Pagina 1 di 1
Perché il gabbiano roseo è ... roseo
Inviato:
29 mar 2009, 20:41
da fabriziogiudici
Una delle cose che mi incuriosisce sui nomi degli uccelli è l'etimologia della denominazione. Leggo sul Gariboldi/Ambrogio che il nome deriverebbe dalla sfumatura del piumaggio (rosea), dovuta probabilmente al fatto che si nutre di Artemia salina, che se non erro è la stessa causa del rosa dei fenicotteri. Ma i pochi gabbiani rosei che ho visto sinora non avevano nessuna sfumatura rosea visibile; immagino che, come per i fenicotteri, se il gabbiano non trova quei crostacei si "scolorisca". La cosa può dipendere dal luogo e dalla stagione? Cioè, ci sono posti o stagioni in cui è più probabile vedere le sfumature rosee?
Re: Perché il gabbiano roseo è ... roseo
Inviato:
29 mar 2009, 21:08
da EBN700
Caro Fabrizio,
le consiglio di consultare in questa stessa sezione del Forum la discussione che si era sviluppata qualche mese fa a proposito del colore del piumaggio e delle parti nude. Vi si parlava di carotenoidi e del loro ruolo di antiossidanti, del fatto che queste sostanze debbano essere acquisite con la dieta e distribuite (qualcuno, ma non io, scriverebbe "allocate") fra funzioni cosmetiche per segnalare il proprio status sociale e funzioni antiossidanti.
In questo periodo i gabbiani rosei non hanno bisogno, probabilmente, di segnalare il proprio status, soprattutto se incontrati ben lontano dalle colonie riproduttive.
Fra un mesetto le cose cambieranno.
Cordiali saluti
Giuseppe Bogliani
Re: Perché il gabbiano roseo è ... roseo
Inviato:
29 mar 2009, 21:22
da fabriziogiudici
Grazie, sono andato ora a recuperarlo, mi sembra di aver capito. Tornerò a cercarmi un roseo tra un mesetto
Re: Perché il gabbiano roseo è ... roseo
Inviato:
31 mar 2009, 21:08
da Lorenzo
Comunque io li sto osservando gia discretamente "rosei" alle saline di Margherita di Savoia (Fg)..