Lo STRANO ACCOPPIAMENTO della PASSERA SCOPAIOLA

Discussioni sul comportamento degli uccelli

Lo STRANO ACCOPPIAMENTO della PASSERA SCOPAIOLA

Messaggioda vincent » 13 feb 2011, 14:01

Scriverò una delle tante cose sorprendenti che trovo leggendo e studiando, per chi ancora non le sà.

Se ci limitiamo a considerare i colori del piumaggio, la passera scopaiola sembra non avere particolarità e motivi di interesse, ma se si osservano la abitudini riproduttive ci rendiamo conto di quanto sia particolare.
La passera scopaiola (Prunella modularis) è una della poche a essere caratterizzata da una forma rarissima di poligamia: la poliandria, vale a dire la tendenza della femmina ad accoppiarsi con più maschi nel corso della stagione riproduttiva. In genere la futura madre sceglie un paio di partner l' anno: tra i due, animati da un istinto innato alla preservazione del proprio DNA, la rivalità è ovviamente altissima. Ma la loro è una competizione che non vede mai un vincente e un perdente.. .
Uno dei modi utilizzato dai contendenti consiste nell' eliminare ogni traccia del passaggio dei rivali: a questo scopo, prima dell' accoppiamento, il maschio colpisce con il becco le parti posteriori della femmina, cosi da farle espellere il liquido seminale lasciato dagli altri maschi durante acccoppiamenti recenti. Questo sistema però non è affidabile: alcuni esperimenti sul DNA hanno dimostrato che spesso nella stessa nidiata ci sono uccellini di padri differenti!
E non è tutto, perche i genitori maschi sono consapevoli quando ciò accade: ciascuno di essi , infatti contribuisce ad accudire la prole e ognuno ci mette l' impegno profuso direttamente proporzionale al numero di uccellini realmente generato.
Quindi non è raro se vediamo una femmina con un paio di maschi nella stessa nidiata, peggio di beautiful. . .ecco perchè si chiama passera scopaiola, eh io che pensavo che si chiamasse così perchè smuoveva le foglie sul terreno !
vincent
Ospite
Ospite
 

Re: Lo STRANO ACCOPPIAMENTO della PASSERA SCOPAIOLA

Messaggioda pietrod » 13 feb 2011, 18:20

Credo che il nome derivi più dal comportamento di muoversi sempre raso tra i cespugli, o perchè si trova nell'erica scoparia...ma sinceramente non lo so.

Quello che so è che la poliandria è tutt'altro che rara negli uccelli...anzi sembra che la rarità, almeno tra i passeriformi sia la monogamia totale...senza scappatelle :)

:hello:

Pietro
Immagine
pietrod
expert birder
expert birder
 
Messaggi: 774
Iscritto il: 26 nov 2008, 20:00

Re: Lo STRANO ACCOPPIAMENTO della PASSERA SCOPAIOLA

Messaggioda vincent » 13 feb 2011, 23:14

Dai nooooo! :nerd: comunque l' abitudine strana qui è che la nidiata viene allevata da più padri e che prima dell' accoppiamento il maschio colpisce le parti genitali della femmina per farle espellere il liquido seminale di altri individui (flowers) (y)
vincent
Ospite
Ospite
 


Torna a Etologia

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 8 ospiti