Grazie dell'informazione, oltretutto vale la pena di perdere un po' di tempo su birdpix.
Può anche darsi che da qualche parte ci fossero commenti, ma è dura capire il giapponese, e anche l'olandese!
Non ho avuto modo di vedere scene del genere, ma proprio ieri mattina a Bentivoglio ho visto qualcosa di simile, purtroppo lontanissima per documentarla meglio:
Un gruppo di 4 cicogne becchettava fra acqua e terra, una ha trovato qualcosa e l'ha 'puntato' a lungo. Sono arrivate le altre tre, ma nessuna ha colpito, poi l'hanno lasciato perdere.
Cicogne20090902.jpg
Da lontano mi è sembrato un giovane di mignattino piombato un po' malmesso, comunque incapace di volare, che però si agitava per difendersi.
CicogneDettaglio20090902.jpg
Gli è arrivato di fianco prima un altro mignattino con cui si sono 'presi' per un momento (chissà, voleva aiutarlo o cosa ...) e poi un gabbiano reale con ben altre intenzioni. Anche quello ha girato intorno poi se n'è andato.
A un tratto svolazzi vari nella palude, perfino le cicogne hanno aperto le ali per spostarsi qualche metro più in là. Motivo subito chiaro: è arrivato un proiettile (falco pellegrino, direi), è bastato un istante e ha proseguito nella stessa direzione con la preda tra le zampe ...