Merlo acquaiolo (Cinclus cinclus)

Discussioni sul comportamento degli uccelli

Re: Merlo acquaiolo (Cinclus cinclus)

Messaggioda andreasbossi » 30 ott 2009, 20:48

Oramai è quasi un mesetto che osservo queste coppie di merlo acquaiolo e posso assicurare che uno dei quattro, sotto i miei occhi, lo ha fatto, con METODO, per ben due volte e sempre per cercare in un fondo con molte foglie sedimentate. Sempre è tornato su con una specie di bruco (magrolino), di colore crema chiarissimo.
Due non sono una regola ma se voi aveste visto tutta la "procedura" arrivereste, forse, anche voi alla conclusione che quello per lui è uno stratagemma per raggiungere il bruco nascosto in un interstizio o comunque non raggiungibile con il solo becco.
La prossima volta cercherò di filmarlo ma ... questo non mi risulta così spontaneo vistà la mia passione per la fotografia e non per il video.
Il problema, come certo sapete, è che non è così prevedibile questo fantastico mostriciattolo e non posso puntare in un posto preciso vista la sua grande mobilità.
Grazie a tutti.
Andreas Bossi
Digiscoping
http://www.digiscopingitalia.it
Avatar utente
andreasbossi
young birder
young birder
 
Messaggi: 40
Iscritto il: 8 set 2008, 12:00
Località: San Godenzo (Fi)

Re: Merlo acquaiolo (Cinclus cinclus)

Messaggioda EBN700 » 1 nov 2009, 22:56

Caro Andrea,

val la pena di tentarle tutte per documentare il fenomeno, compatibilmente con la disponibilita' di tempo.
Anche una serie di foto in sequenza potrebbe bastare, per cominciare.

Cordialmente
Giuseppe Bogliani
Pavia
EBN700
young birder
young birder
 
Messaggi: 52
Iscritto il: 6 set 2008, 9:20

Re: Merlo acquaiolo (Cinclus cinclus)

Messaggioda Mirco Maselli » 15 dic 2009, 15:34

Io sono convinto che siano molte più le cose ancora da scoprire sugli uccelli che quelle già scoperte..sperando di arrivare prima dell'estinzione..
Ci sono indubbiamente casi di uso di strumenti, ebn001 citava credo il Bergmann che ho anche io in bilioteca. Penso da intuitivo e non da studioso, che il fatto di usare strumenti sia una cosa propria di famiglie o di specie a se, ma non è da escludersi che comunità locali di una specie, o addirittura casi isolati, familiari, comincino ad usare strumenti. Poi però la trasmissione del comportamneto fino a renderlo patrimonio della specie sia tutt'altra cosa.
Lo so che non c'entra nulla, ma anche il merlo che sotto casa mia ha imparato esattamente un trillo di telefono penso si possa annoverare in queste assimilazioni: si sa che copiano, ma appunto un individuo ha "imparato" una cosa che quasi certamente non trasmetterà. Ci vorranno generazioni su generazioni.
Personalmente ho notato queste due cose:
-estate 2007 un picchio rosso maggiore maschio utilizzava un tronco come incudine su cui appoggiare un pullus predato e smembrarlo prima di portarlo, pezzo dopo pezzo, al nido.
-settembre 2009, almeno 1 cornacchia grigia lasciava cadere (novello gipeto) dall'alto dei bivalvi di fiume (reno) sul campetto da basket in cemento del mio condominio. Si frantumavano parzialmente, poi lei con il becco faceva il resto.
Ciao, appassionanti queste cose!
Mirco Maselli
Bologna

We belong to each other
www.amaniforafrica.org
Avatar utente
Mirco Maselli
birder
birder
 
Messaggi: 374
Iscritto il: 8 set 2008, 15:01
Località: Bologna

Re: Merlo acquaiolo (Cinclus cinclus)

Messaggioda Sarem » 27 nov 2013, 19:42

EBN700 ha scritto:E' vero che puo' sembrare troppo semplice fare 2 + 2. Pero' le scoperte cominciano cosi'.
Se davvero il merlo acquaiolo usasse gli strimenti sarebbe una bella scoperta.
Varrebbe la pena di utilizzare delle telecamere subacquee. Temo però che, se davvero l'uso di strumenti per cacciare fa parte dei moduli comportamentali della specie, è poco frequente e difficile da documentare.
Ma non si sa mai.

Saluti
GB

ho sempre rispetto di nuovi elementi scoperti, che è accettabile in qualsiasi momento. ora siamo nell'era della tecnologia in modo che il tempo ogni nuova idea è molto importante per il marketing esterno penso che abbiamo molto tempo per analizzare nulla.
Sarem
young birder
young birder
 
Messaggi: 1
Iscritto il: 27 nov 2013, 0:33

Precedente

Torna a Etologia

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 2 ospiti

cron