Pagina 1 di 1
LE CORNACCHIE GRIGIE
Inviato:
30 set 2010, 0:14
da waldo55
IL pezzo di pane è troppo duro? Per le CORNACCHIE GRIGIE non è un problema basta fare la " zuppetta".
WALDO.
Re: LE CORNACCHIE GRIGIE
Inviato:
1 ott 2010, 23:49
da Giovanni
Impressionante !!!
Vedo spesso le cornacchie adottare stratagemmi ingegnosi per risolvere qualche intoppo quotidiano; non so se siano loro particolarmente intelligenti o semplicemente essendo animali più comuni ovunque, si possono osservare meglio e con più frequenza.
Una volta ho assistito, a Pergusa, al lancio dall'alto di "noci" o similari al fine di far frantumare il guscio per terra sull'asfalto (facendo bene attenzione a farle cadere appunto sulla strada e non sul terreno a fianco!).
Re: LE CORNACCHIE GRIGIE
Inviato:
3 ott 2010, 10:06
da hawk 93
Io a Londra ho visto un corvo prendere un tramezzino sigillato ad una turista, poi lo ha gettato a terra per aprirlo e se l'è mangiato in tutta traquillità...
La povera signora è rimasta sbigottita e a bocca asciutta
Re: LE CORNACCHIE GRIGIE
Inviato:
17 ott 2010, 9:37
da GiulioPiras
Le Cornacchie sono animali intelligenti, che studiano la situazione e trovano la soluzione più conveniente.
Quello di inzuppare è per loro un comportamento abituale e devo dire quasi innato: avendone curate parecchie in passato, anche giovani caduti dal nido, ti posso assicurare che infilano in acqua quasi tutto.
Quello di far cader le noci sulla strada invece è un tipico esempio di tradizione, un comportamento che i giovani apprendono dagli adulti ed entra a far parte del bagaglio culturale della popolazione.
Buona domenica
Giulio
Re: LE CORNACCHIE GRIGIE
Inviato:
12 nov 2010, 0:49
da carlochiari54
Le Cornacchie mostrano un'intelligenza non comune. Il giochino delle noci sull'asfalto è abbastanza comune, non comune è il lancio delle noci sotto le ruote delle auto in transito. Le uova rubate dai nidi per esempio, non le lanciano, ma cercano una pietra o un incavo su qualche tronco o una buchetta dove appoggiarle ben stabili ed aprirle con delicatezza. Se le uova sono piccole riescono anche ad ingoiarle, diversamente preferiscono il solo contenuto.