Dove sono finiti i Beccamoschini?

Discussioni sul comportamento degli uccelli

Re: Dove sono finiti i Beccamoschini?

Messaggioda ferdinando » 17 mag 2012, 15:17

Anche da noi in Puglia e in Basilicata vedendo la statistica su biolog argonauti c'e' un netto calo
ferdinando
fellow birder
fellow birder
 
Messaggi: 240
Iscritto il: 13 gen 2011, 15:47

Re: Dove sono finiti i Beccamoschini?

Messaggioda feniste » 17 mag 2012, 23:16

Per rispondere a Simone che vede un aumento di saltimpali in Abruzzo,penso sia molto probabile che un calo della popolazione nidificante di saltimpali riguarda inanzitutto quella residente,ossia quella che passa anche l'inverno nello stesso territorio.Ed è molto probabile che i saltimpali residenti nella provincia dell'Aquila siano pochi e che quindi la popolazione nidificante non abbia risentito dall'inverno per Abruzzo abbastanza normale.Ho comunque notato su Ornitho che in febbraio 2012 non è stato segnalato nessun saltimpalo nella provincia dell'Aquila mentre è ricomparso a marzo,probabilmente ritornato dai quartieri di svernamento.Ciao,Steven hueting da Roma
Avatar utente
feniste
young birder
young birder
 
Messaggi: 64
Iscritto il: 8 set 2008, 20:43

Re: Dove sono finiti i Beccamoschini?

Messaggioda Simone1983 » 17 mag 2012, 23:33

Grazie mille per la risposta molto esaudiente Steven hueting, in effetti probabilmente la maggioranza dei saltimpali visti dovrebbero essere proprio quelli ritornati dai quartieri di svernamento. Saluti Simone!
Simone1983
young birder
young birder
 
Messaggi: 35
Iscritto il: 19 set 2009, 14:55
Località: L'Aquila

Re: Dove sono finiti i Beccamoschini?

Messaggioda Alfa » 21 mag 2012, 21:16

CHE angosci a :icon_e_sad......... e i miei piccoli cisticolini :icon_e_sad
EBN 668 899
Alfano Vincenzo
Alfa
virtual forum birder
virtual forum birder
 
Messaggi: 1197
Iscritto il: 15 mar 2011, 20:48
Località: Montecchio (PU)

Re: Dove sono finiti i Beccamoschini?

Messaggioda EBN700 » 26 mag 2012, 23:23

Qui nel paese delle nebbie i beccamoschini sono da sempre presenze un po' effimere. Magari ricompaiono, mai abbondanti, per qualche anno; poi un inverno freddo li spazza via.

Ma quest'anno sarebbe attuale anche la domanda: ma dove sono finiti gli scriccioli?
Fino all'anno scorso fra le specie piu' abbondanti nel sottobosco delle foreste planiziali del Ticino. Ora pressocche' scomparsi. Sono curioso di vedere cosa saltera' fuori dai dati ornitho.
Dall'atlante qualitativo non mi aspetto informazioni utile. Qualche sparuto individuo e' presente qui e la'. Quindi nella tavoletta 10 x 10 km la nidificazione probabile c'e'. Ma dove erano 10 maschi ora sono zero o uno.
Anche Gion Boanoha avuto la stessa impressione per i boschi golenali del Po torinese.
Ciao
Giuseppe
EBN700
young birder
young birder
 
Messaggi: 52
Iscritto il: 6 set 2008, 9:20

Re: Dove sono finiti i Beccamoschini?

Messaggioda Fratino » 30 mag 2012, 20:44

Ciao, passato qualche giorno dal primo messaggio del post, ma ancora niente.
Per quanto riguarda gli Scriccioli invece...a me sembra di sentirne di più durante le uscite al Fiume Misa (Senigallia) con le scuole...

MAH!

ciaociao
Mauro Mencarelli
Studio Naturalistico Diatomea
Senigallia -AN-
Avatar utente
Fratino
birder
birder
 
Messaggi: 305
Iscritto il: 22 nov 2010, 10:16

Re: Dove sono finiti i Beccamoschini?

Messaggioda feniste » 30 mag 2012, 21:29

Ciao,per quanto riguarda gli scriccioli,semmai ci fosse un calo non sarebbe da attribuire ,come si presume per saltimpalo e beccamoschino,alla inconsueta copertura nevosa in febbraio.Potrebbe essere indicativo il nome in Olandese dello scricciolo,residente da quelle parti:Winterkoning,ossia Re d'Inverno.....Comunque a Roma non mi risulta in calo e li ho sentiti spesso e ovunque da febbraio a fine aprile.Ora canta molto di meno,ma è normale credo. A presto Steven Hueting da Roma
Avatar utente
feniste
young birder
young birder
 
Messaggi: 64
Iscritto il: 8 set 2008, 20:43

Re: Dove sono finiti i Beccamoschini?

Messaggioda Alfa » 30 mag 2012, 22:05

Si ,in effetti. Qui la situazione scriccioli è tutta a posto.... di saltimpalo ne vidi uno o due ad aprile, ora anche se ho da fare tanto per la scuola e non faccio quasi piu per niente birding...anche dopo la storia del canapino pallido che mi ha ucciso... non ne sento e non ne vedo di saltimpali..... che triste, quest anno è veramente il peggiore, non vi dico le varie storie successe quest anno, tra mononucleosi, delusioni, tumori dei miei familiari,soldi , freddo e brutto tempo,scuola e birding deludente questo si aggiudica il titolo di anno peggiore della mia vita, con tanto di lode, tiè.... bene, stringiamo i denti e tiriamo avanti
EBN 668 899
Alfano Vincenzo
Alfa
virtual forum birder
virtual forum birder
 
Messaggi: 1197
Iscritto il: 15 mar 2011, 20:48
Località: Montecchio (PU)

Re: Dove sono finiti i Beccamoschini?

Messaggioda KTF » 15 giu 2012, 23:28

EBN700 ha scritto:Ma quest'anno sarebbe attuale anche la domanda: ma dove sono finiti gli scriccioli?


Qui nelle "terre alte" nulla di difforme da segnalare, il canto potentissimo dello Scricciolo lo si ode ovunque; piuttosto i Pigliamosche già dall'anno scorso si fanno desiderare...
Karol Tabarelli de Fatis - EBN 109
Last lifers: Sabine's gull (Xema sabini)
https://www.flickr.com/photos/ktdf/
Avatar utente
KTF
virtual forum birder
virtual forum birder
 
Messaggi: 2265
Iscritto il: 13 set 2008, 9:48

Re: Dove sono finiti i Beccamoschini?

Messaggioda Alfa » 17 giu 2012, 18:08

Pigliamosche dove abito io st anno neanche un cagatella qui....niente
EBN 668 899
Alfano Vincenzo
Alfa
virtual forum birder
virtual forum birder
 
Messaggi: 1197
Iscritto il: 15 mar 2011, 20:48
Località: Montecchio (PU)

PrecedenteProssimo

Torna a Etologia

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 4 ospiti