Perché non vedo passeri a Bologna?

Discussioni sul comportamento degli uccelli

Perché non vedo passeri a Bologna?

Messaggioda Wichiteglega » 12 mag 2015, 11:32

Prima di tutto, spero sia questa la categoria giusta dove postare questa domanda (mi pare la più calzante del forum...). Io vivo a Brescia, ma durante i giorni feriali sono a Bologna a studiare. Prima che iniziassi a interessarmi di uccelli, sentivo che c'era qualcosa di particolare, ma indefinibile, in questa bellissima città. Dopo mi sono accorto quale fosse la stranezza: non si sentivano i passeri, che invece a Brescia sono sempre presenti e per me sono diventati quasi il sottofondo normale di città.
Perché non ci sono passeri a Bologna? La mia ipotesi (molto alla buona, ho appena iniziato ad appassionarmi a questo argomento!) è che, essendo la città piena di mura antiche con molte nicchie, sia un perfetto habitat per i piccioni, che riducono la rosa di altre specie urbane solo alle specie molto competitive, come pettirossi, cinciallegre e cornacchie (grigie).
Mi chiedo se la mia ipotesi abbia un briciolo di senso :icon_mrgreen e mi piacerebbe sentire se qualcuno ha effettivamente visto passeri (mattugi o d'Italia) in città.
Ah! Io conosco solo il centro, del resto so poco o niente!
Wichiteglega
young birder
young birder
 
Messaggi: 18
Iscritto il: 10 mag 2015, 12:59

Re: Perché non vedo passeri a Bologna?

Messaggioda carlochiari54 » 11 giu 2015, 1:28

Vedo che è passato del tempo e nessuno a risposto...i passeri a Bologna ci sono ...magari non tanti come da noi...forse localizzati...ma nelle uniche 2 volte che sono stato a Bologna li ho visti. Il fatto che la città è ricca di mura con molte nicchie è una grande ricchezza...tieni presente che a Bologna zona Torre Garisenda e Asinelli ma comunque anche Piazza Maggiore e tutto il centro, puoi vedere il Rondone pallido che a Brescia non c'è ...il periodo migliore è il tardo autunno, questo è un esempio, ma molte altre specie che approfittano di queste opportunità. Buone osservazioni. Ciao Carlo.
carlochiari54
fellow birder
fellow birder
 
Messaggi: 279
Iscritto il: 3 ago 2010, 22:39

Re: Perché non vedo passeri a Bologna?

Messaggioda stefanobradipo » 9 gen 2019, 22:20

Ciao, sono iscritto da poco e curiosando tra i vari post ho visto questo, rispondo sperando di essere utile, nonostante siano passati gia tre anni. Vivo a Bologna dal 2006 e vengo da un paese della provincia di Cremona, dove naturalmente i passeri abbondano perchè è un piccolo paese di campagna. Solo da poco ho un occhio attento alla fauna della città e per ora confermo che ci sono pochi passeri, ma ci sono. se abiti ancora a Bologna, ti segnalo una piccola colonia di passeri in via del Lavoro, è fissa nella siepe che fa da recinzione alla sede di un istituto di credito, tra via Vezza e via Sacco. un anno fa, forse a causa di lavori di manutenzione alla recinzione, sembrava che fossero spariti, ma poi sono tornati. si notano e soprattutto si fanno sentire :-)
Stefano
Stefano Corradi
stefanobradipo
young birder
young birder
 
Messaggi: 7
Iscritto il: 1 gen 2019, 21:55

Re: Perché non vedo passeri a Bologna?

Messaggioda stefanobradipo » 9 gen 2019, 22:23

Errata corrige: Non è via Vezza ma Vestri, quindi il luogo segnalato è tra via Vestri e via Sacco. scusa :-p
Stefano Corradi
stefanobradipo
young birder
young birder
 
Messaggi: 7
Iscritto il: 1 gen 2019, 21:55


Torna a Etologia

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 5 ospiti

cron