Birdwatching urbano (Gabbiani reali)

Discussioni sul comportamento degli uccelli

Birdwatching urbano (Gabbiani reali)

Messaggioda fabriziogiudici » 1 apr 2009, 19:25

Oggi, qualche piccola osservazione di gabbiani reali dalla finestra della casa dei miei, a Genova.

Premetto che i gabbiani reali si vedono abbastanza frequentemente davanti al mio balcone, tipicamente per prendere una termica (anche se non sono vicinissimo al mare); qualche volta ne vedo una coppia perlustrare i tetti e a volte posarsi a mangiare qualche carogna di piccione.

Da un paio d'ore, tuttavia, c'è una combriccola di una dozzina di esemplari sul tetto di fronte. Ad occhio, metà adulti, gli altri no (ed uno del primo anno). Poche scaramucce, si fanno prevalentemente i fatti propri, vagando sul tetto. Becchettano l'erba che cresce in qualche ciuffo e delle "pezze" di muschio e fango. Se le tengono nel becco, vanno avanti indietro, a volte le mollano per terra, poi le riprendono, le sbecchettano, e avanti così. Non credo abbiano intenzione di mangiare, perché la cosa va avanti da due ore e dovrebbero aver capito che non è roba buona (per lo meno, se volessero mangiarla a quest'ora l'avrebbero già finita). Nessun vocalizzo finora.

PS Proprio mentre scrivo, hanno iniziato a vocalizzare (direi la "long call"). E sono diventati 18: sicuramente mai visti così tanti tutti insieme sui tetti circostanti, e i miei stanno qui da vent'anni.
Fabrizio Giudici, EBN 167 (LiguriaBirding)
http://stoppingdown.net
Avatar utente
fabriziogiudici
birder
birder
 
Messaggi: 372
Iscritto il: 8 set 2008, 9:37
Località: Genova, Milano

Torna a Etologia

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 1 ospite

cron