Alfa ha scritto:Triste la trasformazione e il ribaltamento della vicenda :(, triste davvero :..(
Ok per rispondere seriamente ci vorrebbe troppo spazio, cerco di riassumere in due righe, sperando di non essere malinterpretato.
Ribaltamento? Triste? E perche'? Io trovo molto piu' affascinante e gradevole cercare di avere una visione "scientifica", le falsita' e l'umanizzazione rendono il mondo piu' piacevole?
Io credo di no. Io credo che questo tipo di visione ponga dei limiti e fissi delle barriere, dando delle spiegazioni che non sono in alcun modo ripetibili, non ponendo quindi alcuna base per una comprensione piu' profonda. Avanzamento della comprensione che spesso porta gioia in 2 modi, nel semplice esercizio logico-cognitivo e nelle ricadute pratiche che puo' avere (date dalla ripetibilita').
Facendo un esempio stupido (vorrei avere un affascinante spiegazione alla S.J. Gould ma non mi viene in mente niente ora:)).
Se vediamo un nido con pulli che viene abbandonato, umanizzando dovremmo dire che i genitori sono degli incompetenti o cattivi(barriera dell'umanizzazione). In maniera piu' logica si dovrebbe indagare sulle cause (Avanzamento della comprensione), cercando di prevenirle (ripetitivita'-ricadute pratiche) e/o capirle (esercizio dell'intelletto).
O il fratricidio nei rapaci. Umanizzando dovremmo pensare che il piu' grande e' un gran bast**o ma invece guardando con un altro occhio ci arcorgeremmo che senza questo stratagemma forse entrambi i piccoli sarebbero morti di stenti.
Da qui potrebbe partire uno studio sulle cause dell'aggressivita' del piu' grande e su quando accade questo fenomeno (avanzamento della comprensione), da questo studio potremmo per assurdo comprendere che l'aggressivita' e' correlata con basse risorse alimentari.
Osservando ancora il fenomeno potremmo capire(ripetitivita') che in un determinato posto c'e' una carenza di risorse alimentari, invece di pensare semplicemente che il fratellone e' cattivo, che porta ad una maggiore frequenza di uccisioni e quindi cercare soluzioni di conservazione o le cause della mancanza di risorse.
Scusate ancora la stupidita' degli esempi...se mi viene in mente qualche caso reale ve lo scrivo.
Personalmente non vedo nessuna tristezza nel cercare proteine da un pullo morto, contestualizzando nella specie ovviamente! Cresceranno piu' vigorosi i nuovi pulli!!!
Ciao