Dove sono finiti i Beccamoschini?

Discussioni sul comportamento degli uccelli

Dove sono finiti i Beccamoschini?

Messaggioda Fratino » 10 mag 2012, 14:11

Ciao a tutti.
Volevo fare una domanda un pò a tutti. E' ormai qualche mese che non vedo ne sento Beccamoschini.
Che fine hanno fatto?
Dalle mie parti (Senigallia) ha fatto molta neve, so che sono molto sensibili al freddo e mi chiedi: può essere che siano morti in tanti o che si siano spostati?
Guardando anche su Ornitho...non ci sono poi così tante segnalazioni negli ultimi giorni.
Qualcuno ha già visto in precedenza situazioni simili su questa specie?
ciao a tutti
Mauro
Mauro Mencarelli
Studio Naturalistico Diatomea
Senigallia -AN-
Avatar utente
Fratino
birder
birder
 
Messaggi: 305
Iscritto il: 22 nov 2010, 10:16

Re: Dove sono finiti i Beccamoschini?

Messaggioda Andrea Tarozzi » 10 mag 2012, 15:23

L'attuale assenza o scaristà dei beccamoschini è una cosa che hanno notato anche altri, me compreso.
Su Ornitho, confrontando questi primi mesi del 2012 con l'analogo periodo del 2011, una certa diminuzione si vede a occhio, soprattutto per centro e nord.
Per quel che so io, il beccamoschino, essendo piuttosto stanziale, risente degli inverni molto rigidi... nel senso che ne muoiono proprio parecchi.

Quest'anno ho notato anche pochi Martin pescatore e Usignolo di fiume, che portrebbero avere dinamiche simili.... per questi però - da Ornitho - la situazione sembra comunque analoga allo scorso anno.
Saluti...

Andrea Tarozzi
http://www.andreatarozzi.eu/
Skype callto://"djfreebirder"
Avatar utente
Andrea Tarozzi
fellow birder
fellow birder
 
Messaggi: 237
Iscritto il: 10 set 2008, 23:19
Località: Ozzano Emilia (Bologna)

Re: Dove sono finiti i Beccamoschini?

Messaggioda feniste » 10 mag 2012, 21:07

Ciao,qui a Roma,e in particolare nel parco della Caffarella,ampia zona di campagna in città,una settimana scarsa di copertura nevosa ha fatto strage sia di beccamoschini che di saltimpali,ambedue residenti nel Parco e in condizioni normali presenti con numerose coppie nidificanti in questo periodo dell'anno.Invece dopo la neve ho contattato il saltimpalo forse 5 o 6 volte (e passo li minimo tre volte la settimana...)e il beccamoschino 2,l'ultima volta proprio oggi.Il problema non è stato tanto il freddo,perchè nel Parco della caffarella d'inverno la temperatura scende spessissimo sotto lo zero.Ma il beccamoschino,come il saltimpalo si riparano a terra in mezzo all'erba fitta nelle ore fredde e con la neve questo non è stato più possibile,purtroppo.Una strage.Ciao Steven Hueting da Roma.
Avatar utente
feniste
young birder
young birder
 
Messaggi: 64
Iscritto il: 8 set 2008, 20:43

(stanziali rarefatti...) Re: Dove sono finiti i Beccamoschin

Messaggioda Andrea Tarozzi » 10 mag 2012, 22:49

Bravo! Oltre a beccamoschino, martin pescatore e usignolo di fiume, anche di saltimpali ne vedo quasi zero quest'anno!
Saluti...

Andrea Tarozzi
http://www.andreatarozzi.eu/
Skype callto://"djfreebirder"
Avatar utente
Andrea Tarozzi
fellow birder
fellow birder
 
Messaggi: 237
Iscritto il: 10 set 2008, 23:19
Località: Ozzano Emilia (Bologna)

Re: Dove sono finiti i Beccamoschini?

Messaggioda italianbirder » 10 mag 2012, 23:08

Unico Saltimpalo da me visto fin'ora (tra nord centro): un maschio in allarme praticamente in spiaggia sul litorale romano, unico Beccamoschino uno che andava al nido in Umbria (al Castellaccio, Spello).
Ciao ciao
Menotti
Menotti Passarella
Gorino FE
Avatar utente
italianbirder
fellow birder
fellow birder
 
Messaggi: 172
Iscritto il: 10 feb 2012, 13:12

Re: Dove sono finiti i Beccamoschini?

