Da un paio di giorni mi capita di sentire un cuculo che canta nelle ore notturne. La notte scorsa l'ho sentito dopo l'una, mi piacerebbe capire se questo canto notturno è un comportamento normale.
Sicurissimo, il canto del cuculo penso che sia inconfondibile anche per un bambino. L'ho sentito per due o tre sere quando era già abbastanza buio, ma nel pieno della notte mi sembra veramente insolito.
O.O forse è il fantasma di un cuculo!!!! io pesonalmente non ho mai senito nè sentito dire di cuculi notturni, sul web non si trova niente . ! @,@ fantasma di cuculo, deciso ...! :D
Il fantasma si è fatto risentire, la notte scorsa dalle 2.00 alle 2.15 (poi, vista l'ora sono andato a dormire). Ho provato a fare una ricerca sul web, non si trova molto sui cuculi che cantano di notte, su xenocanto c'è qualche registrazione fatta dalle 2 alle 4 del mattino, ma nel nord Europa.
Anche a casa mia, ormai da 15 giorni, ho un cuculo che canta di notte, mi è capitato di sentirlo all'1, alle 2, alle 5 ecc. Quindi, ammesso che sia sempre lo stesso individuo, non canta occasionalmente ma regolarmente. E' la prima volta personalmente che mi capita, gli anni scorsi mai. La mia spiegazione scientifica è: deve essere nato in un nido di assiolo! :-)