Chi li ha visti????

Discussioni sul comportamento degli uccelli

Chi li ha visti????

Messaggioda lacincia » 30 gen 2014, 16:46

Ciao,
forse non è il luogo esatto per scrivere però non sprei dove altro andare ...
Quest'anno dalle mie parti (provincia di Sondrio) si vedono moltissimi uccelli in meno rispetto agli altri anni.
Mancano merli, pettirossi, cince, cinciarelle, passeri etc.
Come mai?
C'è forse una qualche moria o anomalia?
Grazie
Avatar utente
lacincia
young birder
young birder
 
Messaggi: 32
Iscritto il: 20 gen 2013, 12:20
Località: Ponte in Valt. (SO)

Re: Chi li ha visti????

Messaggioda EagleOwl » 30 gen 2014, 17:20

Ho notato anche io (nel mese di Dicembre soprattutto) un calo dei passeriformi in generale
Da quanto ho letto, il fenomeno non ha "colpito" zone particolari, ma tutta Italia!
Dopo ottobre-novembre, infatti, ho riscontrato nella Provincia dove abito (Cuneo) la diminuzione di molte specie che fino all'anno scorso erano svernanti comuni e quest'anno sembrano fantasmi!
Per esempio, le Peppole che lo scorso inverno abbondavano sono quasi scomparse.
Le Pispole sono anche diminuite e i Migliarini sono svernanti con numeri "decenti" solo in alcune Oasi.
Forse la causa é il clima di quest'estate nei siti di nidificazione, o magari qualche epidemia...
A presto,
Nicolò Grasso
EagleOwl
young birder
young birder
 
Messaggi: 85
Iscritto il: 16 gen 2014, 18:34

Re: Chi li ha visti????

Messaggioda ALBERTobMASCIk » 31 gen 2014, 0:44

Quì in a Quartu al momento non mi sembra di notare niente del genere. moltissimi codirossi spazzacamino (che in città prendono il posto dei pigliamosche...si danno propio il cambio), pispole idem, ballerine gialle mi sembrano più dell'anno scorso, ballerine bianche, luì piccoli, saltimpalo inflazionati ecc. sto vedendo meno anatre ma devo fare un pò più di uscite per questo.
Comunque quest'inverno finora, almeno in Italia, non mi sembra sia stato molto inclemente.... e può aver influito anche se, ripeto, quì non mi sembra per ora. io però mi baso molto sulle osservazioni fatte a quartu e cagliari e poche altre uscite.
ALBERTobMASCIk
fellow birder
fellow birder
 
Messaggi: 127
Iscritto il: 8 set 2013, 12:13

Re: Chi li ha visti????

Messaggioda lacincia » 31 gen 2014, 9:41

Ciao,
pensavo anch'io che fosse per il clima "mite" di quest'anno.
Ma in questi ultimi giorni stà nevcando ed in ogni caso non si vedono molti uccelli .... :?:
Avatar utente
lacincia
young birder
young birder
 
Messaggi: 32
Iscritto il: 20 gen 2013, 12:20
Località: Ponte in Valt. (SO)

Re: Chi li ha visti????

Messaggioda pietrod » 31 gen 2014, 11:57

in centro europa e' un inverno particolarmente mite quindi forse alcuni uccelli, sopratutto quelli a corto raggio che svernano in centro-nord Italia, non sono scesi.
Ma sono solo speculazioni, vedremo a fine stagione con l'elaborazione dei dati dei vari Ornitho ecc.

Ciao

PS: magari spostare in sezione forum piu' adatta?
Immagine
pietrod
expert birder
expert birder
 
Messaggi: 774
Iscritto il: 26 nov 2008, 20:00

Re: Chi li ha visti????

Messaggioda ALBERTobMASCIk » 31 gen 2014, 12:21

mi stavo giusto ponendo questa domanda (quella posta da lacincia relativamente al fatto che in questi giorni si sia messo a nevicare). la risposta non ce l'ho. ho solo un'ipotesi. però credo che la collocazione ideale per questa discussione sia l'etologia.
l'ipotesi è che, sebbene l'inverno sia ancora lungo da passare, le specie, una volta superato un certo periodo non si spostino più. questo potrebbe valere soprattutto per quelle che compiono migrazioni di corto raggio o cortissimo (tipo quelle popolazioni di pettirossi, scriccioli, codirossi spazzacamini che scendono a valle). anche le stanziali infatti possono compiere spostamenti verticali o magari di latitudine ma di breve raggio. dipendendo dal tipo di ambiente in cui hanno nidificato (se è un ambiente che in inverno diventa inospitale).
è solo un'ipotesi molto improvvisata e forse spiegata anche male.
ALBERTobMASCIk
fellow birder
fellow birder
 
Messaggi: 127
Iscritto il: 8 set 2013, 12:13

Re: Chi li ha visti????

