Predazioni della cinciallegra

Discussioni sul comportamento degli uccelli

Predazioni della cinciallegra

Messaggioda pietrod » 13 feb 2013, 17:32

Ciao a tutti,

riporto questo interessante documento che dimostra la predazione di cinciallegra su organetto.
Ricordo che nel recente passato e' stato pubblicato riguardo la predazione di cinciallegra su pipistrelli (mi sembra in Bulgaria se non vado errato).
Interessantissimo esempio di plasticita' comportamentale. Sopratutto visto il contesto.
La cincia non sta morendo di fame, c'e' cibo in abbondanza nella mangiatoia...ma certamente le proteine animali sono piu' nutrienti.

http://www.iltasanomat.fi/kotimaa/art-1 ... 50341.html

NB=immagini forti.


Buone osservazioni

Pietro
Immagine
pietrod
expert birder
expert birder
 
Messaggi: 774
Iscritto il: 26 nov 2008, 20:00

Re: Predazioni della cinciallegra

Messaggioda Alfa » 13 feb 2013, 20:25

oddio che assassina io la odio :O ! oddio però la cinciarellina non lo farebbe mai vero'? ci avevo sempre visto qualcosa di sinistro nelle cinciallegre io...!!! oddio era terribile davvero....come quando un cane che non è lupo, tutto tranquillo prima, poi prende e ti sbrana... >:/
EBN 668 899
Alfano Vincenzo
Alfa
virtual forum birder
virtual forum birder
 
Messaggi: 1197
Iscritto il: 15 mar 2011, 20:48
Località: Montecchio (PU)

Re: Predazioni della cinciallegra

Messaggioda arella » 3 mar 2013, 23:13

Non inganni il suo nome: la cinciallegra è un uccello crudele. Socievole con i suoi pari, è intollerante e maligna verso i più deboli. L'indole è veramente bassa e vile: finchè si sente sicura è ardita, quando si crede in pericolo pusillanime. Alla vista di un rapace, ad un grido improvviso, allo scorgere un cappello gettato in aria, si spaventa terribilmente, perchè ogni oggetto sconosciuto le pare un falchetto; ma se si tratta di uccelli più deboli non conosce pietà, e, se può, li uccide. Senza misericordia assale i deboli e i malaticci, siano pure della stessa sua specie e li maltratta orrendamente finchè sono spirati. Assale anche gli uccelli di maggiore mole avvicinandosi loro con grande cautela, piomba improvvisa su di loro e, come scrive il Bernstein, aggrappandosi con le unghie sul dorso, dà ripetuti colpi di becco sul cranio alla vittima finchè lo ha spezzato, ponendo a nudo il cervello di cui è ghiottissima.
"Vita e storia degli animali", A. E. Brehm e C. Vogt

Non che questo testo mi entusiasmi per la forma scritta ma tratta dell'argomento del topic.
Avatar utente
arella
young birder
young birder
 
Messaggi: 77
Iscritto il: 7 feb 2012, 20:40
Località: Treviso

Re: Predazioni della cinciallegra

Messaggioda arella » 3 mar 2013, 23:17

Alfa ha scritto:oddio che assassina io la odio :O ! oddio però la cinciarellina non lo farebbe mai vero'? ci avevo sempre visto qualcosa di sinistro nelle cinciallegre io...!!! oddio era terribile davvero....come quando un cane che non è lupo, tutto tranquillo prima, poi prende e ti sbrana... >:/


Ma il cane è una animale domestico, lei è un animale selvatico, per quanto la si possa osservare con più facilità... meglio i predatori animali che quando a fare il predatore ci si mette l'uomo perchè ha fatto fuori i predatori naturali (vedi il tuo lupo...)
Avatar utente
arella
young birder
young birder
 
Messaggi: 77
Iscritto il: 7 feb 2012, 20:40
Località: Treviso

Re: Predazioni della cinciallegra

Messaggioda Alfa » 5 mar 2013, 1:05

Si capisco, !quelo che volevo dire è che fa strano , proprio il mio cervello la rifiuta come cosa....niente di piu, preferirei che le cinciallegre non lo facessero piu!!! ma se proprio devono o vogliono!!!!!
EBN 668 899
Alfano Vincenzo
Alfa
virtual forum birder
virtual forum birder
 
Messaggi: 1197
Iscritto il: 15 mar 2011, 20:48
Località: Montecchio (PU)

Re: Predazioni della cinciallegra

Messaggioda grillaio10 » 5 lug 2013, 20:40

Che strano comportamento non avevo mai visto una cosa del genere nè quantomeno mi sarei aspettato di vederlo fare da una cinciallegra
grillaio10
young birder
young birder
 
Messaggi: 12
Iscritto il: 5 lug 2013, 18:03

Re: Predazioni della cinciallegra

Messaggioda Alfa » 12 lug 2013, 12:51

Ma, arella che libro è quello? è bello,parla molto degli uccelli? dici che è da comprare? mi sembra fantastico dal pezzo che hai postato
EBN 668 899
Alfano Vincenzo
Alfa
virtual forum birder
virtual forum birder
 
Messaggi: 1197
Iscritto il: 15 mar 2011, 20:48
Località: Montecchio (PU)


Torna a Etologia

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 4 ospiti