LE CORNACCHIE GRIGIE

Discussioni sul comportamento degli uccelli

LE CORNACCHIE GRIGIE

Messaggioda waldo55 » 30 set 2010, 0:14

IL pezzo di pane è troppo duro? Per le CORNACCHIE GRIGIE non è un problema basta fare la " zuppetta".
(bye) WALDO.
Avatar utente
waldo55
fellow birder
fellow birder
 
Messaggi: 277
Iscritto il: 6 dic 2009, 20:32
Località: dove soffia la BORA

Re: LE CORNACCHIE GRIGIE

Messaggioda Giovanni » 1 ott 2010, 23:49

Impressionante !!!
Vedo spesso le cornacchie adottare stratagemmi ingegnosi per risolvere qualche intoppo quotidiano; non so se siano loro particolarmente intelligenti o semplicemente essendo animali più comuni ovunque, si possono osservare meglio e con più frequenza.
Una volta ho assistito, a Pergusa, al lancio dall'alto di "noci" o similari al fine di far frantumare il guscio per terra sull'asfalto (facendo bene attenzione a farle cadere appunto sulla strada e non sul terreno a fianco!).
Avatar utente
Giovanni
fellow birder
fellow birder
 
Messaggi: 256
Iscritto il: 21 apr 2009, 23:06

Re: LE CORNACCHIE GRIGIE

Messaggioda hawk 93 » 3 ott 2010, 10:06

Io a Londra ho visto un corvo prendere un tramezzino sigillato ad una turista, poi lo ha gettato a terra per aprirlo e se l'è mangiato in tutta traquillità...
La povera signora è rimasta sbigottita e a bocca asciutta :-)) :P
hawk 93
young birder
young birder
 
Messaggi: 29
Iscritto il: 10 mag 2010, 15:32

Re: LE CORNACCHIE GRIGIE

Messaggioda GiulioPiras » 17 ott 2010, 9:37

Le Cornacchie sono animali intelligenti, che studiano la situazione e trovano la soluzione più conveniente.
Quello di inzuppare è per loro un comportamento abituale e devo dire quasi innato: avendone curate parecchie in passato, anche giovani caduti dal nido, ti posso assicurare che infilano in acqua quasi tutto.
Quello di far cader le noci sulla strada invece è un tipico esempio di tradizione, un comportamento che i giovani apprendono dagli adulti ed entra a far parte del bagaglio culturale della popolazione.

Buona domenica

Giulio
GiulioPiras
young birder
young birder
 
Messaggi: 64
Iscritto il: 7 ott 2009, 12:42

Re: LE CORNACCHIE GRIGIE

Messaggioda carlochiari54 » 12 nov 2010, 0:49

Le Cornacchie mostrano un'intelligenza non comune. Il giochino delle noci sull'asfalto è abbastanza comune, non comune è il lancio delle noci sotto le ruote delle auto in transito. Le uova rubate dai nidi per esempio, non le lanciano, ma cercano una pietra o un incavo su qualche tronco o una buchetta dove appoggiarle ben stabili ed aprirle con delicatezza. Se le uova sono piccole riescono anche ad ingoiarle, diversamente preferiscono il solo contenuto.
carlochiari54
fellow birder
fellow birder
 
Messaggi: 279
Iscritto il: 3 ago 2010, 22:39


Torna a Etologia

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 12 ospiti