto:E' importante innanzitutto capire come il titolo del film venga tradotto.
The Big Year significa poco a chi non è nel settore.

Già, non ci avevo pensato, ma visti i tanti precedenti di traduzioni allucinanti c'è da aspettarsi di tutto...

EBN001 ha scritto:Ricordo che Birdwatchers era stato sottotitolato Nella terra degli uomini rossi
che non aveva nulla di attinente con il titolo.

In realtà quello è un film italiano (girato in inglese se non ricordo male) e il titolo completo è La terra degli uomini rossi - Birdwatchers. All'estero è uscito con titolo e sottotitolo invertiti.


PS: Il film esce STASERA Negli Stati Uniti. Sono curioso di leggere qualche recensione. :icon_rolleyes
Fabiano Fabbrucci
EBN 051
Immagine
Avatar utente
Angmar
Moderatore
Moderatore
 
Messaggi: 818
Iscritto il: 29 ago 2008, 15:18
Località: Figline V.no (FI)

Re: The Big Year - David Frankel

Messaggioda rosarion » 14 ott 2011, 21:15

Ecco una prima recensione

http://tinyurl.com/6zlfkpe

il critico non sembra aver gradito molto.

Sul New Yorl Times va un po' meglio:
http://tinyurl.com/6lg7oev
Rosario Notaro
EBN155
Firenze-Genova-Napoli

Immagine
Immagine
Avatar utente
rosarion
fellow birder
fellow birder
 
Messaggi: 120
Iscritto il: 8 set 2008, 12:16
Località: Firenze - (Genova) - Napoli

Re: The Big Year - David Frankel

Messaggioda Angmar » 17 ott 2011, 13:13

Roger Ebert, forse il critico più influente di Hollywood, gli da 3 stelle su 4:
http://rogerebert.suntimes.com/apps/pbc ... /111019997


Intanto i dati del botteghino del week end appena trascorso ci dicono che il film ha esordito in maniera pessima: nono posto in classifica, con 3,325,000$ totali e una media per sala di 1,547$. Per raffronto dico che il primo classificato ha incassato 16,304,000$ con una media per sala di 4,740$ e non di meno si è trattato di un week end assolutamente moscio (-33%).

Possiamo pure illuderci che un film possa veicolare la nostra passione tra il pubblico generalista, ma se non riesce a incuriosire il pubblico mainstream nemmeno negli USA, dove chiunque sa cos'è il birdwatching (anche se magari molti lo considerano una cosa da svitati) forse è il caso che ci mettiamo l'anima in pace.
Ma poi, il film arriverà davvero in sala da noi? Visto il cast non dubito che verrà adattato, ma se come sembra raccoglierà solo briciole, non mi stupirei se avesse una release direct-to-dvd...
Fabiano Fabbrucci
EBN 051
Immagine
Avatar utente
Angmar
Moderatore
Moderatore
 
Messaggi: 818
Iscritto il: 29 ago 2008, 15:18
Località: Figline V.no (FI)

PrecedenteProssimo

Torna a Smile

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 10 ospiti