Gruccioni nottambuli

Discussioni sul comportamento degli uccelli

Gruccioni nottambuli

Messaggioda Giovanni » 12 set 2012, 0:16

Ciao a tutti.
E' da una settimana circa che sento quotidianamente i versi in massa dei gruccioni vicino a casa mia.
La particolarità stà nel fatto che li sento sempre di notte, anche fino alle 02.00 (poi vado a letto, non so se loro continuano :icon_lol ) .
Qui di Gruccioni ce n'é parecchi (Lascari, Pa) ma prima non li sentivo vociferare di notte......o non me ne accorgevo (non ci credo).
Sapete a cosa può essere dovuto ?
Avatar utente
Giovanni
fellow birder
fellow birder
 
Messaggi: 256
Iscritto il: 21 apr 2009, 23:06

Re: Gruccioni nottambuli

Messaggioda pietrod » 12 set 2012, 9:01

Ciao, c'era questo mio vecchio post a riguardo, si trattava di fine luglio (e dovrei aggiungere ex di fronte a ragazza) ma credo che il fenomeno sia lo stesso. Migrazione o raggruppamento?? ai posteri l'ardua sentenza (o ai logger satellitari).

viewtopic.php?f=25&t=1406

ciao

pietro
Immagine
pietrod
expert birder
expert birder
 
Messaggi: 774
Iscritto il: 26 nov 2008, 20:00

Re: Gruccioni nottambuli

Messaggioda pandeggio » 12 set 2012, 11:13

Anche io, circa dieci giorni fa, li ho sentiti in massa, di notte (ore 23), all'oasi wwf di Persano (SA).
La persona che era con me (che inanella per l'Ispra, quindi lo ritengo molto affidabile) dice che si preparavano alla migrazione.
In realtà non ho capito se si stavano solo raggruppando o se erano proprio in viaggio, però io opto per la seconda ipotesi... a orecchio sembrava una scia che si muoveva in una direzione precisa.
pandeggio
young birder
young birder
 
Messaggi: 49
Iscritto il: 16 lug 2011, 17:45

Re: Gruccioni nottambuli

Messaggioda Giovanni » 15 set 2012, 23:39

Grazie Pietro per il link, l'ho letto. Sarà sicuramente qualcosa di simile anche se il periodo in cui l'avevi osservato tu era effettivamente un pò precoce per migrare....(a meno che poi non si fermavano ad agosto in Sicilia per un pò di mare :icon_lol ).
Grazie anche a pandeggio, quelli che sentivo io non credo fossero in volo o quantomeno svolazzano nello stesso luogo. Tra l'altro li ho sentiti per svariati giorni per cui con tutta probabilità era lo stesso stormo.
Ora é da qualche giorno che non li sento più di notte (anche se di giorno ne vedo o ne sento qualcuno).

Mah, se la vedono loro cosa stanno tramando !! :icon_rolleyes
Avatar utente
Giovanni
fellow birder
fellow birder
 
Messaggi: 256
Iscritto il: 21 apr 2009, 23:06


Torna a Etologia

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 4 ospiti

cron