Pagina 1 di 1

Chi bussa ?

MessaggioInviato: 8 giu 2011, 9:24
da kestrel
Ciao,

stamattina, appena arrivato in ufficio e aprendo la finestra dello studio, ho sentito un picchiettare ed ho visto su una delle finestre di fronte una merla che bussava sul vetro. E' andata avanti per circa 15 minuti senza smettere mai. E' la prima volta che mi capita di vedere una cosa del genere.

Re: Chi bussa ?

MessaggioInviato: 8 giu 2011, 9:56
da pietrod
Ciao,

dovresti mettere un foglio di carta, una sagoma o qualcos'altro all'interno della finestra per evitare che l'immagine della merla venga riflessa e che quindi sprechi energie nel difendere il territorio da un intruso fantasma!

ciao

Pietrod

Re: Chi bussa ?

MessaggioInviato: 13 giu 2011, 16:33
da Daniele Capello
già è il tipico comportamento di mobbing verso un altro individuo della propria specie "infiltrato" ( almeno per la percezione dell'animale :icon_e_wink ), con una tendina si risolverebbe il problema (anche perchè c'è il rischio con sto tipo di vetri di impatti degli animali contro gli stessi)

Re: Chi bussa ?

MessaggioInviato: 17 giu 2011, 10:06
da kestrel
Aggiorno,

La merla, all'apparenza sempre la stessa, continua a bussare su "quella finestra" sebbene ce ne siano altre 4, di circa 70 che si affacciano sul cortile, con appigli che permetterebbero di posarsi.

Da qualche giorno "attacca" anche il rivestimento di acciaio inox che ricopre i condotti esterni dell'aerazione.

Considerate che nell'area universitaria ci sono decine di aiuole anche grandi con miniboschetti ed il merlo è forse la specie più numerosa; ma solo lei ha questo comportamento.

Re: Chi bussa ?

MessaggioInviato: 15 ago 2011, 2:39
da KTF
Daniele Capello ha scritto:già è il tipico comportamento di mobbing verso un altro individuo


Direi difesa del territorio, non mobbing che è riferito ad altre situazioni.