Ma dove nidificavano le rondini prima delle case?!

Discussioni sul comportamento degli uccelli

Ma dove nidificavano le rondini prima delle case?!

Messaggioda gdl » 3 apr 2012, 10:36

Ciao a tutti,
con l'arrivo della primavera mi pongo sempre una domanda: ma prima che esistessero le case, i ponti etc., dove nidificavano le rondini, i balestrucci, i rondoni etc. in Europa?

Immagino su pareti rocciose, ma allora dovevano essere infinitamente più scarsi 3-4000 anni fa.. e anche 200 anni fa!

Qualcuno ha notizia in Italia di nidificazione di queste specie in ambiente naturale? Io personalmente non ricordo nessun nido su roccia..

Vediamo se quest'anno riesco a togliermi la curiosità :-)

Ciao, buon BW

Giorgio
gdl
young birder
young birder
 
Messaggi: 7
Iscritto il: 26 set 2008, 18:39

Re: Ma dove nidificavano le rondini prima delle case?!

Messaggioda pietrod » 3 apr 2012, 15:53

Si' probabilmente erano pi' scarsi e con ecologia un po' diversa:)!

In Turchia mi ricordo colonie di balestrucci sono ancora presenti in "grotte" aperte. (almeno credo, le ho viste da lontano e non posso dire di aver accertato la nidificazione ma le ho date come colonie certe per il comportamento degli individui presenti, pero' se qualcuno mi vuole smentire mi spieghi pure).

Ciao

pietro
Immagine
pietrod
expert birder
expert birder
 
Messaggi: 774
Iscritto il: 26 nov 2008, 20:00

Re: Ma dove nidificavano le rondini prima delle case?!

Messaggioda EBN700 » 4 apr 2012, 22:16

I rondoni nidificano ancoa comunemente in pareti rocciose fessurate. In Corsica sono stati trovati nidi in alberi secchi con cavita'.
I balestrucci utilizzano anche le pareti rocciose con dei "tetti" naturali. Ne ho visti in Appennino e in Albania.
Le rondini non lo so, ma credo utilizzassero grotte aperte che venivano utilizzate anche da ungulati selvatici (capre?) come luoghi di riposo e ruminazione. Credo che il legame con le stalle derivi da una precedente preferenza per situazioni anloghe. Ma queste ultime sono solo mie supposizioni gratuite.

Ciao
Giuseppe
EBN700
EBN700
young birder
young birder
 
Messaggi: 52
Iscritto il: 6 set 2008, 9:20

Re: Ma dove nidificavano le rondini prima delle case?!

Messaggioda gdl » 6 apr 2012, 11:30

Ah bene, qualche dato interessante! Che spettacolo il rondone che esce dall'albero.

Quindi se adesso in Europa ci sono decine di milioni di coppie nidificanti tra tutti, probabilmente 500 anni fa erano 1/10 di ora e 3000 anni fa 1/10.000.

Grazie delle risposte, buon BW

Giorgio
gdl
young birder
young birder
 
Messaggi: 7
Iscritto il: 26 set 2008, 18:39

Re: Ma dove nidificavano le rondini prima delle case?!

Messaggioda KTF » 10 apr 2012, 22:59

gdl ha scritto:ma prima che esistessero le case, i ponti etc., dove nidificavano le rondini, i balestrucci, i rondoni etc. in Europa?


RONDINI:
ricordo una nota di una nidificazione in Italia relativa se non erro ad una grotta aperta.

RONDONI Sp.:
nidificano in fessurazioni della roccia, nella zona urbana di Trento il Rondone maggiore nidifica all'interno di crepe di una parete rocciosa in una zona industriale dismessa (Italcementi).
Karol Tabarelli de Fatis - EBN 109
Last lifers: Sabine's gull (Xema sabini)
https://www.flickr.com/photos/ktdf/
Avatar utente
KTF
virtual forum birder
virtual forum birder
 
Messaggi: 2265
Iscritto il: 13 set 2008, 9:48


Torna a Etologia

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 3 ospiti