Pagina 1 di 2
Gabbiani "horror"
Inviato:
26 lug 2010, 8:30
da volo_1969
Quando l'estate si fa torrida, i giornali non sanno cosa scrivere, ecco il solito articolone da panico....
Re: Gabbiani "horror"
Inviato:
26 lug 2010, 12:26
da fabriziogiudici
... e poi quale sarebbe il "cimitero della Foce di Genova"?
Re: Gabbiani "horror"
Inviato:
26 lug 2010, 13:53
da volo_1969
fabriziogiudici ha scritto:... e poi quale sarebbe il "cimitero della Foce di Genova"?
Dici che hanno traslocato quello di Staglieno? Oppure il giornalista ha una fervida immaginazione?
Re: Gabbiani "horror"
Inviato:
28 lug 2010, 18:55
da LeonardoGR
Ora ammettiamo che la notizia sia vera. Ho dei forti dubbi per come è stata raccontata comunque; Vero è che i gabbiani tra loro sono molto aggressivi, ma non li ho mai visti attaccare gli umani .... poi tutto può essere .
Ma quello che mi lascia pensare è questo : Perchè se un animale, molto spesso per uno sbaglio o qualche strano corso degli eventi naturali attacca o ferisce un uomo ci sono paginate sui giornali, si smuove l' esercito , si attivano testate nucleari .... E LORO???
Quanti di loro (parlo degli animali) ogni anno sono vittima di doppiette, trappole, reti, bocconi avvelenati, auto che corrono, aerei, cavi elettrici, pale eoliche e chi più ne ha più ne metta ....
Re: Gabbiani "horror"
Inviato:
28 lug 2010, 21:20
da fabriziogiudici
Be', insomma... Un gabbiano e un bambino non sono la stessa cosa. Non dimentichiamoci poi che per gli animali è perfettamente normale ammazzarsi tra loro, mentre noi umani riteniamo fortunatamente la cosa riprovevole.
Tornando alla questione iniziale, a me interesserebbe solo sapere se il fatto è stato riferito correttamente. Mi chiedo ad es. se il bambino è stato veramente ferito o se il "becco sporco di sangue" non sia semplicemente la macchia rossa sulla punta.
Re: Gabbiani "horror"
Inviato:
28 lug 2010, 21:24
da KTF
fabriziogiudici ha scritto:Non dimentichiamoci poi che per gli animali è perfettamente normale ammazzarsi tra loro, mentre noi umani riteniamo fortunatamente la cosa riprovevole.ente ferito o se il "becco sporco di sangue" non sia semplicemente la macchia rossa sulla punta.
Su questo ci sarebbe da discutere...
Re: Gabbiani "horror"
Inviato:
28 lug 2010, 21:44
da LeonardoGR
E già K, daccordo con te ... pensare che si fanno delle guerre per il materiale che sta distruggendo il pianeta ... ( Luisiana docet) oppure fino a fine '800 si risolvevano questioni in "singolar tensone" sfidandosi a duelli ...
ma forse sarà meglio pensare ai nostri amati uccelli e non divulgarci troppo in cose che vanno oltre questo forum.
Aggiungo solo che comunque se un animale attacca lo fa o per difendersi (per sè o la propria prole ) e solo quando ritiene che sia l' ultima delle possibilità a sua disposizione, oppure per mangiare e quindi sopravvivere ( e in quel caso attacca prede che ritiene facili da predare , di solito non attacca mai prede che ritiene difficili o rischiose da cacciare).
Tornando alla nostra notizie , che sono sicuro che i giornalisti hanno gonfiato a dovere, bisogna vedere come mai il gabbiano si sia comportato in quel modo ... forse il bambino aveva raggiunto un nido??
Sinceramente ad un gabbiano "impazzito" con gli occhi diabolici ci credo poco .... Hitchcoch ( o come diavolo si scrive) ci ha fatto un film capolavoro ( per chi piace il genere , a me francamente NO) , ma quelli sono film .... nei film gli uomini sono già su marte e viaggiano nel tempo.
Re: Gabbiani "horror"
Inviato:
29 lug 2010, 9:17
da fabriziogiudici
Be', uno non direbbe neanche che una volpe consideri un bambino piccolo una preda facile, eppure a giugno c'è stato un caso a Londra (che - mi pare - sia stato confermato). Tornando su gabbiani & bambini, citare aggressioni a scopo di procacciamento di cibo, come citato dal giornale non mi pare una notizia errata. Per esempio, è successo pochi giorni fa anche in UK:
http://viewfrompublishing.co.uk/news_view/5615/19/1/bridport-seagulls-attack-children-in-westOvviamente non sappiamo quanto sia attendibile questo giornale (che avrà sicuramente lo stesso problema di riempire le pagine estive); ma questo commento da parte di un membro della RSPB sulla potenziale pericolosità dei gabbiani reali (ovviamente con percentuali di probabilità piccolissime) mi pare chiaro:
Herring gulls can at times be quite menacing and we do commiserate with anyone who’s been on wrong end of their attentions. ... “Litter is often what causes the birds to be hanging around in the first place, deal with this and you may have a chance of managing the local gull population.
Magari il gabbiano non aveva intenzione di predare il bambino, ma ha pensato che ci fosse del cibo.
Re: Gabbiani "horror"
Inviato:
29 lug 2010, 12:01
da LeonardoGR
ok porterò il casco a lavoro ...
e pensare che su cartoline e film li fanno vedere sempre in toni romantici ...
In realtà tanto buoni non sono ... sono delle "iene" ( intesi come "spazzini" ) con le ali.
Re: Gabbiani "horror"
Inviato:
29 lug 2010, 12:52
da fabriziogiudici
Già che ci siamo... La discarica a cui ti riferisci è quella lungo la statale da Grosseto a Marina, giusto? Il nugolo di gabbiani si vede quando si passa in auto... Solo reali o qualche volta si vede qualche esotico? Mi sono sempre chiesto se a volte vale la pena fermarsi lungo la ciclabile e osservare per un po'...