Messaggioda Andrea Tarozzi » 11 mag 2012, 13:43

Se si vedono i dati, anzichè le mappe, per il beccamoschino i dati Ornitho fra 2011 e 2012, da gennaio ad aprile sono:
gennaio 2011: 160, 2012: 200
febbario 2011: 89, 2012: 62
marzo 2011: 189, 2012: 209
aprile 2011: 471, 2012: 301
effettivamente le differenze sono un po' ambigue, quest'anno per alcuni mesi ci sono anche più osservazioni....
Saluti...

Andrea Tarozzi
http://www.andreatarozzi.eu/
Skype callto://"djfreebirder"
Avatar utente
Andrea Tarozzi
fellow birder
fellow birder
 
Messaggi: 237
Iscritto il: 10 set 2008, 23:19
Località: Ozzano Emilia (Bologna)

Re: Dove sono finiti i Beccamoschini?

Messaggioda Fratino » 11 mag 2012, 20:29

Grazie a Steven per la nozione etologica su Beccamoschino e Saltimpalo. Non ne ero a conoscenza.
Oggi mi sono dedicato una giornata di lavoro al fiume e...niente...dai campi intorno nessun verso famigliare, ne dell'uno ne dell'altro.
Della diminuzione dei Martin ne parlavo tempo fa anche con i miei colleghi.....Che succede? (domanda retorica)

ciao
Mauro Mencarelli
Studio Naturalistico Diatomea
Senigallia -AN-
Avatar utente
Fratino
birder
birder
 
Messaggi: 305
Iscritto il: 22 nov 2010, 10:16

Re: Dove sono finiti i Beccamoschini?

Messaggioda feniste » 12 mag 2012, 0:01

Caro Mauro,con Michele Cento,che conosci credo,abbiamo spesso cercato i beccamoschini d'inverno per i vari censimenti a Roma città per l'atlante degli svernanti di Roma e per quelli del Lazio (ornitho) e in giornate molto fredde bisognava proprio rompere le scatole alle povere bestioline per farle uscire dai loro rifugi erbosi,attraversando a piedi i loro tipici ambienti di sterpaglie ed erbacce.Stanno rintanate senza fiatare o rispondere a richiami.E per favore non sparatemi,lo so che certe cose non si debbono fare ma per la scienza a volte si infrangono le regole...E oggi in mezza giornata di campagna nei pressi di Tarquinia(VT) UNA coppia di saltimpalo e nessun beccamoschino.....Ciao Steven hueting
Avatar utente
feniste
young birder
young birder
 
Messaggi: 64
Iscritto il: 8 set 2008, 20:43

Re: Dove sono finiti i Beccamoschini?

Messaggioda Simone1983 » 17 mag 2012, 8:42

Salve a tutti, mi unisco alla discussione molto interessante.
Vivo in provincia dell'Aquila, abruzzo centrale. Dalle mie parti ho notato un numero maggiore (rispetto agli altri anni) di saltimpali (sono andato a rivedere gli appunti di campo degli anni precedenti) e dalle mie parti di neve ne ha fatta un bel po. Di beccamoschini ne ho contati solo un paio in tre anni invece. La specie che però, dall'ultima nevicata non ho praticamente più visto (ed essendo essa invece molto comune) è il codibugnolo, che sembra letteralmente sparito. Saluti a tutti Simone.
Simone1983
young birder
young birder
 
Messaggi: 35
Iscritto il: 19 set 2009, 14:55
Località: L'Aquila

Re: Dove sono finiti i Beccamoschini?

Messaggioda Andrea Tarozzi » 17 mag 2012, 10:49

I dati delle mie osservazioni dal 1 gennaio 2012 , per alcune di queste specie sono:
Beccamoschino : ZERO
Saltimpalo : solo 1 visto ieri, pianura bolognese
Usignoli di fiume : sentiti vari solo a Colico (LC) qualche giorno fa
Martin pescatore : ZERO

... osservazioni in Emilia Romagna e non solo
Saluti...

Andrea Tarozzi
http://www.andreatarozzi.eu/
Skype callto://"djfreebirder"
Avatar utente
Andrea Tarozzi
fellow birder
fellow birder
 
Messaggi: 237
Iscritto il: 10 set 2008, 23:19
Località: Ozzano Emilia (Bologna)

Prossimo

Torna a Etologia

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 4 ospiti