Pagina 1 di 1

Uccelli vs neve e inverno

MessaggioInviato: 1 feb 2012, 21:14
da Filippo90
Ciao a tutti! Nei periodi di maltempo invernali, su molti siti si legge che quando il clima è particolarmente rigido e il suolo ricoperto di neve, circa il 50-70% degli uccelli muore di fame. Ora, gli uccelli vivono anche in zone, come per esempio la montagna, dove il suolo è ricoperto di neve durante tutto il periodo invernale. Allora in quei luoghi gli uccelli non potrebbero praticamente sopravvivere all'inverno, o mi sbaglio? Quanto è importante secondo voi predisporre delle mangiatoie sui balconi o nei giardini? Io mi dedico al birdgardening perchè mi da soddisfazione dare un aiuto agli uccellini, però essendo creature selvatiche, credo che siano abbastanza "abituate" alla vita, appunto, selvatica. Che ne pensate?
Ciao

Re: Uccelli vs neve e inverno

MessaggioInviato: 14 feb 2012, 23:02
da KTF
Filippo90 ha scritto:Ciao a tutti! Nei periodi di maltempo invernali, su molti siti si legge che quando il clima è particolarmente rigido e il suolo ricoperto di neve, circa il 50-70% degli uccelli muore di fame.


Diffiderei dalle percentuali anche perché...come sono ottenute?

Re: Uccelli AL MARE vs neve e inverno

MessaggioInviato: 14 feb 2012, 23:43
da Andrea Tarozzi
Fra gli adattamenti alla neve osservati ultimaente, il 12 febbaio, al mare, presso la Ris. Naturale Sacca di Bellocchio (FE) c'erano diversi Pivieri dorati che, non potendo evidentemente frequentare i campi, erano in compagnia dei parenti stetti Pivieresse e dei parenti alla lontana Piovanelli pancianera.

Re: Uccelli vs neve e inverno

MessaggioInviato: 23 feb 2012, 21:51
da zuzzx
Di solito Natura provvede. Dalle mie parti, Langhe piemontesi, molti uccelli che di solito si nutrono per terra, quando c'è neve si ammassano sui noci per spiluccare gli ultimi frutti rimasti, o cercano semi nelle varie piante con baccelli, sparpagliandoli sulla neve e rendendoli comodi a tutti gli altri esemplari...in più ho notato che nei periodi più duri rientrano nella dieta corteccia ed altri cibi meno invitanti... i più furbi però li ho visti al bar sorserggiare ciccolata calda!
Scherzi a parte, anche se piccoli e all'apparenza deboli e fragili, sono sufficentemente tosti da passare tranquillamente l'inverno.

Re: Uccelli vs neve e inverno

MessaggioInviato: 26 feb 2012, 3:28
da Filippo90
La Lipu e altre associazioni animaliste diffondono messaggi parecchio allarmanti nei periodi di freddo e neve!

Re: Uccelli vs neve e inverno

MessaggioInviato: 12 mar 2012, 22:37
da KTF
zuzzx ha scritto:...in più ho notato che nei periodi più duri rientrano nella dieta corteccia ed altri cibi meno invitanti....


Chi sarebbe in grado di digerire la cellulosa?