Pagina 1 di 1

Film a Venezia : "Birdwatchers"

MessaggioInviato: 1 set 2008, 10:00
da EBN001
Stasera, ci sarà la presentazione alla Mostra del cinema di Venezia il terzo dei quattro italiani in gara: Marco Bechis, con 'Birdwatchers - La terra degli uomini rossi'

Ovviamente il titolo ci riguarda in maniera più o meno diretta e leggendo qua e là le trama del film sembra che quel "birdwatchers" sia in questo caso, utilizzato in una eccezione alquanto spregiativa.
Infatti si legge "Nel Mato Grosso i fazendeiro conducono la loro esistenza ricca e annoiata. Possiedono campi di coltivazioni transgeniche che si perdono a vista d'occhio e trascorrono le serate in compagnia dei turisti venuti a guardare gli uccelli (birdwatchers). Ai limiti delle loro proprietà, cresce il disagio degli indio che di quelle terre erano i legittimi abitanti. Costretti in riserve, senza altra prospettiva se non quella di andare a lavorare in condizioni di semi schiavitù nelle piantagioni di canna da zucchero, moltissimi giovani si suicidano."

Messa cosi' non si capisce perchè il film si intitoli in quel modo (che colpa hanno i birdwatchers? L'Amazzonia non viene disboscata a causa della loro passione, anzi, il turismo naturalistico ha salvato molte aree dall'essere distrutte e certo gli uccelli non li vanno a vedere in un campo di soya transgenica). Noto tra l'altro che è stato aggiunto un sottotitolo quasi a spiegare meglio la situazione.
Il film di Bechis viene dato per essere un'opera impegnata e coraggiosa...basta che non abbia fatto di una tragedia reale la solita interpretazione cinematografica in cui già il titolo è stato scelto a capocchia e risulta traballante.

Qualcuno ha visto il film?
Ne vuole parlare?

Re: Film a Venezia : "Birdwatchers"

MessaggioInviato: 5 set 2008, 11:20
da Angmar
Ho intenzione di vederlo.
Ho sentito che a Venezia è stato molto apprezzato dalla critica, o almeno da una parte di essa - quella meno zerbina, Mollica style.

Per quanto riguarda le tematiche credo che alla fine il birdwatching c'entrera ben poco.
L'intenzione iniziale del regista era quella di fare un documentario sulle condizioni di vita di quelle popolazioni (gli attori sono quasi tutti dilettanti del posto), poi la qualità del filmato l'ha persuaso a farne un docu-film.

Re: Film a Venezia : "Birdwatchers"

MessaggioInviato: 8 set 2008, 9:32
da volo_1969
La prima sera che hanno pubblicizzato il film, che appunto recava la parola "birdwatchers", un brivido mi ha attraversato la schiena: un film che parla del nostro amatissimo hobby? Ma vai, non ci credo!!! vado subito a vederlo, anche fosse in India!
Ma che delusione quando ho letto la recensione... io chiederei i danni :evil:

Tiberio Bertolone
Lavagna (GE)

Re: Film a Venezia : "Birdwatchers"

MessaggioInviato: 8 set 2008, 11:38
da Angmar
Il film è uscito ormai da cinque giorni e gli incassi irrisori (100.000 €) non gli permettono nemmeno di entrare nella top ten del box office settimanale. D'altra parte nessuna delle pellicole presentate a Venezia sta facendo faville, anzi...

Una cosa è certa, il sottotitolo può aver acceso false speranze in noi bwatchers, ma non ha alcuna attrattiva nei confronti del pubblico generalista. :|

Re: Film a Venezia : "Birdwatchers"

MessaggioInviato: 12 set 2008, 12:30
da lagruagio
L'ho visto ieri sera e non mi è piaciuto. Ovviamente l'argomento è serio ma la resa è bruttina (magari pensando ad altri film dello stesso regista quali Garage Olimpo sui desaparesidos). Comunque la scena iniziale dei bwers, che determina il sottotitolo intrigante ma per me fuorviante, dovrebbe indicare che stiamo diventando, noi uomini e soprattutto i benestanti occidentali, dei semplici osservatori delle cose del mondo che ci emozioniamo solo delle apparenze, anche ad arte costruite, ma non ci rendiamo conto di quali drammi si vivano "subito oltre la rete".

Re: Film a Venezia : "Birdwatchers"

MessaggioInviato: 12 set 2008, 14:56
da Mirco Maselli
Effettivamente..anch'io penso si riferisca piuttosto a quello che una certa parte della società mondiale sta cercando di fare, anche in maniera poco diretta o direttamente voluta: quello di creare (se non è già creata)una classe di persone che "ignorino"..che non si rendano conto..che non rispettino. Io sono stato più volte in africa, ho avuto esperienze in progetti di una piccola ong italiana di cui ho voluto e ottenuto diventarne socio. Sinceramente ora, sarei fortemente imbarazzato nel recarmi in luoghi magari "organizzati" per un BW semiselvatico, mentre ai margini di questi parchi (più o meno naturali) la gente crepa di fame e sete, semplicemente perchè ci sono realtà di sfruttamento. Non mi dilungo, potrei annoiarvi. Pensare che gli stessi che magari facilitano con agenzie e viaggi, percorsi di BW e poi si impossessano di terreni in maniera diciamo rocambolesca, affamando i locali, beh..faccio fatica a digerirlo pure io. E così cerco di fare l'uno e l'altro..cerco di guardare e ragionare, ma non dimentico la passione, che magari lascio sfogare qui in Italia..almeno non darò mai una lira (euro) a chi investe i miei soldi per aumentare le distanze ricco/povero.
Prendetela per quel che serve..far riflettere. Non Incolpa nessuno. E poi magari il film magari non è davvero neanche bello. Ciao a tutti e grazie per l'opportunità di lasciare un comemnto!
Mirco Maselli
Bologna

Re: Film a Venezia : "Birdwatchers"

MessaggioInviato: 14 set 2008, 23:46
da KTF