Cornacchia grigia

Discussioni sul comportamento degli uccelli

Cornacchia grigia

Messaggioda Ember » 4 ott 2011, 18:34

Oggi si è messa sul palazzo di fronte a fare versi, c'è stata parecchio, immaginate le mie povere orecchie :icon_lol

Prima si guarda intorno...

Immagine

Poi si gonfia...

Immagine

E poi "craaaaa"!

Immagine

Vorrei sapere... cos'è, un richiamo?
Ember
fellow birder
fellow birder

Re: Cornacchia grigia

Messaggioda KTF » 25 ott 2011, 15:14

Io lo definirei tale.
Karol Tabarelli de Fatis - EBN 109
Last lifers: Sabine's gull (Xema sabini)
https://www.flickr.com/photos/ktdf/
KTF
virtual forum birder
virtual forum birder

Messaggioda volo_1969 » 29 ott 2011, 7:43

Aggiungo, relativamente alla cornacchia grigia, il comportamento osservato recentemente, che, anche se noto, merita comunque di essere riportato:
In un parco cittadino sono state buttate fette di pane raffermo per foraggiare gli uccelli (siamo in Polonia, e qui a quanto pare è consuetudine, almeno in quel posto) e gazze, taccole, corvi imperiali, tortore e piccioni approfittano di questa occasione.
I più faticano a mangiare, quindi cominciano dal centro della fetta, dove la mollica offre meno resistenza, poi abbandonano. Solo alcune cornacchie grigie sistematicamente prendevano la fetta di pane, la immergevano in un recipiente ad uso abbeveratoio per cani, aspettavano qualche tempo, e la ritrasportavano interna in posto sicuro per cibarsene!!!!
Tiberio Bertolone
Lavagna (GE)
EBN 164
Più veloci di aquile i miei sogni attraversano il mare.

Immagine
-----Nodo ligure di EBN-Italia
volo_1969
birder
birder

Messaggioda KTF » 12 dic 2011, 23:10

volo_1969 ha scritto:(siamo in Polonia, e qui a quanto pare è consuetudine, almeno in quel posto) e gazze, taccole, corvi imperiali, tortore e piccioni approfittano di questa occasione.

Immagino vi saranno stati anche Corvi comuni, specie per l'appunto comune in Polonia, anche in ambito urbano.
In molti anni di visite in Polonia non ho mai visto Corvi imperiali in parchi o zone urbane, sei sicuro che non si trattava di Cornacchie nere, che come le grigie sono di biometrie vistosamente più grandi rispetto a quelle italiane?
Karol Tabarelli de Fatis - EBN 109
Last lifers: Sabine's gull (Xema sabini)
https://www.flickr.com/photos/ktdf/
KTF
virtual forum birder
virtual forum birder

Messaggioda volo_1969 » 13 dic 2011, 8:34

KTF ha scritto:
volo_1969 ha scritto:(siamo in Polonia, e qui a quanto pare è consuetudine, almeno in quel posto) e gazze, taccole, corvi imperiali, tortore e piccioni approfittano di questa occasione.

Immagino vi saranno stati anche Corvi comuni, specie per l'appunto comune in Polonia, anche in ambito urbano.
In molti anni di visite in Polonia non ho mai visto Corvi imperiali in parchi o zone urbane, sei sicuro che non si trattava di Cornacchie nere, che come le grigie sono di biometrie vistosamente più grandi rispetto a quelle italiane?

Ciao Karol, considerando la mia poca, anzi oserei dire nulla esperienza estera, prendo in considerazione il tuo appunto. Potevano senz'altro anche essere cornacchie nere. Come dici tu però erano grandi.....eccome se erano grandi!!! :icon_e_wink
Tiberio Bertolone
Lavagna (GE)
EBN 164
Più veloci di aquile i miei sogni attraversano il mare.

Immagine
-----Nodo ligure di EBN-Italia
volo_1969
birder
birder

Torna a Etologia