Poiane vocifere

Discussioni sul comportamento degli uccelli

Poiane vocifere

Messaggioda Andrea Mosele » 9 dic 2008, 12:57

Sia sabato che domenica scorsi ho visto alcune poiane particolarmente vocifere volteggiare sopra i campi incolti a sud di Verona.
La cosa mi è sembrata molto strana :head: perchè sulle guide che ho letto c'è scritto che questo tipo di comportamento viene attuato dalle poiane soprattutto per difendere la zona di nidificazione.
Quindi la domanda mi nasce spontanea:"Secondo voi la poiana utilizza abitualmente il suo "canto" anche per difendere/delimitare il territorio di svernamento?"

Ciao ciao e grazie
Andrea Mosele
Andrea Mosele
Avesa - Verona
Andrea Mosele
young birder
young birder

Re: Poiane vocifere

Messaggioda Mergus » 9 dic 2008, 17:49

Andrea Mosele ha scritto:Sia sabato che domenica scorsi ho visto alcune poiane particolarmente vocifere volteggiare sopra i campi incolti a sud di Verona.
La cosa mi è sembrata molto strana :head: perchè sulle guide che ho letto c'è scritto che questo tipo di comportamento viene attuato dalle poiane soprattutto per difendere la zona di nidificazione.
Quindi la domanda mi nasce spontanea:"Secondo voi la poiana utilizza abitualmente il suo "canto" anche per difendere/delimitare il territorio di svernamento?"

Ciao ciao e grazie
Andrea Mosele

E' un comportamento che osservo anche io, e proprio domenica in palude c'era una poiana che si faceva sentire davvero tanto. Per quanto ne so, le poiane mantengono un atteggiamento molto attivo nel difendere il territorio di caccia anche durante lo svernamento. Di conseguenza, credo che questo lanciare continuamente il suo verso, sia una maniera molto convincente per delimitare il proprio territorio e tenere lontano i suoi simili che volessero invaderlo.

Ciao
Massimo Notarangelo
Manfredonia (FG)
Mergus
birder
birder

Torna a Etologia