Gabbiano reale comportamento

Discussioni sul comportamento degli uccelli

Gabbiano reale comportamento

Messaggioda gisper65 » 28 lug 2010, 16:42

Salve a tutti, vorrei chiedere a chi magari è abituato ad avere colonie di gabbiani reali nidificanti vicino casa se è normale il comportamento aggressivo che alcuni adulti hanno verso i giovani dell'anno. In vacanza ho notato in almeno un paio di occasioni 1 adulto che con il becco infieriva pesantemente su un giovane di poche settimane di vita assestando colpi e tirando le timoniere o le remiganti fino a costringere il piccolo a rifugiarsi in un posto sicuro all'interno di una grotta o comunque su rocce nascoste dove comunque non continuava la pressione dell'adulto.
Alla fine ne ho dedotto, ma aspetto i pareri degli esperti (magari anche di Menotti Passarella), se potrebbe trattarsi della madre che esorta il figlio a tornare verso il nido o il luogo di riposo serale (ho notato questi atteggiamenti nel tardo pomeriggio). Uno di questi giovani presentava addirittura l'ala sinistra che credevo rovinata irrimediabilmente (se la trascinava), ma poi dopo pochi giorni ho visto che è tornata in posizione normale e iniziava a volare quasi normalmente (con qualche affanno negli atterraggi). Vedi foto dello juv con problemi all'ala. Voglio sperare però che il problema all'ala fosse stato causato da una qualche collisione con cavi o caduta dal nido, ma mi sono rimasti molti dubbi sugli atteggiamenti davvero aggressivi mostrati da alcuni adulti verso i giovani.
Grazie per le sempre utilissime spiegazioni (clap)
Giuseppe Speranza
EBN 575
Giuseppe Speranza EBN 575

Latest lifer: Barred warbler (Sylvia nisoria)
gisper65
virtual forum birder
virtual forum birder
 
Messaggi: 1028
Iscritto il: 9 mar 2009, 18:18

Re: Gabbiano reale comportamento

Messaggioda LeonardoGR » 28 lug 2010, 18:48

Lavoro in una discarica ... e ti dico quello che vedo tutti i giorni : sono molto aggressivi ,spesso si cimentano in lotte tremende, arrivano ad uccidere per un boccone prelibato .
Nel tuo caso ho rivisto anche questo ... ma penso che sia (non ne sono sicurissimo, quindi smentitemi se non è così) , come succede per altre specie , per riportare la femmina ad essere "pronta" all' accoppiamento, perdendo i pulli.
Nelle galline è così ... le chiocce stanno sempre alla larga dai galli che scacciano e beccano i pulcini ... per poter " corteggiare" la chioccia di nuovo e poter trasferire la loro genia.
http://www.flickr.com/photos/leonardogr/
Avatar utente
LeonardoGR
birder
birder
 
Messaggi: 371
Iscritto il: 27 apr 2010, 21:54
Località: Maremma grossetana

Re: Gabbiano reale comportamento

Messaggioda gisper65 » 29 lug 2010, 13:23

Può darsi, è vero, in un primo momento l'ho pensato anch'io, ma mi sembra di ricordare che lo stesso gabbiano adulto in altre circostanze lo lasciasse del tutto tranquillo e poi il piccolo richiedeva insistentemente il cibo all'adulto per cui ho pensato che fosse la madre.
Ma è anche vero che i piccoli richiedevano il cibo un po' a tutti, anche a me :o
Giuseppe Speranza EBN 575

Latest lifer: Barred warbler (Sylvia nisoria)
gisper65
virtual forum birder
virtual forum birder
 
Messaggi: 1028
Iscritto il: 9 mar 2009, 18:18

Re: Gabbiano reale comportamento

Messaggioda KTF » 6 ago 2010, 1:23

LeonardoGR ha scritto:Nel tuo caso ho rivisto anche questo ... ma penso che sia (non ne sono sicurissimo, quindi smentitemi se non è così) , come succede per altre specie , per riportare la femmina ad essere "pronta" all' accoppiamento, perdendo i pulli.


Direi che non "fanno i leoni"...
Karol Tabarelli de Fatis - EBN 109
Last lifers: Sabine's gull (Xema sabini)
https://www.flickr.com/photos/ktdf/
Avatar utente
KTF
virtual forum birder
virtual forum birder
 
Messaggi: 2265
Iscritto il: 13 set 2008, 9:48


Torna a Etologia

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 3 ospiti

cron