Salve a tutti,
vi porgo un quesito curioso,
ieri, 13 settembre, dopo una mattinata di pioggia e temporali, verso mezzogiorno, prima che venga a fare un nuovo acquazzone, decido di fare una rapida puntata ad osservare un punto in cui sono presenti degli esemplari di PICCHIO MURATORE.
Li trovo, ma stanno facendo qulcosa che non avevo mai osservato ... arrivo, li sento prima e poi li vedo, non inforco ancora il binocolo e dico: "ma sono loro ... o sono dei Pigliamosche?". Inforco rapidamente il binocolo ... e ... sono loro!
In pratica, cosa è accaduto:
Questi picchi, volavano da albero ad albero, chiariamoci, io ero sulla strada, per altro al margine di una strada statale, e loro volavano da albero in albero attraversando la strada, destra e sinistra. Durante il volo, effettuavano cabrate e catturavano insetti in volo. Li ho anche osservati partire dal ramo, salire un mezzo metro, rimanere un attimo sospeso in aria, catturare qualcosa e poi ritornare sul ramo. In una mezz'oretta di osservazione, l'ho osservato una decina di volte e da più individui ...
Insomma, se non sono riuscito a spiegarmi ... avete presente come caccia il Pigliamosche? bene, così facevano loro.
Non chiedetemi cosa cacciassero o se i tentativi fossero andati tutti a buon fine ... svolazzavano mosche e farfalle, ed erano anche sciamate le formiche, ma non penso che mosche e formiche alate rientrino nella dieta del Picchio muratore, e comunque nessuno aveva una farfalla nel becco (questa si sarebbe vista se la avesse catturata).
Ora, sapevo che il Picchio muratore, cacciava le sue prede lungo i tronchi degli alberi ... infatti ne ho osservato anche uno lungo un ramo che aveva appena catturato un Ortottero, ma che cacciasse in volo e con questa tecnica ... non lo avevo mai osservato!
A voi, è mai capitato di osservare un comportamento predatorio simile???
oppure, cacciano in questo modo, e sono io che non lo ho mai osservato???
infine, seconda ipotesi, era semplicemente territorialismo???
Parliamone
Saluti a tutti