CAPINERE NOVEMBRINE

Discussioni sul comportamento degli uccelli

CAPINERE NOVEMBRINE

Messaggioda waldo55 » 26 nov 2010, 17:02

Oggi 26 /11/2010, abbondante nevicata sul Altipiano Carsico , in giardino ,sul albero di kaki, a nutrirsi dei suoi frutti,oltre ai merli,agli storni,c'era una coppia di CAPINERA. Come mai sono ancora qui??
(bye) WALDO
Avatar utente
waldo55
fellow birder
fellow birder
 
Messaggi: 277
Iscritto il: 6 dic 2009, 20:32
Località: dove soffia la BORA

Re: CAPINERE NOVEMBRINE

Messaggioda Andrea Ravagnani » 26 nov 2010, 19:16

Bè abbiamo anche le capinere stanziali, non è affatto raro vederle in inverno,anch'io le ho avute in mangiatoia in dicembre-gennaio
ANDREA RAVAGNANI
SANT'AGATA BOLOGNESE (BO)

Immagine
Avatar utente
Andrea Ravagnani
birder
birder
 
Messaggi: 499
Iscritto il: 7 nov 2008, 19:56
Località: Sant'Agata Bolognese (BO)

Re: CAPINERE NOVEMBRINE

Messaggioda KTF » 29 nov 2010, 17:36

La Capinera (Sylvia atricapilla) è una migratrice a corto raggio o intra paleartica.
Karol Tabarelli de Fatis - EBN 109
Last lifers: Sabine's gull (Xema sabini)
https://www.flickr.com/photos/ktdf/
Avatar utente
KTF
virtual forum birder
virtual forum birder
 
Messaggi: 2265
Iscritto il: 13 set 2008, 9:48

Re: CAPINERE NOVEMBRINE

Messaggioda carlochiari54 » 30 nov 2010, 2:30

A Brescia capita di vederle anche per tutto l'inverno.
carlochiari54
fellow birder
fellow birder
 
Messaggi: 279
Iscritto il: 3 ago 2010, 22:39

Re: CAPINERE NOVEMBRINE

Messaggioda KTF » 1 dic 2010, 12:46

Svernante anche a Trento (alberature di P.zza Vittoria).
Karol Tabarelli de Fatis - EBN 109
Last lifers: Sabine's gull (Xema sabini)
https://www.flickr.com/photos/ktdf/
Avatar utente
KTF
virtual forum birder
virtual forum birder
 
Messaggi: 2265
Iscritto il: 13 set 2008, 9:48

Re: CAPINERE NOVEMBRINE

Messaggioda volo_1969 » 2 dic 2010, 9:31

Aggiungo anche le mie osservazioni, risalenti a ieri 01 Dicembre: in un uliveto 5 capinere, 4 maschi e una femmina a Leivi (GE) prima collina dell'entroterra Ligure e poi dalla parte opposta a 40 km di distanza, sempre entroterra (castiglione chiavarese) 200 mt slm. un altro gruppetto su albero di cachi.
Tiberio Bertolone
Lavagna (GE)
EBN 164
Più veloci di aquile i miei sogni attraversano il mare.

Immagine
-----Nodo ligure di EBN-Italia
Avatar utente
volo_1969
birder
birder
 
Messaggi: 474
Iscritto il: 6 set 2008, 8:04
Località: Lavagna (GE)

Re: CAPINERE NOVEMBRINE

Messaggioda maudoc » 3 dic 2010, 17:11

Andrea Ravagnani ha scritto:Bè abbiamo anche le capinere stanziali, non è affatto raro vederle in inverno,anch'io le ho avute in mangiatoia in dicembre-gennaio


anche a Verona le sento (più che vedo) anche nei mesi invernali, insomma son presenti tutto l'anno, concordo
ma Andrea, desculpame, non so proprio se siano "stanziali" o se invece siano altre capinere

:D
maudoc
Maurizio Sighele

Immagine
Immagine Immagine RareBirdAlertIT: SMS per il twitching!
Avatar utente
maudoc
expert birder
expert birder
 
Messaggi: 838
Iscritto il: 1 ago 2008, 17:04
Località: Verona

Re: CAPINERE NOVEMBRINE

Messaggioda Andrea Ravagnani » 3 dic 2010, 21:14

Dottore, i miei omaggi.
Dunque, ammetto di averla sparate così a sentimento, però ora ho il volume 6 di Ornitologia Italiana, dove a pag. 250 vedo scritto e cito :

-Migratrice a lunga distanza nelle parti settentrionali e orientali dell'areale, parzialmente migratrice e dispersiva in Europa meridionale e occidentale, prevalentemente sedentaria nelle isole del Mediterraneo e in Europa sud-occidentale...bla bla bla...In Italia è PARZIALMENTE SEDENTARIA, migratrice e nidificante sulla penisola...bla bla bla...Il grado di sedentarietà delle popolazioni nidificanti decresce progressivamente da sud verso nord, ma la proporzione di individui che svernano presso i siti riproduttivi non è conosciuta lungo tale gradiente latitudinale.-

A PAG. 254 è spiegato quali habitat predilige durante lo svernamento in Italia.

Quindi diciamo che c'avevo quasi preso, dovevo solo aggiungengere un parzialmente davanti a stanziale :hello:
ANDREA RAVAGNANI
SANT'AGATA BOLOGNESE (BO)

Immagine
Avatar utente
Andrea Ravagnani
birder
birder
 
Messaggi: 499
Iscritto il: 7 nov 2008, 19:56
Località: Sant'Agata Bolognese (BO)

Re: CAPINERE NOVEMBRINE

Messaggioda maudoc » 4 dic 2010, 1:48

Andrea Ravagnani ha scritto:Quindi diciamo che c'avevo quasi preso, dovevo solo aggiungengere un parzialmente davanti a stanziale :hello:


Carissimo, spiegarmi non è il mio forte, sono troppo sintetico...

dicendo "non so proprio" intendevo dire che "non ne sono sicuro", ma soprattutto intendevo dire "non so proprio se quelle che vedo nel MIO giardino siano le stesse di qualche mese fa"
come faccio a esserne certo?
troppo spesso pensiamo (io pure) che poiché osserviamo la stessa specie tutto l'anno allora sia sedentaria, ma sappiamo che invece non è sempre così, o non è così per tante specie, o non è così per tutti gli indd. di una certa specie (ad es. come giustamente dici, per la capinera)

esempio a caso il pettirosso: specie con altre abitudini, certo, però lo vedo e lo sento cantare anche a tardo giugno (tanto per dire che è (quasi certamente) nidificante) dietro casa mia; ma cosa faranno d'inverno questi indd.? staranno qui con gli altri che arrivano magari dalla Russia o se ne vanno (tutti?) da qualche altra parte?

ma c'è una cosa per cui vorrei invece BONARIAMENTE "criticarti" :D
stanziale ho imparato a considerarlo termine venatorio, da selvaggina, preferisco sedentario :->
maudoc
Maurizio Sighele

Immagine
Immagine Immagine RareBirdAlertIT: SMS per il twitching!
Avatar utente
maudoc
expert birder
expert birder
 
Messaggi: 838
Iscritto il: 1 ago 2008, 17:04
Località: Verona


Torna a Etologia

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 3 ospiti