Pagina 1 di 1

Marmotta vs Culbianco

MessaggioInviato: 19 giu 2012, 18:52
da Andrea Tarozzi
Domenica 17 giugno ho assistito, poco sopra al Rifugio Ca' d'Arera (= rif. SABA) in prov. di Bergamo, ad una scena inaspettata. Ai margini del sentiero principale, una marmotta (vd foto) era indaffarata in cima ad un cumulo di sassi, mostrando poco interesse per chi si avvicinava a pochi metri (me incluso).
Poco dopo, la mamotta è stata attaccata più volte da un culbianco maschio.... evidentemente il mammifero stava mangiando le uova o addirittura i nidiacei.
Poco dopo ognuno è andato per la sua strada...

Re: Marmotta vs Culbianco

MessaggioInviato: 26 giu 2012, 9:31
da Alfa
exciting....!

Re: Marmotta vs Culbianco

MessaggioInviato: 18 lug 2012, 13:23
da EBN700
Cari tutti, aspetterei prima di affermare che "Poco dopo, la mamotta è stata attaccata più volte da un culbianco maschio.... evidentemente il mammifero stava mangiando le uova o addirittura i nidiacei". Le marmotte sono fatte oggetto di mobbing da parte dei culbianchi anche nell'area di studio intensivo (della marmotta) di Orvieilles, nel Parco Nazionale del Gran Paradiso. Ma questo avviene tutti i giorni quando il culbianco si vede invaso il territorio.
Finchè non vedo la frittata sulla faccia o il pulcino penzolante dalla bocca della marmotta, accetto solo spiegazioni meno cruente e impegnative (per la storia del rasoio di Occam e tutte quelle cose lì).

Cordiali saluti
Giuseppe
EBN700 :icon_e_wink

Re: Marmotta vs Culbianco

MessaggioInviato: 5 ago 2012, 17:51
da carlochiari54
Che la fame spinge gli animali a fare cose strane ci sta...ma la Marmotta ...è notoriamente vegetariana, si nutre di erbe, fiori, frutta, radici e germogli. Va pazza per le erbe aromatiche...e solo raramente e occasionalmente si nutre di insetti. Aspettiamo il parere di studiosi, in quanto questo comportamento alimentare mi sembra anomalo per la specie. Anche l'aggressività mostrata mi sembra eccessiva. Saluti a presto Carlo Chiari.

Re: Marmotta vs Culbianco

MessaggioInviato: 5 ago 2012, 22:18
da Andrea Tarozzi
Da parte mia mi rendo conto che potevo fare lo sforzo di andare a controllare di persona cosa ci fosse sul quel cumulo di pietre, magari il presunto nido (depredato?) del culbianco o chissà.... non ho agito soprattutto perchè eravamo verso la fine di un' escursione mooolto lunga e "disidratante" in montagna e ci aspettava ancora un bel pezzo di strada.... megli risparmiare tempo ed energie.