Comportamento Caudatus

Discussioni sul comportamento degli uccelli

Comportamento Caudatus

Messaggioda Andrea Ravagnani » 27 gen 2011, 20:57

Ciao a tutti, volevo sottoporvi questa impressione che mi è venuta osservando i codibugnoli testa bianca.
Ho notato che che sembrano più tranquilli, meno frenetici, che sostano più a lungo in una determinata posizione.
Lo dimostra il fatto che sono riuscito a fotografarli modestamente, ma praticamente come volevo, cosa che ho rinunciato a fare con i nostri codibugnoli ormai da tempo, anche perchè io ho soltanto una compatta e proprio non mi riusciva d'immortalarli, proprio per il loro comportamento frenetico.
Vi chiedo:
-se li avete osservati, avete notato anche voi questa differenza di comportamento tra i 2?
-è possibile che le sottospecie differiscano non solo nella biometria o nelle vocalizzazioni, ma anche nel comportamento?
ANDREA RAVAGNANI
SANT'AGATA BOLOGNESE (BO)

Immagine
Avatar utente
Andrea Ravagnani
birder
birder
 
Messaggi: 499
Iscritto il: 7 nov 2008, 19:56
Località: Sant'Agata Bolognese (BO)

Re: Comportamento Caudatus

Messaggioda gbonora » 29 gen 2011, 1:12

Ciao,
sì, è una impressione che ho avuto anch'io la prima volta che li ho avvicinati (anzi, che mi hanno avvicinato loro ...) sul vialetto di Bentivoglio (per la cronaca, è un po' che non li vedo). Mi sembravano più confidenti, il che si potrebbe anche spiegare col fatto che sono meno abituati agli umani (non è lo stesso per i pivieri tortolini?). Ma ora che me lo dici sì, sono anche un po' meno frenetici; sarà solo per quel 12-15% di peso in più che hanno misurato qui? Mah ... certo, se fossi un biologo vorrei vederci un po' più chiaro ...
Giampaolo Bonora
Bologna (area metropolitana)
______\\_/°>___\\_/°>____
http://parco.ex-risaia.info
Avatar utente
gbonora
fellow birder
fellow birder
 
Messaggi: 117
Iscritto il: 5 set 2008, 14:17
Località: Casalecchio di Reno (BO)


Torna a Etologia

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 13 ospiti