Perché il gabbiano roseo è ... roseo

Discussioni sul comportamento degli uccelli

Perché il gabbiano roseo è ... roseo

Messaggioda fabriziogiudici » 29 mar 2009, 20:41

Una delle cose che mi incuriosisce sui nomi degli uccelli è l'etimologia della denominazione. Leggo sul Gariboldi/Ambrogio che il nome deriverebbe dalla sfumatura del piumaggio (rosea), dovuta probabilmente al fatto che si nutre di Artemia salina, che se non erro è la stessa causa del rosa dei fenicotteri. Ma i pochi gabbiani rosei che ho visto sinora non avevano nessuna sfumatura rosea visibile; immagino che, come per i fenicotteri, se il gabbiano non trova quei crostacei si "scolorisca". La cosa può dipendere dal luogo e dalla stagione? Cioè, ci sono posti o stagioni in cui è più probabile vedere le sfumature rosee?
Fabrizio Giudici, EBN 167 (LiguriaBirding)
http://stoppingdown.net
fabriziogiudici
birder
birder

Re: Perché il gabbiano roseo è ... roseo

Messaggioda EBN700 » 29 mar 2009, 21:08

Caro Fabrizio,

le consiglio di consultare in questa stessa sezione del Forum la discussione che si era sviluppata qualche mese fa a proposito del colore del piumaggio e delle parti nude. Vi si parlava di carotenoidi e del loro ruolo di antiossidanti, del fatto che queste sostanze debbano essere acquisite con la dieta e distribuite (qualcuno, ma non io, scriverebbe "allocate") fra funzioni cosmetiche per segnalare il proprio status sociale e funzioni antiossidanti.

In questo periodo i gabbiani rosei non hanno bisogno, probabilmente, di segnalare il proprio status, soprattutto se incontrati ben lontano dalle colonie riproduttive.

Fra un mesetto le cose cambieranno.

Cordiali saluti

Giuseppe Bogliani
EBN700
young birder
young birder

Messaggioda fabriziogiudici » 29 mar 2009, 21:22

Grazie, sono andato ora a recuperarlo, mi sembra di aver capito. Tornerò a cercarmi un roseo tra un mesetto :->
Fabrizio Giudici, EBN 167 (LiguriaBirding)
http://stoppingdown.net
fabriziogiudici
birder
birder

Messaggioda Lorenzo » 31 mar 2009, 21:08

Comunque io li sto osservando gia discretamente "rosei" alle saline di Margherita di Savoia (Fg)..
Lorenzo Gaudiano
EBN682
Lorenzo
young birder
young birder

Torna a Etologia