rondoni maggiori sul muro di un palazzo

Discussioni sul comportamento degli uccelli

rondoni maggiori sul muro di un palazzo

Messaggioda stefano_77 » 11 set 2015, 17:57

Buongiorno a tutti,

vicino a dove abito (Collegno, nell'area urbana di Torino), ho osservato ancora ieri sera, 10 settembre, diversi rondoni maggiori (circa 15-20) che nell'ora del crepuscolo volano rumorosamente nei pressi di un palazzo di 9 piani, infilandosi negli interstizi tra una grondaia e le pareti dei muri (che dove è posizionata la grondaia formano un'angolo di 90 gradi). A volte "scalano" o "scendono" dal muro verticale per brevi tratti (o almeno è quello che si intuisce perché una volta infilati tra grondaia e muro non si vede granché...)

Ho già osservato questo comportamento nel mese di luglio (non so dire se si verificasse già prima). Non credo sia un sito di nidificazione: presumo che non ci siano buchi idonei nel palazzo, che risale presumibilmente agli anni 70 ed è in buone condizioni. E poi non è forse improbabile che ci siano ancora giovani al nido in questo periodo?

Ho letto su https://en.wikipedia.org/wiki/Alpine_swift che i rondoni maggiori "roost on vertical cliffs or walls".
potrebbe quindi essere un sito in cui semplicemente si fermano a riposarsi dai loro incessanti voli?
O un roost vero e proprio in cui passano la notte (ma non dormivano in volo?) :icon_eek

Grazie in anticipo a chi vorrà rispondermi!
stefano_77
young birder
young birder
 
Messaggi: 9
Iscritto il: 25 mar 2015, 17:08

Torna a Etologia

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 8 ospiti

cron