Ciao a tutti.
Vi scrivo in questa sezione per una domanda forse banale, ma a cui non riesco a darmi una risposta certa: perché gli uccelli sono così diffidenti nei confronti di noi umani qui in Italia (Europa)?
Spiego meglio: pur essendomi avvicinato al birdwatching solo recentemente, ho avuto la possibilità di fare numerosi viaggi in giro per il mondo tra cui Sudamerica (Brasile e Peru) e Africa (Namibia e Madagascar). In tutte queste nazioni sono sempre riuscito ad avvicinarmi tantissimo agli uccelli. Ricordo perfettamente in Namibia di riuscire a fotografarne qualcuno con un tele da solo 150mm. Certo, non si fanno mica toccare, ma il "punto di non ritorno" spesso è a meno di un metro. E questo è capitato anche in Sudamerica. Qui in Italia, o comunque in Europa, esclusi piccioni e passeri comuni è complicatissimo avvicinarsi. Appena ti vedono anche in distanza tutti scappano, in particolare i passeriformi.
Secondo voi a cosa è dovuto questo comportamento? All'inizio pensavo alla lunga tradizione di caccia presente in Europa, ma che senso ha adesso soprattutto nelle grandi città? E poi la caccia era presente anche fuori Europa.
Grazie a chi ha una risposta o solo qualche idea a riguardo.