Attacco aereo...

Discussioni sul comportamento degli uccelli

Attacco aereo...

Messaggioda Chiurlo » 5 giu 2014, 11:38

Buongiorno a tutti
la scorsa settimana mi sono recato alla piccola palude della Pellegrina, frazione di Isola della Scala (VR), zona molto interessante, anche se di difficile accesso (è proprietà privata). Mentre osservavo e fotografavo l'andirvieni di aironi e garzette, un airone rosso mi ha "sorvolato" a bassa quota, scaricandomi addosso una buona dose di escrementi! Non ho fatto in tempo a fotografare la scena, mentre ridendo tra me mi spostavo per evitare il bombardamento, che non credo fosse casuale, qualcuno mi sa dare qualche spiegazione? Grazie
Chiurlo
young birder
young birder
 
Messaggi: 2
Iscritto il: 5 giu 2014, 10:13

Re: Attacco aereo...

Messaggioda pietrod » 8 giu 2014, 12:25

Ciao,

E' un comportamento di difesa del territorio utilizzato da diverse specie.
Forse eri vicino al nido....attento a non disturbare....

Saluti,

Pietro
Immagine
pietrod
expert birder
expert birder
 
Messaggi: 774
Iscritto il: 26 nov 2008, 20:00

Re: Attacco aereo...

Messaggioda Chiurlo » 8 giu 2014, 23:34

Grazie
immaginavo il senso dell'azione, mi pareva aver letto qualcosa in proposito, ma mi confermi quanto immaginavo. Al dir la verità in zona ci sono molti pescatori nelle vicinanze, alberi di una certa dimensione non ce n'erano in zona, ma evidentemente ero entrato in zona cesarini...
Cerco sempre di dar meno fastidio possibile (anche perchè sennò foto non se ne fanno), sono tornato al Busatello e alla vicinissima (sconfina) riserva di Ostiglia, una vera scoperta, con ben quattro capanni in un territorio modesto. Ammetto che preferisco la caccia fotografica vagante, silenziosa e discreta, appena mi doterò di una focale più lunga farò più appostamento.
Cordiali saluti e buon proseguimento.
Giovanni
Chiurlo
young birder
young birder
 
Messaggi: 2
Iscritto il: 5 giu 2014, 10:13


Torna a Etologia

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 4 ospiti

cron