Pagina 1 di 1

Nibbi acrobatici

MessaggioInviato: 23 mag 2010, 18:44
da LeonardoGR
Volevo domandare a voi Esperti ... (vedi post sui nibbi bruni sulla sezione photobirding) ... questi due nibbi per almeno una mezz' oretta buona ... viaggiano in perfetta sincronia , incrociandosi in spericolatissime esibizioni ( nemmeno gli F104 delle frecce tricolori osano tanto) in una maniera a dir poco superlativa. ( ho ancora la bocca aperta :o :-)) );
Quello che volevo chiedrVi è : E' una cosa comune che fanno di solito? è una danza rituale per l' accoppiamento? ( io non sò identificare se sono maschio e femmina :( , stavano semplicemente ... "giocando" ?
Posto due delle tante ( potete capirmi ... ci ho fuso una scheda :-)) ) foto :

Re: Nibbi acrobatici

MessaggioInviato: 13 lug 2010, 9:05
da KTF
Non vi è dimorfismo sessuale nel Nibbio bruno (Milvus migrans); come nella maggior parte dei rapaci immagino ci sia una lieve differenza nelle biometrie, a favore della femmina che di solito è più grossa.

Per quel che riguarda le acrobazie aeree, sono tipiche del comportamento di questi rapaci, che amano esibirsi e farsi cullare dal vento.

Ciao.

P.S.
ormai la PAN utilizza MB-339PAN.

Re: Nibbi acrobatici

MessaggioInviato: 13 lug 2010, 9:40
da fabriziogiudici
... e l'F-104 (ormai completamente dismesso) non è mai stato usato dalla PAN: troppo poco maneggevole. Tuttavia, a Grosseto negli anni passati a volte si potevano vedere alcuni velivoli del 4 stormo volare in nove in formazione a losanga, in imitazione della PAN. (clap)

Questa divagazione inutile :D per dire che effettivamente l'F-104 non è paragonabile ad un nibbio: il primo era più ottimizzato per le alte velocità che non per le acrobazie. :hello:

Re: Nibbi acrobatici - OT

MessaggioInviato: 18 lug 2010, 22:18
da KTF
L' F-104 tocca marginalmente la storia delle Frecce Tricolori e dei suoi piloti...
http://it.wikipedia.org/wiki/Incidente_di_Ramstein