Messaggioda lacincia » 6 feb 2014, 9:40

Qualcuno in altre zone ha riscontrato la stessa anomalia?
Da noi non è solo un'impressione ma un fatto molto evidente.
Avatar utente
lacincia
young birder
young birder
 
Messaggi: 32
Iscritto il: 20 gen 2013, 12:20
Località: Ponte in Valt. (SO)

Re: Chi li ha visti????

Messaggioda leonardo » 10 feb 2014, 13:08

Buongiorno a tutti,

vorrei segnalare che ho notato anch'io una enorme discontinuità rispetto all'inverno scorso di cince more, cinciarelle, fringuelli, lucherini, che quest'inverno sono praticamente o del tutto assenti (viceversa in gran numero l'anno scorso); verdoni ne vedevo soprattutto da marzo, per ora solo uno pochi giorni fa, vedremo. Anche i pettirossi sembrano averci quasi abbandonati dopo qualche presenza a dicembre :(

(Osservazioni fatte in giardino con mangiatoie, in zona residenziale su colline sopra Lugano. Le temperature sono decisamente più miti dell'anno scorso, ci sono state svariate nevicate ma di breve durata e sciolte quasi subito dalla pioggia).
leonardo
young birder
young birder
 
Messaggi: 1
Iscritto il: 10 feb 2014, 11:30

Re: Chi li ha visti????

Messaggioda EBN297 » 12 feb 2014, 19:58

Ciao lacincia,
i miei genitori abitano nel tuo stesso paese (che coincidenza!) e, quando posso, sono ben felice di passare qualche giorno da loro. Anche noi abbiamo da molti anni diverse mangiatoie in giardino.
L'ultima volta che sono riuscito a stare un po' da loro è stato durante le vacanze di Natale.
Rispetto allo stesso periodo dello scorso anno, ho notato solo una lieve diminuzione nel numero totale di uccelli presenti alle mangiatoie. Allo stesso tempo però alcune specie che lo scorso anno nello stesso periodo frequentavano le mangiatoie o, più in generale, si erano visti nel giardino erano del tutto assenti.
Ho attribuito il tutto al clima molto mite e alla totale mancanza di neve. Questa mia ipotesi sembra rafforzata dal fatto che durante l'unica nevicata di quei giorni (il 2 gennaio) il numero di "ospiti" è immediatamente esploso, per poi diminuire non appena la pioggia del giorno successivo ha sciolto la neve accumulata.
Provo a memoria a fare un confronto tra quanto visto e sentito negli ultimi due inverni (tieni però presente che lo scorso anno ho avuto più occasioni di fare osservazioni e che quindi i dati non sono perfettamente confrontabili):

Specie Inverno 2012/2013 Inverno 2013/2014
Passera mattugia Comune Comune
Merlo Comune Comune
Fringuello Comune Comune
Pettirosso Comune Comune
Cinciallegra Comune Comune
Cinciarella Comune Comune
Cincia bigia Comune Scarsa
Cincia mora Comune Scarsa
Verdone Scarsa Comune
Peppola Comune Assente
Picchio muratore Scarsa Assente
Picchio rosso maggiore Scarsa Solo sentito
Picchio verde Scarsa Solo sentito
Frosone Scarsa Assente
Nocciolaia Una sola presenza Assente
Gheppio Una sola presenza Assente


Da inizio novembre ad oggi sono stati mangiati 30 kg circa di semi di girasole, 5 kg circa di arachidi sgusciate e una ventina di palle di grasso. Il consumo parrebbe un po’ inferiore a quello dello scorso anno. Ma anche in questo caso non mi è facile fare un confronto certo perché ricordo solo il consumo totale di tutto l’anno scorso e non il consumo a metà febbraio.
EBN297
young birder
young birder
 
Messaggi: 6
Iscritto il: 21 ott 2009, 20:33

Re: Chi li ha visti????

Messaggioda lacincia » 13 feb 2014, 19:43

Io confermo che ad oggi le diminuzione è stata drastica. L'anno scorso continuavo a compare semi per la mia casetta, quest'anno invece ho acquistato i semi ad inizio stagione e ne ho ancora ...
Di verdoni ad esempio non ne ho visto neppure uno!!!
Stessa cosa a casa dei miei genitori che abitano in un paese vicino e che hanno sempre avuto moltissimi uccelli dato il grande giardino che hanno.
boh!!!
Avatar utente
lacincia
young birder
young birder
 
Messaggi: 32
Iscritto il: 20 gen 2013, 12:20
Località: Ponte in Valt. (SO)


Torna a Etologia

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 6 ospiti

cron