ballerina gialla

Discussioni sul comportamento degli uccelli

ballerina gialla

Messaggioda arpuffin » 21 ott 2010, 21:16

Buonasera a tutti

vorrei chiedervi delle delucidazioni sul comportamento insolito di una ballerina gialla che

da alcuni giorni vedo attorno alla mia abitazione. Si posa sugli specchietti retrovisori e sul cofano delle auto

parcheggiate nel cortile di casa, poi comincia a sbattere contro i finestrini chiusi sia dal lato del guidatore che

del passeggero e anche sul parabrezza, lasciando le impronte dappertutto. Dopodichè si allontana.

Vi ringrazio anticipatamente per la collaborazione.

Roberto Annoni EBN 288
arpuffin
young birder
young birder
 
Messaggi: 3
Iscritto il: 8 ago 2009, 17:38

Re: ballerina gialla

Messaggioda LeonardoGR » 21 ott 2010, 22:24

Conosci il modo di dire " specchietti per le allodole" ?? :->
Ok, è una ballerina e non una allodola ... però , non sò per quale preciso motivo, sono anche loro attratte dagli specchi , e i cacciatori :evil: :evil: :evil: :evil: lo sanno bene , visto che spesso li usano per attirare alcune specie (appunto le allodole )
http://www.flickr.com/photos/leonardogr/
Avatar utente
LeonardoGR
birder
birder
 
Messaggi: 371
Iscritto il: 27 apr 2010, 21:54
Località: Maremma grossetana

Re: ballerina gialla

Messaggioda Ciconia » 22 ott 2010, 22:00

Sarà banale come risposta, ma può darsi che catturi piccoli insetti che magari tu non vedi?
Da che distanza la osservi?
Stefania Merlino EBN 795
http://www.wildnaturephoto.it/
Avatar utente
Ciconia
young birder
young birder
 
Messaggi: 92
Iscritto il: 13 set 2008, 21:24
Località: Catania

Re: ballerina gialla

Messaggioda arpuffin » 23 ott 2010, 9:07

Grazie per le Vostre risposte.

Ho osservato nuovamente ieri lo stesso comportamento a una distanza max. di 5 metri

e posso assicurare che non c'erano insetti di alcun tipo.

penso proprio che sia come dice Leonardo.

ciao a tutti Roberto :hello:
arpuffin
young birder
young birder
 
Messaggi: 3
Iscritto il: 8 ago 2009, 17:38

Re: ballerina gialla

Messaggioda maudoc » 23 ott 2010, 13:52

giocare con gli specchietti per le ballerine (specie bianche) so che è piuttosto "comune", difatti...







maudoc
Maurizio Sighele

Immagine
Immagine Immagine RareBirdAlertIT: SMS per il twitching!
Avatar utente
maudoc
expert birder
expert birder
 
Messaggi: 838
Iscritto il: 1 ago 2008, 17:04
Località: Verona

Re: ballerina gialla

Messaggioda Mergus » 24 ott 2010, 11:39

A me è capitato anche con il Codirosso spazzacamino.
Per quanto riguarda l'attività venatoria esercitata con l'uso di specchietti, ricordo che non è più permessa ( almeno spero che sia ancora così ) e che spesso alcuni "cacciatori", qui in Puglia( soprattutto quelli marchigiani e romagnoli ) hanno compiuto vere carneficine con questi metodi, ma non nei confronti delle allodole, ma bensì nei riguardi delle ballerine bianche e delle pispole...
Che scempio!!! :(
Spero solo che ora queste cose non accadano più, spero....
Massimo Notarangelo
Manfredonia (FG)
Mergus
birder
birder
 
Messaggi: 328
Iscritto il: 27 nov 2008, 14:59
Località: Manfredonia - FG

Re: ballerina gialla

Messaggioda carlochiari54 » 12 nov 2010, 0:41

Purtroppo gli specchietti così come dei fogli di alluminio legati ad un filo e lasciati al vento, piantati a terra, sono un'attrazione fatale per molte specie di uccelli che mostrano una strana curiosità verso questi oggetti. Ho visto un Pettirosso aggredire la sua immagine riflessa in uno specchio, lasciato appoggiato o dimenticato contro il muretto di un giardino, e soltanto con il mio intervento a ignorato "l'avversario", penso che avrebbe continuato fino allo sfinimento.
carlochiari54
fellow birder
fellow birder
 
Messaggi: 279
Iscritto il: 3 ago 2010, 22:39

Re: ballerina gialla

Messaggioda Mirco Maselli » 12 nov 2010, 11:08

IO credo sia un comportamento sempre fortemente territoriale. Alcuini uccelli magari si avvicinano a specchi o vetri per altri motivi (riflessi, etc.) poi quando vedono l'immagine specchiata impazziscono di odio per l'avversario..credo io..
Mi è capitato recentissimamente di risolvere "a distanza" un problema del genere. Ho un'amica cooperante in Etiopia che mi ha scritto disperata perchè da alcuni giorni un uccello conitnuava picchiare sul vetro..Le ho chiesto di fare una foto ed è uscito un grosso Corvus albicollis..Le ho solo detto di foderare il vetro per un'altezza di 30cm con carta (meglio cartone) direttamente all'esterno, per il fattoc he tutti sti vetri hanno trattamenti anti UV che spiacevolmente in esterno hanno un pazzesco e doloroso effetto specchio. Il corvo andava sulle altre finestre sguarnite e ha abbandonato quellle della mia amica. Le ho consigliato di vedere se in zona ci fosse qualche altro individuo.. Pare ci sia una coppia, lei dice che hanno il nido (nn conosco i tempi di nidificazione di questi uccelli in Etiopia, ma posso pensare che essendo animali stabili stiano nidificando e quindi, molto territoriali)
A bologna, mi è capitato con le cinciarelle, vetri e specchietti di automobili!
Ciao
Mirco Maselli
Bologna

We belong to each other
www.amaniforafrica.org
Avatar utente
Mirco Maselli
birder
birder
 
Messaggi: 374
Iscritto il: 8 set 2008, 15:01
Località: Bologna

Re: ballerina gialla

Messaggioda Andrea Ravagnani » 12 nov 2010, 13:35

Anche i petirossi vanno giù di testa, allo specchio direi che è la specie più aggressiva che ho visto, le gazze invece anche loro attirate dalle vetrate del mio negozio, sembrano avere un approccio più"amichevole" con l'immagine riflessa, becchettando delicatamente il vetro, come per fare conoscienza.
ANDREA RAVAGNANI
SANT'AGATA BOLOGNESE (BO)

Immagine
Avatar utente
Andrea Ravagnani
birder
birder
 
Messaggi: 499
Iscritto il: 7 nov 2008, 19:56
Località: Sant'Agata Bolognese (BO)

Re: ballerina gialla

Messaggioda rosarion » 12 nov 2010, 16:10

Addirittura questo comportamento lo fanno con l'auto in movimento come dimostrato dal video di Marco Cadenelli (21 ottobre 2004, Roccagrimalda - AL) che trovate sul sito di LIGURIABIRDING
http://www.liguriabirding.net/easyNews/NewsLeggi.asp?IDnews=204&video=Ballerina01

Marco, che ha descritto questo comportamento sulla "lista EBN" nel 2004, potrà fornire ulteriori dettagli.
Rosario Notaro
EBN155
Firenze-Genova-Napoli

Immagine
Immagine
Avatar utente
rosarion
fellow birder
fellow birder
 
Messaggi: 120
Iscritto il: 8 set 2008, 12:16
Località: Firenze - (Genova) - Napoli


Torna a Etologia

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 15 ospiti