A cosa serve il becco degli uccelli

Discussioni sul comportamento degli uccelli

A cosa serve il becco degli uccelli

Messaggioda sobek888 » 5 lug 2010, 23:30

Non sono sicuro che questa sia la sezione giusta del forum, ma la notizia mi sembra interessante. Un gruppo di scienziati misto ( australiano - canadese ha effettuato una ricerca originale, indagando una funzione poco nota del becco degli uccelli : come sistema di dispersione del calore. Tramite la tecnica dell' infrared thermal imaging si è visto che le previsioni che si potevano fare sulla base di questa funzione secondaria del becco degli uccelli erano corrette : gli uccelli che vivono in climi freddi hanno becchi di dimensioni più contenute di quelli che vivono in climi caldi, per conservare il calore corporeo. :yes:
Questo porta quindi a dedurre che la regolazione della temperatura corporea ha aiutato a definire la forma del becco degli uccelli.
Buon BW a tutti !
:bye:
Silvio Bassi ( Milano )
EBN 222

Immagine
Avatar utente
sobek888
young birder
young birder
 
Messaggi: 23
Iscritto il: 5 set 2008, 15:13
Località: Milano

Re: A cosa serve il becco degli uccelli

Messaggioda EBN700 » 8 lug 2010, 22:16

Mah, credo che soprattutto il becco serva per afferrare e lacerare il cibo, per lisciare le penne, trasportare materiale per il nido ecc.; cioe' tutte le funzioni che noi svolgiamo con le mani. Pero' il becco e' un organo che disperde molto calore, essendo sostanzialmente cavo (e quindi leggerissimo) e con molte trabecole e talvolta ben vascolarizzato. Quindi e' sottoposto alle pressioni selettive. Ma non e' il solo. Esistono le cosiddette "regole ecologiche" legate agli adattamenti al calore (o alla scarsita' di calore, o freddo).
Una delle regole e' detta "di Allen". Sostiene che passando verso latitudini maggiori, le estremita' degli organismi endotermi tendono e ridursi di dimensioni. Quindi a ridurre la superficie disperdente. Nel libri di testo, classicamente, si propone il gradiente fennec, volpe ross, volpe artica.
Pero' il fennec ricerca le prede soprattutto attraverso l'udito; quindi le orecchie grandi sono delle belle "parabole da bioacustica". Le dimensioni dell'organo potrebbero essere solo un epifenomeno.

Sicuramente gli uccelli hanno un sistema formidabile per disperdere il calore in eccesso. Dotati di sacchi aerei che gli conferiscono, fra l'altro, un'efficienza respiratora formidabile, grazie a questi possono aumentare notevolmente la superficie di scambio di calore fra vasi e aria.

Se si potessero fare delle termografie interne, credo che il fenomeno sarebbe molto evidente.

Scusate il tono professorale. Difetto del mestiere. Ma fa troppo caldo, e vorrei avere dei sacchi aerei, o un becco con trabecole. Invece sudo da matti.
Ciao

GB
EBN700
young birder
young birder
 
Messaggi: 52
Iscritto il: 6 set 2008, 9:20

Re: A cosa serve il becco degli uccelli

Messaggioda hawk 93 » 18 lug 2010, 19:07

Non so se si possa ricondurre alla capacità di disperdere calore con il becco, ma ho notato come molti passeri tengono il becco aperto nelle ore più calde della giornata senza cantare.
Ne ho visti anche diversi volare con il becco aperto, magari serve ad aumentare la superficie a contatto con l'aria per disperdere più calore... mah...

:bye:
ale
hawk 93
young birder
young birder
 
Messaggi: 29
Iscritto il: 10 mag 2010, 15:32

Re: A cosa serve il becco degli uccelli

Messaggioda hawk 93 » 18 lug 2010, 19:28

Vi allego anche una foto di ieri pomeriggio a Mirano -VE- (35° all'ombra :( )

:bye:
Ale

[img][IMG]http://img294.imageshack.us/img294/8227/img5257l.jpg[/img]

Uploaded with ImageShack.us[/img]
hawk 93
young birder
young birder
 
Messaggi: 29
Iscritto il: 10 mag 2010, 15:32

Re: A cosa serve il becco degli uccelli

Messaggioda Ciconia » 19 lug 2010, 11:12

Io credo che i ricercatori a volte vogliano "ricercare" ostinatamente teorie e forzature e per me è sempre valida la vecchia teoria della dimensione del becco dovuta alle dimensioni del cibo.
Chiaramente mantenere il becco aperto aiuta la ventilazione, specialmente in volo ed aiuta ad incanalare l'aria all'interno delle sacche aeree che insinuandosi tra i muscoli aiutano la dispersione di calore in eccesso, ma non vedo a cosa possa servire lo sviluppo della parte cornea delle mascelle per disperdere il calore. :!:
Chiaramente troveremo buceri e tucani presso climi caldi perchè è lì che crescono grossi frutti (anche se secondariamente alcuni buceri si sono adatati a raccogliere piccoli insetti!!)
Va bè comunque uno scienziato deve lavorare di fantasia anche perchè per essere tale deve possedere l'indispensabile dono della creatività.... basta che la tenga un pò a freno quando serve! :-))
:hello:
Stefania Merlino EBN 795
http://www.wildnaturephoto.it/
Avatar utente
Ciconia
young birder
young birder
 
Messaggi: 92
Iscritto il: 13 set 2008, 21:24
Località: Catania

Re: A cosa serve il becco degli uccelli

Messaggioda KTF » 21 lug 2010, 11:23

hawk 93 ha scritto:Non so se si possa ricondurre alla capacità di disperdere calore con il becco, ma ho notato come molti passeri tengono il becco aperto nelle ore più calde della giornata senza cantare.


Quello direi che sia termoregolazione, disperdono calore tramite la mucosa buccale...i Cormorani lo fanno alla grande, mai visti sui nidi?
Karol Tabarelli de Fatis - EBN 109
Last lifers: Sabine's gull (Xema sabini)
https://www.flickr.com/photos/ktdf/
Avatar utente
KTF
virtual forum birder
virtual forum birder
 
Messaggi: 2265
Iscritto il: 13 set 2008, 9:48

Re: A cosa serve il becco degli uccelli

Messaggioda hawk 93 » 21 lug 2010, 11:46

Si si è vero, poi ieri al tg ho sentito che anche i pappagalli quando hanno troppo caldo tengono il becco aperto...

:bye:
Ale
hawk 93
young birder
young birder
 
Messaggi: 29
Iscritto il: 10 mag 2010, 15:32


Torna a Etologia

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 15 ospiti