Uccelli vs neve e inverno

Discussioni sul comportamento degli uccelli

Uccelli vs neve e inverno

Messaggioda Filippo90 » 1 feb 2012, 21:14

Ciao a tutti! Nei periodi di maltempo invernali, su molti siti si legge che quando il clima è particolarmente rigido e il suolo ricoperto di neve, circa il 50-70% degli uccelli muore di fame. Ora, gli uccelli vivono anche in zone, come per esempio la montagna, dove il suolo è ricoperto di neve durante tutto il periodo invernale. Allora in quei luoghi gli uccelli non potrebbero praticamente sopravvivere all'inverno, o mi sbaglio? Quanto è importante secondo voi predisporre delle mangiatoie sui balconi o nei giardini? Io mi dedico al birdgardening perchè mi da soddisfazione dare un aiuto agli uccellini, però essendo creature selvatiche, credo che siano abbastanza "abituate" alla vita, appunto, selvatica. Che ne pensate?
Ciao
Filippo
Filippo90
young birder
young birder
 
Messaggi: 63
Iscritto il: 15 gen 2012, 21:49
Località: Landriano (PV)

Re: Uccelli vs neve e inverno

Messaggioda KTF » 14 feb 2012, 23:02

Filippo90 ha scritto:Ciao a tutti! Nei periodi di maltempo invernali, su molti siti si legge che quando il clima è particolarmente rigido e il suolo ricoperto di neve, circa il 50-70% degli uccelli muore di fame.


Diffiderei dalle percentuali anche perché...come sono ottenute?
Karol Tabarelli de Fatis - EBN 109
Last lifers: Sabine's gull (Xema sabini)
https://www.flickr.com/photos/ktdf/
Avatar utente
KTF
virtual forum birder
virtual forum birder
 
Messaggi: 2265
Iscritto il: 13 set 2008, 9:48

Re: Uccelli AL MARE vs neve e inverno

Messaggioda Andrea Tarozzi » 14 feb 2012, 23:43

Fra gli adattamenti alla neve osservati ultimaente, il 12 febbaio, al mare, presso la Ris. Naturale Sacca di Bellocchio (FE) c'erano diversi Pivieri dorati che, non potendo evidentemente frequentare i campi, erano in compagnia dei parenti stetti Pivieresse e dei parenti alla lontana Piovanelli pancianera.
Saluti...

Andrea Tarozzi
http://www.andreatarozzi.eu/
Skype callto://"djfreebirder"
Avatar utente
Andrea Tarozzi
fellow birder
fellow birder
 
Messaggi: 237
Iscritto il: 10 set 2008, 23:19
Località: Ozzano Emilia (Bologna)

Re: Uccelli vs neve e inverno

Messaggioda zuzzx » 23 feb 2012, 21:51

Di solito Natura provvede. Dalle mie parti, Langhe piemontesi, molti uccelli che di solito si nutrono per terra, quando c'è neve si ammassano sui noci per spiluccare gli ultimi frutti rimasti, o cercano semi nelle varie piante con baccelli, sparpagliandoli sulla neve e rendendoli comodi a tutti gli altri esemplari...in più ho notato che nei periodi più duri rientrano nella dieta corteccia ed altri cibi meno invitanti... i più furbi però li ho visti al bar sorserggiare ciccolata calda!
Scherzi a parte, anche se piccoli e all'apparenza deboli e fragili, sono sufficentemente tosti da passare tranquillamente l'inverno.
Avatar utente
zuzzx
young birder
young birder
 
Messaggi: 29
Iscritto il: 12 feb 2012, 18:24

Re: Uccelli vs neve e inverno

Messaggioda Filippo90 » 26 feb 2012, 3:28

La Lipu e altre associazioni animaliste diffondono messaggi parecchio allarmanti nei periodi di freddo e neve!
Filippo
Filippo90
young birder
young birder
 
Messaggi: 63
Iscritto il: 15 gen 2012, 21:49
Località: Landriano (PV)

Re: Uccelli vs neve e inverno

Messaggioda KTF » 12 mar 2012, 22:37

zuzzx ha scritto:...in più ho notato che nei periodi più duri rientrano nella dieta corteccia ed altri cibi meno invitanti....


Chi sarebbe in grado di digerire la cellulosa?
Karol Tabarelli de Fatis - EBN 109
Last lifers: Sabine's gull (Xema sabini)
https://www.flickr.com/photos/ktdf/
Avatar utente
KTF
virtual forum birder
virtual forum birder
 
Messaggi: 2265
Iscritto il: 13 set 2008, 9:48


Torna a Etologia

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 15 ospiti