Svassi maggiori in tarda estate a Bentivoglio (BO)

Discussioni sul comportamento degli uccelli

Svassi maggiori in tarda estate a Bentivoglio (BO)

Messaggioda gbonora » 14 set 2008, 0:22

Per inaugurare questa sezione, riepilogo la situazione della nidificazione estiva in oggetto, a tutt'oggi, soprattutto a beneficio di chi non l'ha seguita sul blog linkato in firma.
Allora, in pieno agosto una coppia di svassi ha fatto il nido proprio di fronte al capanno piccolo dell'Oasi Ex-Risaia di Bentivoglio, 2+2 uova. A cavallo di ferragosto sono nati 2+2 pulli a distanza di un paio di giorni, ancora il 17/08 tutti e quattro nel nido.
Il 19/08 il nido era abbandonato.
Poichè la zona è battutissima dai falchi di palude, compresi i giovani (anche questa nidificazione andrebbe seguita meglio), ho pensato al peggio. Intanto vedevo un viavai di un'altra coppia di svassi m. poco lontano a sud.
Il 29/08 al tramonto, guardando lontano in un'altra zona della vasca (angolo nord-ovest), si poteva vedere una coppia con 4 pulli.
Primo quesito: è possibile che sia la stessa? Cioè, è possibile che la coppia abbia 'traslocato' 2-3 giorni dopo la schiusa? Improbabile, mi dicono.
Effettivamente, un po' di disturbo c'era.
Comunque le nidificazioni di agosto sono più d'una, forse anche più di due.
Domenica scorsa, il 7/09, è stata fotografata una coppia con piccoli sul dorso.
Venerdì mattina, il 12/09, una coppia (chiamiamola A) si vedeva +/- nella stessa posizione del 29/08, con due pulli.
Secondo quesito: è possibile che sopravvivano più di due pulli? Personalmente, non ne ho mai visti portati a spasso più di due, tranne quando sono piccolissimi. Fanno a turno?
In più, nell'angolo opposto della vasca c'erano 6 svassi tutti insieme: una coppia con 2 pulli (chiamiamola B), e un'altra coppia che accennava ai passi della danza di corteggiamento (ma io direi piuttosto di riconoscimento, tant'è che hanno cominciato tra loro anche i genitori, questo l'ho già visto quando ci sono coppie adulte vicine - ma non in settembre; i piccoli da un lato a osservare)
Sabato sera 13/09, appena passato il falco di palude è sbucata dalle canne una coppia che dal territorio potrebbe essere la B, con i pulli piuttosto piccoli impeganti a scalare un genitore e l'altro indaffaratissimo a procurare pesci anche andando a cercarli piuttosto lontano (misura di sicurezza anti-falco?)
Lo so che dovrei cercare intanto su qualche manuale e poi nei report, ma voi intanto avete esperienze simili, in questa stagione?
Ciao
Giampaolo Bonora
Bologna (area metropolitana)
______\\_/°>___\\_/°>____
http://parco.ex-risaia.info
Avatar utente
gbonora
fellow birder
fellow birder
 
Messaggi: 117
Iscritto il: 5 set 2008, 14:17
Località: Casalecchio di Reno (BO)

Re: Svassi maggiori in tarda estate a Bentivoglio (BO)

Messaggioda maudoc » 14 set 2008, 8:29

L'unica cosa che posso dire a riguardo è che ho visto ancora più di due pulli.
(bye)
maudoc
Maurizio Sighele

Immagine
Immagine Immagine RareBirdAlertIT: SMS per il twitching!
Avatar utente
maudoc
expert birder
expert birder
 
Messaggi: 838
Iscritto il: 1 ago 2008, 17:04
Località: Verona

Re: Svassi maggiori in tarda estate a Bentivoglio (BO)

Messaggioda gbonora » 14 set 2008, 10:21

... aggiornamento di stamattina ...
Giampaolo Bonora
Bologna (area metropolitana)
______\\_/°>___\\_/°>____
http://parco.ex-risaia.info
Avatar utente
gbonora
fellow birder
fellow birder
 
Messaggi: 117
Iscritto il: 5 set 2008, 14:17
Località: Casalecchio di Reno (BO)

Re: Svassi maggiori in tarda estate a Bentivoglio (BO)

Messaggioda Marco92 » 14 set 2008, 13:37

wow, io forse ci faccio un salto più tardi se spunta un pò il sole !!
Marco Cerruti
Marco92
young birder
young birder
 
Messaggi: 47
Iscritto il: 6 set 2008, 14:19
Località: Provincia di Bologna


Torna a Etologia

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 6 ospiti